La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OSSERVAZIONE: Ci sono schemi di relazione che non sono “buoni” (quelli in cui sono rappresentati più concetti come lo schema Curriculum) in quanto presentano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OSSERVAZIONE: Ci sono schemi di relazione che non sono “buoni” (quelli in cui sono rappresentati più concetti come lo schema Curriculum) in quanto presentano."— Transcript della presentazione:

1 OSSERVAZIONE: Ci sono schemi di relazione che non sono “buoni” (quelli in cui sono rappresentati più concetti come lo schema Curriculum) in quanto presentano ridondanza e anomalie di aggiornamento, inserimento e cancellazione. DOMANDA 1: È possibile formalizzare il concetto di schema relazionale “buono”? DOMANDA 2: È sempre possibile rappresentare la realtà di interesse con uno schema di BD in cui ogni schema di relazione sia “buono”?

2 RISPOSTA A DOMANDA 1 Uno schema è buono se è in Terza Forma Normale (3NF) Si!

3 Riformulazione DOMANDA 2 È sempre possibile rappresentare la realtà di interesse con uno schema di BD in cui ogni schema di relazione sia in 3NF?

4 OSSERVAZIONE: Lo schema di BD  Studente, Esame, Corso, Comune  in cui ogni schema di relazione è in 3NF, può essere ottenuto dallo schema di relazione (non in 3NF) Curriculum mediante un procedimento di decomposizione DOMANDA 3: Qualsiasi schema di BD tale che: - è ottenuto mediante decomposizione - ogni schema di relazione è in 3NF rappresenta adeguatamente la realtà di interesse?

5 RISPOSTA A DOMANDA 3 NO! La decomposizione potrebbe non permettere di rappresentare: - tutte le dipendenze funzionali definite sullo schema di relazione originario - l’informazione rappresentabile mediante lo schema di relazione originario

6 Studente = Matr Comune Provincia F=  Matr  Comune, Matr  Provincia, Comune  Provincia   =  R1, R2  R1 = Matr Comune F1=  Matr  Comune  R2 = Matr Provincia F2=  Matr  Provincia  Esempio di decomposizione che non preserva le dipendenze funzionali

7 MatrComune 01Marino 02Marino MatrProvincia 01Roma 02Latina Istanza legale Istanza legale Istanza non legale MatrComuneProvincia 01MarinoRoma 02MarinoLatina 

8 Ordine = Cliente Articolo Data F=   =  R1, R2  R1 = Cliente Articolo F1 =  R2 = Articolo Data F2 =  Esempio di decomposizione che perde informazione

9 ClienteArticolo C1A1 C2A1 ArticoloData A101/03/2013 A112/11/2013  ClienteArticoloData C1A101/03/2013 C1A112/11/2013 C2A101/03/2013 C2A112/11/2013 ClienteArticoloData C1A101/03/2013 C2A112/03/2013  Cliente Articolo  Articolo Data

10 Riformulazione DOMANDA 2 È sempre possibile rappresentare la realtà di interesse con uno schema di BD, ottenuto per decomposizione di uno schema di relazione, in cui: - ogni schema di relazione sia in 3NF - tutte le dipendenze funzionali definite sullo schema di relazione originario siano preservate (la decomposizione preserva F) - l’informazione rappresentabile mediante lo schema di relazione originario non venga persa (la decomposizione ha un join senza perdita) ?

11 RISPOSTA A DOMANDA 2 SI! Esiste un algoritmo polinomiale che, dati uno schema di relazione R e un insieme di dipendenze funzionali F su R, fornisce una decomposizione di R tale che: - ogni schema di relazione nella decomposizione è in 3NF - la decomposizione preserva F - la decomposizione ha un join senza perdita.


Scaricare ppt "OSSERVAZIONE: Ci sono schemi di relazione che non sono “buoni” (quelli in cui sono rappresentati più concetti come lo schema Curriculum) in quanto presentano."

Presentazioni simili


Annunci Google