La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16

2 La nostra scuola si propone come luogo accogliente, contesto di relazione, cura ed apprendimento nel quale possano essere filtrate, analizzate ed elaborate le sollecitazioni che i bambini sperimentano nelle loro esperienze. Queste considerazioni ci portano ad attuare un progetto in cui l’albero diventa metafora del processo evolutivo del bambino che nasce, si nutre, cresce nella conoscenza, nelle relazioni, nelle autonomie,diventando foglia di una grande chioma con caratteristiche e doni propri. Come l’albero ognuno è diverso, dà i suoi frutti esprimendo la propria natura e realizzando le proprie aspirazioni.

3 DUE GRANDI ALBERI CI ACCOLGONO A SCUOLA

4 USCITA ALLA PINETA DEL MONTE SUBASIO

5 AL VIVAIO DI CANNARA

6 ACQUISTIAMO ALBERI PER IL NOSTRO GIARDINO,

7 E LI PIANTIAMO

8 ANDIAMO A VISITARE IL PINCIO DI ASSISI

9

10 LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA s. 2015/’16 “ IO COME UN ALBERO: I SUONI DELLA VITA” Le finalità del progetto sono: valorizzare l’identità dei bambini, e incoraggiare la loro capacità relazionale. La metodologia si fonda sul principio dell’homo musicus per cui la musica segue la naturale evoluzione della vita, da quella prenatale in cui si segue l’andamento melodico nel movimento del liquido amniotico a quella postnatale in cui ritroviamo i suoni carezza, i suoni soffio, i suoni pizzico... fino al coinvolgimento plurisensoriale della musica: odo, sento, vedo e tocco la musica.

11

12 Manifestazione finale

13

14

15

16


Scaricare ppt "SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16."

Presentazioni simili


Annunci Google