La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel. 0514177611 web:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel. 0514177611 web:"— Transcript della presentazione:

1 Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel. 0514177611 e-mail: segreteria@keynes.scuole.bo.it web: http://keynes.scuole.bo.it

2 CHI SIAMO La storia del nostro Istituto risale al 1997 e dall’anno scolastico 2009/2010 l’indirizzo geometri e l’indirizzo professionale, presenti nella sezione associata di S. Pietro in Casale, sono stati trasferiti nella sede centrale di Castel Maggiore. Esso fa parte dell’ambito territoriale n. 4 e rappresenta l’unica istituzione scolastica superiore per un’area che comprende 6 Comuni e la prima periferia di Bologna. Per la pluralità di offerta formativa proposta, il nostro Istituto si pone come centro formativo, culturale e di aggiornamento per i giovani del territorio. In applicazione della più recente riforma scolastica, approvata il giorno 4 febbraio 2010, includente il riordino degli istituti tecnici e dei licei, dall’anno scolastico 2010/2011 l’offerta formativa del nostro Istituto è caratterizzata da due indirizzi di studio: l’Istruzione tecnica e l’Istruzione liceale.

3 COSA OFFRIAMO

4 ISTRUZIONE TECNICA: 1.settore ECONOMICO, con un biennio comune e articolato in due indirizzi che gli alunni potranno scegliere dal terzo anno:  Amministrazione, finanza e marketing (ex IGEA);  Relazioni internazionali per il Marketing (ex ERICA). 2.settore TECNOLOGICO, con l’indirizzo:  Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri). ISTRUZIONE LICEALE:  LICEO SCIENTIFICO;  LICEO LINGUISTICO.

5 ISTRUZIONE TECNICA PROFILO CULTURALE: persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con specifico riferimento alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, marketing, sistema informativo, gestioni speciali. SETTORE ECONOMICO Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”

6

7 ISTRUZIONE TECNICA PROFILO CULTURALE: approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico. SETTORE ECONOMICO Indirizzo “Relazioni Internazionali per il Marketing”

8

9 ISTRUZIONE TECNICA SETTORE TECNOLOGICO: “ Costruzione Ambiente e Territorio ” PROFILO CULTURALE: si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l’innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

10

11 LICEO SCIENTIFICO Con Programma Ministeriale PROFILO CULTURALE: dà una valida preparazione scientifica ed umanistica. Favorisce l’acquisizione di conoscenze e metodi propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, garantendo nel contempo una solida preparazione umanistica.

12

13

14 LICEO LINGUISTICO Con Programma Ministeriale PROFILO CULTURALE: si caratterizza per lo studio di più lingue e civiltà straniere. Lo studente è guidato ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità linguistiche che lo porteranno all'acquisizione graduale della padronanza comunicativa nelle tre lingue straniere. Questo indirizzo garantisce nel contempo una solida preparazione umanistica e scientifica.

15

16 Il corso è destinato a:  occupati o in cerca di occupazione;  adulti che hanno interrotto percorsi scolastici e desiderano conseguire il diploma di geometra. PROGETTO SIRIO: Corso Serale Statale per Geometri

17 AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING  Impiego presso aziende private operanti in vari settori economici ed in Istituti bancari;  Impiego presso studi di commercialisti, studi legali ed agenzie assicurative;  Partecipazione a concorsi per impieghi nella Pubblica Amministrazione;  Attività imprenditoriale;  Libera professione: Ragioniere;  Accesso alle Facoltà universitarie. SETTORE TECNOLOGICO  Libera professione;  Lavoro presso imprese edili, uffici tecnici...  Accesso alle Facoltà universitarie. Prospettive post-diploma

18  Università  Corsi post diploma Prospettive post diploma LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO

19 INTEGRAZIONE SCUOLA/ MONDO DEL LAVORO LA SICUREZZA NELLA SCUOLA EDUCAZIONE ALLA SALUTE ORIENTAMENTO E RIORIENTAMENTO PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA INTEGRAZIONE ALUNNI ATTIVITÀ D’ISTITUTO TECNOLOGIE MULTIMEDIALI

20 OFFERTA FORMATIVA  Gruppo sportivo sci;  La rete “Storia e Memoria;  Storia antica e medievale;  Incontro con l'autore;  Scrittura creativa;  Centro sportivo scolastico;  Un aiuto in matematica e in latino;  Teatro in lingua;  Olimpiadi della Fisica e della Matematica;  Coro Kappa;  Laboratorio fotografico e musicale;  Stage in azienda, studi tecnici e cantieri;  Eccellenza in informatica;  Alfabetizzazione per non italofoni;  Certificazioni in lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo;  Attività alternative all’insegnamento della R. C.;  Attività didattico-formative durante le ore di sostituzione dei colleghi assenti;  Biblioteca di istituto e collaborazione con la biblioteca di Castel Maggiore.

21 Esempi di attività scuola-mondo del lavoro  VISITE AZIENDALI  STAGE  ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO  BORSE LAVORO ESTIVE  TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO  P.I.A.F.S.T. - PERCORSI INTEGRATI IN ALTERNANZA FORMAZIONE-SCUOLA-TERRITORIO

22 STRUTTURE E RISORSE Nella sede, oltre alle tradizionali aule, sono presenti laboratori e aule speciali nelle quali si svolge una parte della attività didattica.

23 SALUTI


Scaricare ppt "Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel. 0514177611 web:"

Presentazioni simili


Annunci Google