La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA."— Transcript della presentazione:

1

2 INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA

3 Il Comitato Italiano per l’UNICEF, ha deciso di essere più vicino ai bambini e alle famiglie Emilia Romagna colpite dal terremoto in Emilia Romagna promuovendo alcune iniziative di solidarietà, che cercano di alleviare la difficile vita in alcuni Campi per sfollati. Il Comitato Italiano per l’UNICEF, ha deciso di essere più vicino ai bambini e alle famiglie Emilia Romagna colpite dal terremoto in Emilia Romagna promuovendo alcune iniziative di solidarietà, che cercano di alleviare la difficile vita in alcuni Campi per sfollati.

4 Con l’iniziativa “Adotta una Pigotta” un' azienda ha deciso di donare all'UNICEF, oltre 5.000 confezioni di prodotti di carta per uso domestico (carta igienica, carta casa e fazzoletti) che serviranno a coprire le necessità degli sfollati per circa due mesi.

5 Sempre in connessione all'iniziativa della Pigotta, i volontari di alcuni Comitati provinciali hanno lanciato un'iniziativa di solidarietà in favore dei bambini. In questo caso verranno aiutati i bambini della tendopoli di Cento, nel ferrarese, dove convivono famiglie di diverse nazionalità.

6 Diversi gruppi locali del movimento dei giovani Younicef hanno deciso di mobilitarsi per stare vicino ai bambini ospiti dei campi per sfollati nelle province colpite dal sisma. Durante le giornate estive, i giovani di YOUNICEF hanno organizzato iniziative d'intrattenimento per i bambini:

7 laboratori sui diritti dell'infanzia proiezioni di video e cineforum attività di teatro, musica, danza “laboratori di Pigotta” spazi dedicati alla lettura animata

8 Terremoto: Unicef, supporto e solidarieta' dal gruppo giovani Younicef Roma, 28 lug. (Adnkronos) - I giovani del gruppo Younicef di Unicef- Italia sono tornati in Emilia-Romagna, al campo di San Possidonio, per continuare a svolgere attivita' di supporto alle popolazioni colpite dalla catastrofe del terremoto. Le attivita' consistono nello: -smistamento e consegna di alimenti -sostegno logistico-organizzativo per gli sfollati -attivita' didattico ricreative per i piu' piccoli (come il laboratorio di solidarieta' della Pigotta)

9 Il Comitato provinciale UNICEF di Reggio Emilia ha donato prodotti per l’infanzia ai bambini di Reggiolo, mentre il Comitato provinciale UNICEF di Bologna e il Comune di Monghidoro hanno offerto la possibilità di partecipare a soggiorno vacanza ad alcuni bambini di Concordia sul Secchia rimasti senza casa. MODENA, 15 LUGLIO 2012 - Soggiorni estivi al mare o in montagna per bambini, ragazzi, e per le loro famiglie.

10 In classe con la Pigotta è un percorso didattico attraverso cui i bambini ripercorrono, con l’aiuto degli insegnanti, i temi del diritto alla vita, alla sopravvivenza, alla salute e all'istruzione e approfondiscono in modo corale e divertente le tematiche che guidano l'attività delll’UNICEF al fine di garantire ai bambini nei paesi in via di sviluppo una vita migliore. Il percorso didattico fornito dall’UNICEF ha lo scopo di informare e sensibilizzare un numero sempre maggiore di bambini e bambine sui diritti umani con particolare attenzione ai temi del diritto alla vita all’istruzione e alla salute.

11

12 Il Progetto comprende anche un gioco: Il Gioco della Pigotta. Il gioco è stato, infatti, pensato per aiutare i bambini e le bambine a visualizzare la stretta interdipendenza che esiste tra le azioni che vengono attuate nel nostro Paese e la realizzazione di iniziative e progetti nei Paesi del Sud del mondo.

13 Scuola amica dei bambini e dei ragazzi Il programma UNICEF per l'anno scolastico 2012/2013 L'UNICEF è da sempre una presenza importante nella scuola italiana. Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e alunni sanno di poter sempre trovare nell'UNICEF un valido supporto nel loro impegno quotidiano per costruire una scuola amica dei bambini e dei ragazzi. A misura di bambino è la scuola che: -valorizza le differenze -promuove l’ascolto e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi in quanto soggetti di diritti e protagonisti del proprio processo formativo. Il Programma ''Verso una Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi'' si rivolge agli educatori che desiderano attivare un percorso sul tema di diritti: -dell’infanzia -dell'adolescenza -dell'interculturalità -dellasolidarietà -dellapartecipazione

14 La Scuola amica è una scuola in cui la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene attuata e vissuta quotidianamente dai bambini e dai ragazzi. Per intraprendere questo percorso sono stati individuati "Nove Passi verso una Scuola amica delle bambine e dei bambini” che mirano a tradurre in pratica, nell'ambito scolastico, i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

15 Progetto di Chantal Caraig & Lorenzo Santori (IV-B)


Scaricare ppt "INIZIATIVE UNICEF PER I TERREMOTATI DELL'EMILIA- ROMAGNA."

Presentazioni simili


Annunci Google