La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia."— Transcript della presentazione:

1 GLI EBREI

2 Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia La nascita della monarchia ● La divisione del regno e la soggezione agli assiri La divisione del regno e la soggezione agli assiri ● L'età dei profeti L'età dei profeti ● Secoli di dominazione straniera Secoli di dominazione straniera

3 Le origini del popolo ebraico 1200 a.C. Tribù semitiche nella fascia siro- palestinese originarie della mesopotamia: EBREI Tribù semitiche nella fascia siro- palestinese originarie della mesopotamia: EBREI Secondo la Bibbia Nel 2000 a.C alcune tribù dalla terra di Ur giungono in Palestina. La prima guidata da Abramo, al quale si rivelò Dio e gli promise la “terra promessa”.

4 Gli ebrei in Egitto Permanenza in Egitto a causa di una forte carestia nella zona palestinese Si trasformò in una forma di schiavitù. Gli ebrei si liberarono intorno al 1250 a.C. Guidati da Mosè che li portò oltre il mar Rosso e il deserto del Sinai dove Dio gli consegnò i 10 comandamenti Si trasformò in una forma di schiavitù. Gli ebrei si liberarono intorno al 1250 a.C. Guidati da Mosè che li portò oltre il mar Rosso e il deserto del Sinai dove Dio gli consegnò i 10 comandamenti 1700 a.C.

5 La nascita della monarchia Nascita di villaggi con a capo gli anziani più autorevoli “L'età dei giudici” Durante la quale le 12 tribù erano governate da giudici “L'età dei giudici” Durante la quale le 12 tribù erano governate da giudici Le necessità militari stimolarono la nascita di una monarchia che avvene solo attorno all'anno 1020 a.C., con Saul che venne proclamato re per le vittorie contro i filistei, e unificò la palestina in un regno La debole organizzazione statale di Saul non resistette, e i filistei si ribellarono e sconfissero il sovrano. A ricostruire di nuovo lo stato fu David, che conquistò Gerusalemme, che divenne capitale La debole organizzazione statale di Saul non resistette, e i filistei si ribellarono e sconfissero il sovrano. A ricostruire di nuovo lo stato fu David, che conquistò Gerusalemme, che divenne capitale

6 La divisione del regno e la soggezione agli assiri Regno di David e Ssalomone durarono 40 anni ciascuno Israele stato unitario retto da monarchia ereditaria, stabile ed autorevole: Salomone fece costruire il tempio di Gerusalemme come simbolo Israele stato unitario retto da monarchia ereditaria, stabile ed autorevole: Salomone fece costruire il tempio di Gerusalemme come simbolo Dopo morte Salomone lo stato si divise in due: Regno di Israele e Regno di Giuda Stato più debole e nel VIII sec. a.C. Preda degli Assiri

7 L'eta dei profeti Il Regno di Giuda resistette agli assiri e due sovrani giudaici, Ezechia prima e Giosia poi, nel VII sec. a.C., riconquistarono nuovamente le loro terre. Epoca dei “profeti” (guide spirituali che parlavano in nome di Dio). In questo periodo vennero proibiti tutti i culti religiosi a eccezione di quello di Dio Epoca dei “profeti” (guide spirituali che parlavano in nome di Dio). In questo periodo vennero proibiti tutti i culti religiosi a eccezione di quello di Dio

8 Secoli di dominazione straniera ● 586 a.C. Re babilonese Nabucodonosor distrugge gerusalemme. ● 539 a.C. Ebrei tornano in palestina dopo caduta dei babilonesi, ma rimasero una piccola provincia. ● Per tutto il III sec. a.C. La palestina fu dominata dai Tolomei. ● Alla fine del III sec. a.C. Ai Tolomei subentrarono i Seleucidi. ● 1 d.C. Augusto trasforma la Giudea in una provincia romana.


Scaricare ppt "GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia."

Presentazioni simili


Annunci Google