La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012."— Transcript della presentazione:

1 CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012

2 ANNI SCOLASTICI 1998/1999 1999/2000 CONTINUITA’ IN PALESTRA TUTTI I PLESSI (tranne una classe) PER DUE ANNI SCOLASTICI, LA CONTINUITA’ SI E’ REALIZZATA IN PALESTRA, CON GIOCHI DI SQUADRA E PERCORSI, PRIMA SI CORREVA, SALTAVA ECC…., POI SI DISEGNAVA E COMMENTAVA:

3 ANNI SCOLASTICI: 2001/2002 2002/2003 GEOMETRIA E PERCORRIBILITA’ DELLO SPAZIO, CON AGGIORNAMENTO IN COMUNE. LA SCUOLA PRIMARIA DARA’ SEGUITO ALL’ESPERIENZA CON LABORATORI A TEMA E AGGIORNAMENTO IN COMUNE ( almeno nella fase iniziale) INCONTRI A MAGGIO TRA I BAMBINI DEI DUE ORDINI DI SCUOLA STAFFETTA DELLE FORME, GARE DI COMPOSIZIONE

4 2003/2004 LE SCUOLE REALIZZANO ATTIVITA’ INERENTI ALL’AMBITO LINGUISTICO, CON FILASTROCCHE E STORIE. SI PROGRAMMANO PER IL MESE DI MAGGIO DEGLI INCONTRI CON I BAMBINI DEI DUE ORDINI DI SCUOLA: LA STAFFETTA DELLE STORIE: Le storie scelte sono tratte da Piumini, edizioni la Coccinella e Storie per la Buona Notte edizioni Mondadori. Nel Paese dell’amore c’era un bravo suonatore Quando il sole è andato a letto, la folletta e il folletto ecc…. Il testo è stato ascoltato dai bambini, rappresentato graficamente e suddiviso in sequenze. Alle sequenze corrispondenti al testo sono state aggiunte delle scenette con elementi non appartenenti al testo; I bambini divisi in squadre, dopo aver ascoltato la voce narrante, sceglievano la scenetta corrispondente e andavano ad appenderla, fino a comporre tutta la storia.

5 ANNO SCOLASTICO 2004//2005 SONO RIPROPOSTE ATTIVITA’ INERENTI ALL’AMBITO LINGUISTICO: POESIE E RIME. Ciascuna classe inventa rime che possono diventare anche un testo. Alcuni gruppi classe trasformano questo tema in un testo da rappresentare ed accompagnare a suoni e rumori, altri costruiscono formati di libro diversificati per stimolare la comprensione della sequenzialità del testo ideato.

6 ANNI SCOLASTICI 2005/2006 2006/2007 SI LAVORA PER PREDISPORRE UN PROTOCOLLO CHE STRUTTURI LA CONTINUITA’ TRA SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA. IL DOCUMENTO E’ STATO APPROVATO NEL COLLEGIO DI MAGGIO 2007. STRUTTURA LA CONTINUITA’ IN DUE SETTORI: FORMAZIONE CLASSI E SCAMBIO DI INFORMAZIONI TRA LE INSEGNANTI DEI DUE ORDINI DI SCUOLA, PROGETTO DI LAVORO CON I BAMBINI DA DECIDERSI OGNI ANNO SCOLASTICO

7 ANNO SCOLASTICO 2007/2008 2008/2009 2009/2010 PROPOSTA DI DANZE GIOCO PROPOSTE DI GIOCHI IN PALESTRA

8 ANNO SCOLASTICO 20010/2011 non è rappresentata una scuola primaria 2011/2012 non è rappresentata una scuola dell’infanzia UN INCONTRO DI DANZE GIOCO PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ E DEL MODELLO ORGANIZZATIVO TRA SCUOLE DELL’INFANZIA DEL TERRITORIO, SATALE E PARITARIA E SCUOLA PRIMARIA.

9 COSA DICONO GLI STUDI SULLA CONTINUITA’? “Il grande salto dalla scuola materna alla scuola elementare” B. Zazzo 1986 ristampa NELLA TRASINZIONE MATERNA-ELEMENTARE IL DISAGIO MAGGIORE NON DISCENDE TANTO DALL’APPRENDERE,QUANTO DAL CONTESTO COMUNICATIVO E RELAZIONALE…….. IL GIOCO, PIU’ DI TUTTE LE ALTRE VARIABILI, SUBISCE LA MAGGIORE TRA LE METAMORFOSI: DIVENTA PIU’ RARO E SI COLLOCA, PREFERIBILAMENTE FUORI DAL CONTESTO CLASSE……..

10 COSA HANNO DETTO GLI STUDI SULLA CONTINUITA’? “Il grande salto dalla scuola materna alla scuola elementare” B. Zazzo 1986 ristampa I CAMBIAMENTI PIU’ VISTOSI RIGUARDANO LE CONDIZIONI DI LAVORO: L’ACQUISIZIONE DEI SIMBOLI DIVENTA PREVALENTE ;LE ATTIVITA’ MANIPOLATIVE TENDONO A SPARIRE QUASI DEL TUTTO;COMPAIONO ALCUNI PRECISI RITUALI FORMALI SPECIFICI ( I COMPITI PER CASA, LE PROVE SCRITTE….) NON V’E’ DUBBIO CHE I BAMBINI AFFRONTINO APPRENDIMENTI ORGANIZZATI ANCHE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, MA CIO’ CHE LI DISTINGUE DALLA SCUOLA PRIMARIA E’ IL RITMO DI PROGRESSIONE PIU’ CHE LA LORO NATURA IN SENSO STRETTO


Scaricare ppt "CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google