La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie."— Transcript della presentazione:

1 LA STATISTICA

2 Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie dei soldati, dei dipendenti statali, delle merci, delle abitazioni e dei loro abitanti. ● In Israele: il primo censimento fu fatto ai tempi del soggiorno nel Sinai (da cui il libro dei Numeri della Bibbia) e altri ne seguirono. ● Nella Roma antica: la rilevazione dei cittadini e dei loro beni ebbe grande importanza (famoso fu il censimento durante il quale nacque Gesù).

3 ● XII- XIV secolo: rilevazioni statistiche in Italia, da Venezia alla Sicilia, con obiettivi prevalentemente fiscali. Ebbero poi crescente importanza le registrazioni su nascite, matrimoni e morti effettuate dalle parrocchie. ● XVI secolo, Londra: l’ “aritmetica politica” (principalmente a opera del matematico John Graunt). Utilizzò le liste delle morti e quelle delle nascite che venivano pubblicate settimanalmente a causa delle pestilenze osservando, attraverso il calcolo di percentuali, regolarità quali il maggior numero di nascite maschili rispetto a quelle femminili, il legame fra suicidi e professioni, la diminuzione delle nascite nei periodi di carestia. Era la prima volta che venivano cercate delle relazioni tra i dati raccolti.

4 ● XIX secolo: collegamento con la PROBABILITA' ● OGGI: scienza matematica a sé stante Metodo di indagine che permette di individuare leggi fondamentali in fenomeni di massa apparentemente governati dal caos ISTAT: Demografia ed economia ISS: Salute e sperimentazione medica INGV: Sismologia e scienze geologiche

5 COSA STUDIA LA STATISTICA? I metodi per interpretare i dati raccolti e le informazioni che da questi si possono dedurre per trarre conclusioni sull'andamento dei fenomeni studiati. Dati + Metodi statistici = Informazioni

6 Un po' di terminologia!! ● Popolazione : l'intero insieme ● Individuo : ogni singolo elemento della popolazione ● Campione : un sottoinsieme della popolazione Da dove vengono i dati statistici? 1)Osservazioni dirette 2)Esperimenti 3) Pubblicazioni specializzate 4) Questionari

7 Come viene scelto il campione? In modo casuale!!! Ogni individuo ha la stessa probabilità di essere scelto!!!!

8 Che cos'è il carattere o l'attributo di un individuo? Una proprietà che si possa osservare o studiare. Statistico: se può assumere diversi valori (sui lavoratori di un'azienda si posso considerare attributi quali l'età, il titolo di studio, la qualifica raggiunta) Quantitativo: quello misurato con dei numeri Qualitativo: quello descritto con parole

9 Che cosa significa FARE STATISTICA? Determinare quanti individui di un elenco possiedano un certo carattere Determinare le FREQUENZE di tale carattere

10 Frequenza assoluta Def: si dice frequenza assoluta di un valore, o di un intervallo di valori, di un carattere in una popolazione il numero di individui che possiedono quel valore o che appartengono a tale intervallo. Esempio1: in un certo giorno alla visita di leva si sono presentati 165 giovani; di ognuno di questi è stata rilevata l'altezza.

11 Il valore 1,55 m, che è il valore medio della classe 1,50 |- 1,60 viene detto valore centrale della classe stessa.

12 Esempio2: i punteggi da 1 a 10, ottenuti dai 42 concorrenti a un concorso fotografico, in ordine di iscrizione al concorso, sono riportati qui di seguito: 74575436849 3556721662 53887546329 11034791765 I risultati sono raccolti nella tabella in basso:

13 Frequenza relativa e frequenza percentuale Def: si dice frequenza relativa di un valore, o di un intervallo di valori, di un carattere in una popolazione il quoziente tra la frequenza assoluta e il numero di individui della popolazione. Esercizio1: nell'esempio1 calcola la frequenza relativa della classe degli individui con altezza nell'intervallo 1,60 m |- 1,70 m.

14 Def: si dice frequenza percentuale di un valore, o di un intervallo di valori, di un carattere in una popolazione il prodotto della frequenza assoluta per 100. Esercizio: nell'esempio1 completa la tabella con le frequenze relative e percentuali.


Scaricare ppt "LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie."

Presentazioni simili


Annunci Google