La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda."— Transcript della presentazione:

1 Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda “La gabbianella e il gatto” film di Enzo D’Alò film di Enzo D’Alò Plesso scolastico: Petosino Classi 5^ B – C a.s. 2016 - 2017

2 La seguente presentazione di PowerPoint, preparata ed elaborata insieme agli alunni, è la traduzione in immagini, colori ed animazioni di un percorso educativo – didattico interdisciplinare vissuto durante l’ anno scolastico. La storia che ha accompagnato gli alunni in questo anno scolastico è stata “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare”. Questa ci è sembrata adatta non solo per la ricchezza di contenuti, ma anche per i diversi e molteplici stimoli di riflessione che offre (soprattutto in ordine alla sfera emotivo-relazionale),attraverso un linguaggio chiaro ed accattivante. Il nostro progetto, di durata annuale, è stato orientato a scoprire, conoscere, comprendere, rispettare e vivere positivamente le DIVERSITA’, partendo, naturalmente, da quelle più vicine a noi.

3 Costruire una positiva immagine di sé, attraverso la valorizzazione della specifica identità culturale ed il riconoscimento delle proprie risorse e capacità, nel confronto con l'altro, in un processo di crescita comune. I docenti di team I docenti di team Lo scopo di questo progetto, alla luce delle osservazioni, delle attività didattiche, delle valutazioni, delle storie personali, delle relazioni, è stato quello di riflettere su esperienze significative e sulle dinamiche relazionali (inclusione, cooperazione, collaborazione, solidarietà) al fine di praticare la convivenza civile.

4 I gabbiani sorvolano la foce dell'Elba, nel mare del nord. “Banco di aringhe a sinistra” stride il gabbiano di vedetta, e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, ed il mare è una distesa di petrolio. A stento Kengah spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C'è un gatto su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba, cui la gabbiana morente affida l'uovo che sta per deporre, non prima di aver ottenuto da lui tre solenni promesse. E se per mantenere le prima due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti. TRAMA:

5 Lettura, analisi e comprensione del libro. Suddivisione della storia in sequenze. Suddivisione della storia in sequenze. Rielaborazione poetica del testo con immagini. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

6 Visione del film. Rilevazione comparativa del testo filmico e del testo narrativo. Comparazione tra il punto di vista emergente dell’autore del libro e del regista. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

7 Stesura del copione teatrale. Studio e recitazione di battute. Studio e recitazione di battute. Cura dell’espressione mimico-facciale e gestuale. Cura dell’espressione mimico-facciale e gestuale. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

8 Canzoni. Contestualizzazione di canti e musiche. Contestualizzazione di canti e musiche. Canto corale con animazione corporea. Canto corale con animazione corporea. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

9 Progettazione e creazione di costumi. Disegni – scenografie. Disegni – scenografie. Progettazione e realizzazione della locandina per lo spettacolo. ATTIVITA’ DIDATTICHE:

10 Spettacolo Spettacolo “ Vola solo chi osa farlo!” ATTIVITA’ DIDATTICHE:

11 Diversità Rispetto dell’ambiente e di ogni forma vivente. Sostegno del gruppo nella realizzazione dei propri progetti e il valore dell’amicizia, della solidarietà e collaborazione. TEMATICHE EDUCATIVE:

12 È molto facile accettare e amare chi è uguale a noi, ma con qualcuno che è diverso è molto difficile e questo progetto ci hai aiutato a farlo. MESSAGGIO:

13 e… quello di credere in se stessi... e non rinunciare mai a raggiungere i propri obiettivi, anche se sembra tutto difficile, a tratti impossibile.

14 Ed ora un reportage fotografico del nostro spettacolo

15

16

17

18

19 Le nostre fonti: Libro e film “ La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” Immagini, slides, informazioni tratte dal web Immagini, slides, informazioni tratte dal web Grazie per l’attenzione Classi 5^ B – C a.s. 2016 - 2017


Scaricare ppt "Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda."

Presentazioni simili


Annunci Google