La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Convegno INDIRE Montecatini 1-2-3 FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Convegno INDIRE Montecatini 1-2-3 FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da:"— Transcript della presentazione:

1

2 Convegno INDIRE Montecatini 1-2-3 FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da: www2.indire.it/usr/info E-mail: info-usr@indire.it

3 Do you remember?  Can I speaK ?  yes - I agree  no, I don’t agree  I have a problem  I like it  bravo!  It’s my turn

4 FASE 1: WELCOME TO THE SESSION FASE introduttiva di accoglienza dei corsisti Ricordare ai corsisti di aprire la finestra della chat e di posizionarla nel lato inferiore destro dello schermo ricordando di utilizzarla in caso di eventuali problemi tecnici Il moderatore si presenta brevemente: My name is…. I’m from… Invita i corsisti a presentarsi a turno What about you? What’s your name? Where are you from? Minuti 10

5 FASE 2 :CONVERSATION Il moderatore mostra un’immagine tratta dal I episodio di Vanity Fair nella quale compaiono diversi personaggi e formula alcune domande di carattere generale allo scopo di : saggiare il livello di competenza linguistica dei partecipanti Favorire in coloro che hanno seguito l’episodio una riflessione su alcuni elementi chiave Fornire,attraverso le immagini e l’interazione orale, alcuni elementi chiave ai partecipanti che non avessero visto l’episodio Dare avvio all’interazione orale Step one: look at the picture ! Min 40

6 Presessione

7  How many characters are there ?  Do you remember their names ?  Where are they ?  What are they doing ? Il moderatore pone una domanda alla volta cercando di dare la parola a turno a tutti i partecipanti

8 Step 2 Il moderatore mostra una diapositiva nella quale ci sono 4 personaggi nella parte sinistra e una serie di aggettivi nella parte destra. A questo punto invita i partecipanti a turno ad associare gli aggettivi ai personaggi.

9 Look and match Handsome Pretty Old, Young Man, Woman ….

10 Step 3 : guessing game Il moderatore introduce un guessing game nel quale uno dei partecipanti è chiamato a descrivere uno dei personaggi e gli altri ad indovinare. Allo scopo di fornire un primo modello di riferimento è il moderatore a descrivere un personaggio Successivamente il moderatore invita un volontario (presumibilmente più esperto) a descrivere fisicamente un personaggio In caso di difficoltà o se ci si è resi conto che il livello linguistico dei partecipanti lo richiede, il moderatore visualizza una diapositiva, precedentemente elaborata, nella quale viene fornito il lessico e le strutture

11 Diapositiva guessing game Words Tall Short Fat Thin Blond, fair, brown,black, red….hair bold Blue, green, brown….eyes Long, short …nose Straight, curly… Handsome Pretty Old, young… Man, woman Expressions She/he is.. She/he has got… her/his

12 Optional activity one Making comparisons: Il moderatore mostra una serie di immagini in cui compaiono due personaggi alla volta ed invita i corsisti a comparare alcune loro caratteristiche fisiche. Anche in questa fase, a seconda delle esigenze dei partecipanti, il moderatore potrà mostrare una diapositiva simile alla precedente in cui oltre alle immagini compaiono le strutture relative.

13 Optional activity 2 Going beyond the physical appearance… Il moderatore invita i corsisti ad esprimere la propria opinione sui personaggi… What’s your favourite character? Why? What do/don’t you like about her/him? Anche in questo caso il moderatore può fornire un supporto visivo di natura lessicale, per consentire ai corsisti la descrizione della personalità dei personaggi

14 Attività finali Il moderatore invita adesso i corsisti a formulare domande per ricavare informazioni circa l’aspetto fisico di uno dei partecipanti. In base alle risposte, i partecipanti disegneranno a turno sulla lavagna una o più caratteristiche fisiche individuate.

15 Prima dei saluti finali Il moderatore ricorda ai corsisti le risorse presenti sul sito www.ild.rai.it, utili per ulteriori approfondimenti e per la preparazione alla visione di nuovi episodi. www.ild.rai.it

16 CI VEDIAMO AL PROSSIMO SINCRONO… O mamma mia … … o sincrono!!!


Scaricare ppt "Convegno INDIRE Montecatini 1-2-3 FEBBRAIO 2006 PROPOSTA DI Storyboard attività sincrone Gruppo di lavoro D Montecatini, 1-3 febbraio 2006 Tratto da:"

Presentazioni simili


Annunci Google