La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO."— Transcript della presentazione:

1 Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO

2 CHI SIAMO Viterbo Ambiente S.C.A.R.L. è l’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) alla quale è stato affidato il nuovo servizio di igiene urbana del Comune di Viterbo. La Viterbo Ambiente è composta dall’unione di due aziende che sono: CNS | Cosp Tecno Service e Gesenu S.p.A.

3 GE.SE.N.U. è una Società per azioni a capitale misto pubblico-privato fondata nel 1980 tra il Comune di Perugia (45%) ed il Gruppo Sorain Cecchini (55%), può vantare oggi 30 anni di attività. La formula societaria si è rivelata vincente: la società mista infatti associa l’indirizzo generale, la visione dei problemi, la sensibilità ambientale - tipiche del settore pubblico - con la managerialità, lo spirito di iniziativa, la ricerca del risultato economico attraverso la gestione ottimale dell’azienda - tipiche dell’impresa privata. Questa soluzione è di recente diventata uno dei cardini della riforma dei Servizi Pubblici Locali per favorire la liberalizzazione e privatizzazione del mercato. L’ A.T.I. | GESENU

4 Gli inizi All’inizio del suo impegno, nel 1980, Gesenu si occupava dei Servizi di Igiene Urbana per il Comune di Perugia ed altri Comuni del circondario: Todi e Assisi in primis. Già allora la situazione si differenziava dal panorama italiano ed internazionale perché copriva tutto il ciclo dei rifiuti: spazzamento, raccolta, trasporto e destinazione finale. Quegli anni erano invece caratterizzati, nella maggioranza dei casi, da gestioni diverse delle varie fasi. Altra grande particolarità della gestione Gesenu riguardava proprio il sistema di trattamento finale caratterizzato dal fatto di essere, già allora, un “Sistema Integrato Chiuso”: Selezione Automatica, Riciclaggio di Ferro, Mangime Zootecnico, Pasta di Carta, Plastica e Compost, incenerimento dei sovvalli con recupero di energia termica. Questo grazie alle tecnologie del socio privato Sorain Cecchini. Le attività aziendali Progettazione e Gestione di Servizi di Igiene Urbana e complementari, ricerca e sviluppo di nuove tecnologie ambientali, Progettazione Raccolte Differenziate di: carta, cartone, legno, vetro, plastica, alluminio, ferro, frazione organica, verde di potature, pile esaurite, farmaci scaduti, ingombranti, indumenti usati, RAEE, Progettazione, costruzione, gestione di Impianti si selezione, riciclaggio e compostaggio di qualità, discariche controllate, Impianti di stoccaggio di rifiuti speciali e speciali pericolosi, impianti di depurazione reflui, impianti di termovalorizzazione, centri di raccolta L’ A.T.I. | GESENU

5 Fondata nel 1977 sulle solide basi di una imprenditorialità cooperativa, CNS è un’impresa moderna, capace di seguire e, spesso, anticipare le tendenze di un mercato che chiede competenza, efficienza e contenimento dei costi. CNS si rivolge ai committenti pubblici e privati in qualità di soggetto partner nella ricerca di soluzioni e metodologie operative flessibili, ritagliate sulle reali esigenze dell’utenza e supportate da tecnologia all’avanguardia. acquisisce appalti e commesse di lavoro, stipulando i contratti con le committenze pubbliche e private garantisce la corretta esecuzione delle prestazioni contrattuali tramite la struttura, le attrezzature ed il personale delle Associate alle quali affida in esecuzione il lavoro fornisce supporto alle Associate per il miglioramento dei livelli di qualità dei servizi e dell’organizzazione aziendale Tra le oltre 200 cooperative associate, il CNS ha incaricato l’azienda Cosp Tecno Service. L’ A.T.I. | CNS – COSP TECNO SERVICE

6 Cosp Tecno Service, con i sui 35 anni di storia, ha maturato esperienza e professionalità tali da farne una delle prime realtà italiane nel settore dei servizi integrati come pulizie civili, industriali e sanitarie, gestione servizi di igiene urbana e smaltimento rifiuti, logistica industriale. Le strategie di crescita dell’azienda hanno sempre seguito direttrici precise e ben definite: da un lato ampliare l’offerta dei servizi forniti ai clienti, dall’altra migliorare la qualità, fino alla costruzione di soluzioni specifiche e “personalizzate”, per rispondere in modo sempre più efficace ed efficiente alle diverse esigenze del mercato. L’azienda ha costruito partnership di livello nazionale nel settore dell’ecologia, ed è in grado di gestire la filiera dei rifiuti. Dai primi mesi del 2009 ha avviato attività industriali di produzione di energia da biomasse. Cosp Tecno Service realizza soluzioni personalizzate di supply chain management. Oggi riteniamo fondamentale investire nella capacità di progettazione, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership nel settore della logistica industriale in tutto il centro Italia.

7 LA MISSION AZIENDALE La mission aziendale di Viterbo Ambiente è quella di garantire servizi qualitativamente ed economicamente validi e di svolgere la propria attività perseguendo quei valori di responsabilità sociale, attenzione all’ambiente e di efficienza economica che ne costituiscono il fondamento, contando continuamente sull’apporto dei suoi dipendenti e sul dialogo partecipativo con tutti i cittadini.

8 GLI OBIETTIVI La Viterbo Ambiente si pone molteplici obiettivi per migliorare la qualità del servizio di Igiene Urbana del Comune di Viterbo. La nuova società provvederà alla completa riorganizzazione e miglioramento dell’intero sistema di raccolta, in particolare uno dei progetti più importanti per la Città, previsti dal bando, è l’estensione della servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, che verrà allagato dall’attuale Centro Storico (con circa 10.000 abitanti) ad ulteriori 45.000 abitanti.

9 L’ APPALTO Durata dell’Appalto: 6 Anni Valore dell’appalto: € 8.300.000,00/anno (comprensivo degli oneri di smaltimento) Abitanti serviti: 65.000 abitanti Il Parco Mezzi sarà costituito da: 70 mezzi nuovi di fabbrica di cui gran parte a basso impatto ambientale (alimentazione bifuel) Installazione di 6.000 tra bidoni e Cassonetti di varie dimensioni Consegna di 20.000 mastelli domestici per la raccolta “porta a porta”

10 LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI Il servizio di Raccolta Differenziata prevede, in unità abitative fino a quattro famiglie, la consegna ad ognuna di un kit di mastelli e buste differenziate, mentre per unità abitative superiori verranno installati dei bidoni condominiali dedicati. Le tipologie di raccolta differenziata previste sono: Vetro Indifferenziato Carta/CartonePlastica/Alluminio/Acciaio NOTA: Il colore dei contenitori è indicativo

11 IL NUMERO VERDE ENTRO UN MESE DALL’AVVIO DEL SERVIZIO VERRÀ ATTIVATO IL SERVIZIO NUMERO VERDE

12 STRADA LEMME LOC. LE FORNACI 01100 - VITERBO (VT) Tel. 0761.360619 - Fax. 0761.360619 CONTATTI


Scaricare ppt "Nuovo servizio di Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani 14 Settembre 2012 PALAZZO DEI PRIORI - SALA DEL CONSIGLIO CITTÀ DI VITERBO."

Presentazioni simili


Annunci Google