La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale."— Transcript della presentazione:

1 Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale

2

3 Scrivoanchio e la ricerca-azione La metodologia utilizzata può essere compresa nell’ambito della ricerca-azione a cinque fasi (Susman, 1983), che prevede: 1) Diagnosi del problema; 2) Pianificazione di eventuali soluzioni; 3)Attuazione dell’intervento secondo i piani d’azione individuati; 4) Valutazione delle conseguenze; 5)Valutazione della rilevanza dei risultati per rivedere le teorie esistenti.

4 Il corso-concorso Perché non provare a rispondere ad un’esigenza didattica avvicinandoci alle abitudini dei ragazzi, ascoltando i loro interessi e coinvolgendoli con gli strumenti e con le modalità che fanno parte del loro mondo e costituiscono il modo in cui preferiscono imparare? Forse è proprio questa la domanda che si sono posti i creatori del concorso nazionale di scrittura creativa Scrivoanchio.it, quando hanno pensato di realizzare una piattaforma multimediale, una pagina Facebook, un forum, gestito da tutor esperti online, creando così una comunità virtuale di giovani scrittori. Ecco i risultati! diagnosi del problema (fase 1 Susman)

5 Il concorso Il Concorso Scrivoanchio.it di scrittura creativa multimediale, dedicato agli adolescenti di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, è promosso dalla Tholos Editrice e dall’Associazione Culturale “Ventotto” di Alberobello (Ba). Il concorso mira a rendere i ragazzi protagonisti attivi dei processi di costruzione di conoscenza, grazie all’interazione guidata con l’altro e alla combinazione tra uso di ambienti virtuali ed attività laboratoriali in presenza (applicazione del modello Blended di Partecipazione Costruttiva e Collaborativa -BPCC) pianificazioni di possibili soluzioni (fase 2 Susman)

6 obiettivi Sensibilizzare i ragazzi all’uso educativo delle tecnologie; Formare alla costruzione di competenze specifiche di scrittura; Supportare lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza pianificazione di possibili soluzioni e attuazione dell'intervento (fasi 2-3 Susman)

7 Momenti formativi esperienze blended (che integrano online e offline) alternanza tra attività individuali, in piccolo gruppo ed in plenaria attraverso la proposta di esperienze di apprendimento a complessità crescente. vengono proposti compiti semplici e prove di realtà sempre più strutturate, capaci di coniugare sapere, saper fare e atteggiamenti appropriati. attuazioni delle possibili soluzioni (fase 3 Susman)

8

9

10 Il forum.

11

12

13 Le pubblicazioni

14 I laboratori Gruppo di ascolto e confronto su esperienza Presentazione dello Staff, del Vademecum, della logistica e dei report individuali L’editing e l’universo editoriale Dalla tecnologia in letteratura alla scrittura con la tecnologia Laboratorio teatrale La diversità: immigrati che passione? Nelle Grotte di Castellana Laboratorio di Poesia “Il viaggio: andare e venire” Grotte di Castellana: Hell in the cave La mediazione nei gruppi Legalità e Ambiente Gruppo di ascolto e confronto su esperienza Serata Finale e Premiazione

15 riflessioni È importante introdurre le tecnologie digitali come oggetto di apprendimento e come competenze da sviluppare nella scuola Ma la mera introduzione delle tecnologie non comporta alcun miglioramento e non produce la soluzione dei problemi della formazione e della didattica. occorre ricercare quegli ambiti e applicazioni in cui le tecnologie producono un significativo miglioramento: questo il tentativo di scrivoanchio!

16 Risultati e valutazioni I corsisti creano una SCRIVOCARD, quasi un portfolio non solo di composizioni,ma soprattutto di competenze acquisite(relative sia all’ambito specifico della scrittura, che all’uso della tecnologia, che a tematiche sociali e civiche) Nel gruppo di lavoro si crea una co-costruzione di conoscenze…che però supera i confini reali e virtuali del gruppo stesso, perché i partecipanti condividono l’esperienza anche con il gruppo classe Con quali risultati? valutazione delle conseguenze (fase 5 Susman)

17 Dopo il concorso?

18 Il libro di classe

19

20

21 https://www.youtube.com/watch?v=Sy5mnif-FeM


Scaricare ppt "Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale."

Presentazioni simili


Annunci Google