La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LAVORARE CON EFFICIENZA E PRECISIONE Compiti e mansioni del personale ATA Collaboratori Scolast ici.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LAVORARE CON EFFICIENZA E PRECISIONE Compiti e mansioni del personale ATA Collaboratori Scolast ici."— Transcript della presentazione:

1 LAVORARE CON EFFICIENZA E PRECISIONE Compiti e mansioni del personale ATA Collaboratori Scolast ici

2 Introduzione DOCENTE Lucio Marfella Tempi: 30 minuti Difficoltà: media Sistema competenze: la programmazione coordinata dei servizi scolastici nel processo di integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap. Sistema valutazione: 1 test a risposta unica

3 Panoramica La presente lezione ha l’obiettivo primario di fornire un quadro il più completo possibile della normativa e alcune indicazioni operative, al fine di dare garanzie agli alunni e alle loro famiglie, certezza al personale della scuola e ai dirigenti scolastici e, nello stesso tempo, finalizzare le iniziative di formazione previste per i collaboratori scolastici. L’attribuzione delle posizioni economiche non è un automatismo stipendiale, ma una procedura di valorizzazione delle risorse umane prevista dal Contratto ed è legata al superamento di un percorso formativo, finalizzato all’assunzione di ulteriori prestazioni e responsabilità. La piena integrazione del bambino e del ragazzo con handicap all’interno della scuola, è possibile nella misura in cui si attivano interventi di tipo sistemico. I compiti e le mansioni del personale ATA sono disciplinate dall’attuale Contratto vigente (CCNL Scuola 2006-2009) all’art. 47 e dettagliate nella TABELLA “A” allegata al Contratto.

4 Vocabolario Contesto: sfondo della situazione di cui si sta parlando Disabilità: non possibilità di adempiere a funzioni o compiti determinati Deficit : insufficienza o mancanza Ausilio: collaborazione o soccorso Parascolastiche: che affianca e integra l'attività didattica svolta nella scuola

5 1- Il contratto vigente tabella A allegata al contratto I compiti e le mansioni del personale ATA sono disciplinate dall’attuale Contratto vigente (CCNL Scuola 2006-2009) all’art. 47 e dettagliate nella TABELLA “A” allegata al Contratto.

6 Il primo compito individuato è quello della sorveglianza. Il Collaboratore Scolastico effettua attività di sorveglianza e vigilanza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti.

7 Pulizia Altro compito basilare del Collaboratore Scolastico è quello della pulizia. Tutti i locali della scuola, incluse le pertinenze, devono essere regolarmente puliti. L’igiene è fondamentale poiché tutti gli spazi sono utilizzati dagli alunni che in molti casi sono bimbi di pochi anni.

8 2- Ausilio agli alunni con disabilità Un compito particolarmente delicato a carico dei Collaboratori Scolastici è quello dell’ausilio agli alunni portatori di handicap.

9 Integrazione alunni con disabilità La giusta e piena integrazione degli alunni diversamente abili nella moderna scuola dell’autonomia ha visto un aumento considerevole dei compiti dei Collaboratori Scolastici.

10 Ausilio materiale Il collaboratore scolastico presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell'accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell'uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall'art. 47.

11 3- Sorveglianza prima e dopo l’orario Un problema assai frequente è quello dell’arrivo a scuola degli alunni prima dell’inizio delle lezioni e della loro permanenza a scuola dopo la fine delle lezioni. Spesso accade che molti genitori debbono recarsi al lavoro prima dell’inizio delle lezioni e ne escono in un orario che non permette di essere puntualmente presenti all’orario d’uscita dalla scuola. Il problema della vigilanza di questi alunni e soprattutto di quelli con disabilità è stato sempre causa di controversie e talora di disservizi.

12 Sorveglianza prima e dopo l’orario La Tabella “A” allegata al CCNL precisa che la vigilanza sugli alunni nel periodo “immediatamente prima e dopo” le lezioni spetta ai Collaboratori Scolastici. Il termine “immediatamente” significare che deve trattarsi di periodo attiguo all’orario delle lezioni.

13 Sorveglianza prima e dopo l’orario Si tratta di periodi di breve durata, che in nessun modo devono essere confusi col tempo “pre-scuola” e “dopo scuola”, che comprende un periodo ben più lunghi, durante i quali si svolgono attività parascolastiche.

14 4 - ART. 47 – CCNL I compiti del personale A.T.A. sono costituiti: a) dalle attività e mansioni espressamente previste all’area di appartenenza; b) da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori, e dallo svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.

15 Attribuzione incarichi specifici La relativa attribuzione è effettuata dal Dirigente Scolastico, secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione d’istituto nell’ambito del piano delle attività. Esse verranno particolarmente finalizzate per l’area A per l’assolvimento dei compiti legati all’assistenza alla persona, all’assistenza all’handicap e al pronto soccorso.

16 Riepilogo Nella prima parte della lezione si è iniziato il discorso riguardante i compiti e le mansioni dei collaboratori scolastici, rinvenibili nella Tabella A del CCNL contratto scuola. Successivamente sono state affrontate in generale le attività dei collaboratori scolastici riconducibili principalmente all’integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. Nel sistema vigente l'assistenza di base gestita dalle scuole è attività interconnessa con quella educativa e didattica: queste tre tipologie di azioni devono concorrere tutte insieme alla integrazione della persona disabile secondo un progetto unitario che vede coinvolti tutti gli operatori (dirigenti scolastici, docenti, collaboratori scolastici, genitori, tecnici della riabilitazione ecc.)


Scaricare ppt "LAVORARE CON EFFICIENZA E PRECISIONE Compiti e mansioni del personale ATA Collaboratori Scolast ici."

Presentazioni simili


Annunci Google