La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione."— Transcript della presentazione:

1 Marco Ingrosso

2  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione

3 Marco Ingrosso è professore ordinario di Sociologia Generale presso l'Università di Ferrara, dove insegna anche Sociologia della Salute. È Direttore del “Laboratorio di Studi Sociali sulla Salute, la Cura e il Benessere sociale «Paracelso»“ dell’Università di Ferrara.

4 1. La sociologia: approccio e sviluppo storico ; 2. La conoscenza di senso comune e ql sociologica; 3. Metodi e tecniche della ricerca sociologica; 4. Le basi della vita sociale: relazioni e rapporti; 5. Evoluzione delle società storiche: la modernità; 6. Rapporti familiari e di genere; 7. Interazioni sociali e media nella vita quotidiana; 8. Cultura e scambi interculturali; 9. Diseguaglianze e stratificazioni sociali; 10. La società globalizzata e planetaria; 11. La crisi del benessere sociale e le vie per una ricostruzione. 12..

5 Sistemico relazionale Autori di riferimento: Gregory Bateson (1904-1980) Edgar Morin (1921-vivente)

6 A. FREQUENTARE IL CORSO: BENEFICI RILEVANTI! B. I testi: acquisire e iniziare a leggere subito! C. I materiali didattici: rivedere presentazioni … D. Le registrazioni delle lezioni (ripassare, …) E. I fatti della settimana: l’uso dei media F. Il questionario di autopresentazione G. Le esercitazioni/le presentazioni: ruolo attivo dello studente  Esercitare l’osservazione e il pensiero  Accedere all’immaginazione/osservazione sociologica

7  1 - Manghi S., La conoscenza ecologica. Attualità di Gregory Bateson, Cortina, Milano, 2004 (tutto)  2 - Ritzer G., Introduzione alla sociologia, Utet, Torino, 2014 (fr: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, 9, 10, 11; non fr. + cap. 17)  3 - Ingrosso M., Senza benessere sociale. Nuovi rischi e attese di qualità della vita nell’era planetaria, Angeli, Milano, 2003 (Introduzione; Parte I: tutta; Parte II: cap. 12 e un cap. a scelta).

8  http://docente.unife.it/marco.ingrosso http://docente.unife.it/marco.ingrosso (si può entrare anche da rubrica/nome docente)

9  Fare conoscenza: mi presento (fino 6.000 car)  Quali attese dall’Università? Cosa farò in futuro? (fino 3.000 car)  La mia visione del presente e del futuro (fino 3.000 car) Compilare entro 12 ottobre: entrando in http://www.paracelso.unife.it/http://www.paracelso.unife.it/ Usare link di Corso di Sociologia Generale A.A 2015/16 - Scheda studente

10  ES 1: Sviluppare un’osservazione in un luogo/ambiente/situazione (a propria scelta) Responsabile: Dott. Pierpaola Pierucci  ES 2: Approfondire la questione dell’arrivo dei profughi in Europa: analisi dati e analisi della comunicazione sociale Responsabile: Dott. Enrico Marchetti Lavori a piccoli gruppo e restituzioni nel corso Bonus (0-2 punti/esame)


Scaricare ppt "Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google