La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative."— Transcript della presentazione:

1 ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative Learning costituisce una specifica metodologia di insegnamento attraverso la quale gli alunni apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. Favoriti da un clima relazionale positivo, gli alunni, trasformano ogni attività di apprendimento in un "problem solving di gruppo", conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo di tutti. Ecco l'esempio di un'attività svolta dalla classe IVA della scuola Primaria di Gallicano avente le seguenti finalità: 1.Implementare le attività per gruppi di livello con differenziazione dei compiti come previsto dal RAV. 2.Sviluppare le competenze: - collaborare e partecipare - individuare collegamenti e relazioni - risolvere problemi Gli alunni sono stati suddivisi in 5 gruppi di livello e distribuiti intorno a 5 grossi tavoli formati con i loro banchi. Ad ogni tavolo è stato attribuito un numero partendo dal n.1 per il gruppo di livello più basso fino al n.5 per quello di livello più alto. Ad ogni gruppo è stato affiancato un tutor, un alunno facente parte del tavolo successivo. E' stato consegnato loro un unico foglio dove hanno scritto il testo di un problema avente cinque domande differenti con difficoltà che aumentavano di volta in volta. Il primo gruppo ha dovuto svolgere il problema fino alla domanda n.1 e consegnarlo al secondo gruppo che ha verificato l'esattezza del lavoro eseguito dai compagni ed è passato alla domanda n.2 e così via.... fino al quinto tavolo che ha risposto alla domanda n.5. Al termine del lavoro gli alunni hanno così riconsegnato l'unico problema svolto da tutti!

2

3

4


Scaricare ppt "ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative."

Presentazioni simili


Annunci Google