La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Immanuel Kant Vita e opere. Origini Nacque a Königsberg (Prussia Or., oggi Kaliningrad, Russia) nel 1724, da una famiglia di condizioni modeste. Importante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Immanuel Kant Vita e opere. Origini Nacque a Königsberg (Prussia Or., oggi Kaliningrad, Russia) nel 1724, da una famiglia di condizioni modeste. Importante."— Transcript della presentazione:

1 Immanuel Kant Vita e opere

2

3

4 Origini Nacque a Königsberg (Prussia Or., oggi Kaliningrad, Russia) nel 1724, da una famiglia di condizioni modeste. Importante per la sua formazione è la madre che lo educa al pietismo. Pietistica anche è l'educazione che riceve al Collegium Fridericianum di F.A. Schultz: ove studiò soprattutto il latino e i suoi classici (e poco il greco).

5 Formazione e carriera 1740-47: studia scienze e filosofia all'Università di Königsberg; in seguito fa il precettore: miseria e studi. 1755: ottiene la libera docenza. 1770: (a 46 anni) diviene ordinario di logica e metafisica con la dissertazione: De mundi sensibilis atque intelligibilis forma et principiis.

6 La maturità Nel periodo 1770-90 dà vita ai caposaldi del suo sistema (le “tre critiche”):  1781 – Critica della Ragion pura (gnoseologia)  1788 – Critica della Ragion pratica (etica)  1790 – Critica del Giudizio (teleologia ed estetica)

7 Una vita tranquilla Kant fu un uomo retto, rigoroso, metodico (ma non pedante). L'unico “scandalo” della sua vita fu, nel 1794, il contrasto con il re Federico Guglielmo II (1786-97) che gli proibì di insegnare le idee sulla religione espresse ne La religione entro i limiti della pura ragione. Kant non tenne più corsi sull'argomento.

8 La fine Negli ultimi anni, Kant dovette lottare contro le interpretazioni deformanti della sua filosofia (idealismo). Non potè prevalere e dovette rassegnarsi al silenzio. Cessato l'insegnamento nel 1796, Kant morì nel 1804, ormai privo di ogni lucidità.

9 La tomba di Kant

10


Scaricare ppt "Immanuel Kant Vita e opere. Origini Nacque a Königsberg (Prussia Or., oggi Kaliningrad, Russia) nel 1724, da una famiglia di condizioni modeste. Importante."

Presentazioni simili


Annunci Google