La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale."— Transcript della presentazione:

1 SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

2 Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale più attenta nei confronti dell’ ambiente.

3 L’uso di una risorsa naturale è sostenibile quando il prelievo della risorsa non supera le capacità di rigenerazione della risorsa stessa, per poter garantire tale risorsa anche alle generazioni future

4 . Il concetto di sostenibilità può essere applicato in diverse settori, tra cui: ambiente economia società La sostenibilità ambientale è considerata una prerogativa essenziale per garantire la stabilità di un ecosistema, cioè la capacità di mantenere nel futuro i processi ecologici che avvengono all'interno di un ecosistema e la sua biodiversità.

5 Minacce per la sostenibilità Inquinamento L’inquinamento riduce, in modo diretto o indiretto, la capacità degli ecosistemi di rigenerarsi. alterazione climatica L’alterazione climatica è dovuta all’uso dei combustibili fossili, petrolio, gas e carbone. Risorse non rinnovabili destinate a esaurirsi e che provocano un cambiamento climatico quasi immediato.

6 Inquinamento del suolo Inquinamento dell’ aria Inquinamento dell’acqua

7 Inquinamento idrico è il degrado delle qualità dell’acqua dovuto all’immissione di sostanze: SolidoLiquido Gassoso

8

9 Salvaguardia delle risorse idriche La salvaguardia dell’ambiente e,in particolare,delle risorse idriche è un obiettivo di grande rilievo anche per il settore agricolo. L’unione europea ha istituito una strategia europea per proteggere le acqua dall’inquinamento,basata su alcuni provvedimenti legislativi,tra i quali la “direttiva nitrati”.

10 La direttiva 91\676\CEE, individua per il settore agricolo e pone le norme tecniche relative alla fertilizzazione e alla gestione degli affluenti d’allevamento. Gli obblighi che la direttiva nitrati mette in capo agli stati membri dell’Unione europea sono: Individuare gli ambienti territoriali denominati zone vulnerabili. Adottare misure obbligatorie tramite il programma d’azione nitrati (PAN) Aggiornare il PAN ogni 4 anni in considerazione dello stato delle acque Applicare buone pratiche agricole per prevenire la contaminazione delle acque. Direttiva europea

11 Normative regionali: Emilia Romagna A livello nazionale la direttiva comunitaria è stata applicata tramite l’emanazione da parte delle regioni dei rispettivi programmi d’azione relativi alle zone vulnerabili da nitrati e alle zone non vulnerabili. La regione Emilia Romagna ha individuato le ZV da nitrati di origine agricola nei piani di tutela delle acque e specifica le norme da seguire sulla fertilizzazione nell’ultimo PAN 2016/2019.

12

13 “ Voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho.” Luciano Ligabue “L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura visibile, senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.” Hubert Reeves “Se guariamo la terra, guariamo noi stessi.” David Orr

14 «Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d'arte che si possa desiderare» Andy Warhol 4 A Solari


Scaricare ppt "SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale."

Presentazioni simili


Annunci Google