La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro."— Transcript della presentazione:

1

2 DIARIO DI BORDO II°B

3 LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro. Il dott. Tosatto è venuto in classe per iniziare con noi un percorso all'orientamento alle scuole superori; cioè un insieme di atti volti ad indirizzare i ragazzi verso la prima scelta che li indirizzerà al loro futuro, attraverso: -ATTITUDINI -CAPACITA'

4 Il dottor. Tosatto ci ha spiegato i concetti fondamentali per iniziare il nostro percorso di orientamento: -Conoscere le nostre passioni -Valutare una professione -Avere delle competenze -Conoscere le esigenze del contesto economico locale

5 Per fare tutto ciò bisogna avere le competenze base Materie scolastiche Capacità di relazionarsi Attività di gruppo Saper gestire il tempo Organizzarsi Esprimersi

6 L’IMPRESA Al 2° incontro in classe abbiamo ospitato il signor Galletti il Direttore Generale della azienda di termoregolarizzatori “Galletti”

7 IMPRESA Azione difficile Portata a termine Da un IMPRENDITORE Bisogna disporre di: un’ Azienda (il mezzo); Collaboratori (mettono a disposizione Le loro idee); ma chi? Paga i collaboratori: Sei tu che investi soldi e tempo Nell’ avvio della tua impresa!

8 Soprattutto non potrai fare niente se non disponi di una chiara organizzazione Direttore Generale QualitàRisorse umane Tecnico = progettazione -Meccanico -Elettrico - Disegnatore Produzione Area1 Area2 Caporeparto1 Caporeparto2 Amministrazione Commerciale Italia Estero

9 Al terzo incontro siamo andati alla azienda Galletti e ci hanno raccontato la storia dell’impresa e degli oggetti che producono:

10 Arrivati all’ azienda siamo entrati in una grande sala, usata abitualmente per le conferenze/riunioni, dove il Sig. Galletti ci ha spiegato molte cose legate all’ azienda

11 Qui abbiamo intervistato dei collaboratori dell'azienda in inglese tedesco e spagnolo Elena: contabilità Giulia: ufficio tecnico,progettazione termodinamica Martina: programmazione di produzione Riccardo: parte degli acquisti

12 Spagnolo:

13 Inglese:

14 Tedesco:

15 LA GALLETTI La Galletti ha 160 collaboratori nei pressi di Bologna e più di 460 in tutta Italia. Produce termoregolarizzatori cioè macchine per la regolazione del caldo e del freddo.

16 1906 Il Sig. Ugo Galletti segna l’inizio dell’ Impresa. Apre a Castel Maggiore, in Un piccolo opificio artigianale per la Lavorazione del ferro. 1920 Dopo lo scontro bellico la Galletti incontra il settore del freddo, cosi inizia a produrre stampi per il ghiaccio 1950 La Galletti si specializza nella Produzione di telai per motocicli 1960/1970 Entra nel settore della termoregolarizzazione e del condizionamento 2016 Con oltre 2.000.000 di prodotti venduti Oggi Galletti in Italia e all’Estrero È una delle aziende di riferimento nel mondo della climatizzazione comfort.

17 Aldini Valeriani All' interno della scuola sono presenti ben 6 istituti ma quello che abbiamo visitato è l'istituto Aldini Valeriani: è l'area dedicata ai laboratori e alle officine;ma ospita anche la biblioteca e sala musica.

18 Ci siamo divisi in 2 gruppi Il primo è andato nel laboratori di grafica dove il professore ci ha spiegato come modificare le foto utilizzando il programma di photo shop:

19 Il secondo gruppo è si è recato all'aula di meccanica dove il professore ha illustrato i passaggi per creare un impianto elettrico. Successivamente i ragazzi ci facevano provare a proggettarne uno al computer.

20 Dall' laboratorio di meccanica il secondo gruppo ha visitato le aule dedicate alla mostra dei macchinari che utilizzano gli alunni:

21 Infine i gruppi si sono scambiati ma il secondo gruppo, a differenza del primo, è andato nel laboratorio di grafica e ha fatto un libretto

22 E' STATA UN'ESPERIENZA FORMATIVA CHE CI HA AIUTATO A PENSARE AL NOSTRO FUTURO IN MODO COSTRUTTIVO


Scaricare ppt "DIARIO DI BORDO II°B LA DESCRIZIONE DEL PROGETTO Il progetto industriamoci aiuta i ragazzi a scegliere con consapevolezza la strada per il loro futuro."

Presentazioni simili


Annunci Google