La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul."— Transcript della presentazione:

1 Orientamento

2 Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul PC un accesso sicuro e controllato all'hardware con responsabilità di assegnare porzioni tempo-macchina (multitasking).

3 Server X X è il gestore grafico standard per tutti i sistemi Unix (Linux e BSD compresi) mantenuto dalla Xorg Foundation rilasciato sotto licenza di software libero. X provveede al disegno/spostamento delle finestre grafiche, e l'interazione con mouse e tastiera

4 Il sistema grafico di Linux GNOME KD E XFC E Altri SERVER X Kerne l LXD E Server di stampa Server Samba

5 I manager grafici Window Manager (aspetto e posizione di una finestra) ( Beryl, Compiz, Openbox, XFWM, Kwin, Metacity, Fluxbox) Display Manager (manager di sessione grafica per login/out) (gdm, kdm, xdm ) Desktop Environment (interfaccia grafica che permette di usare un PC con l'interazione di icone e finestre) ( Kde, Gnome )

6 Log-in e Log-out Login : Atto con il quale l'utente accede al sistema. Per accedere bisogna inserire nome utente e password Logout : Atto con il quale l'utente abbandona il suo utente.

7 Utenti Linux è un sistema multiutente Root----->Ha tutti i permessi Utente/i ------> Hanno permessi/compiti limitati e anche diversi tra loro

8 Utenti: la Home Directory La directory Home contiene tutte le directory dei singoli utenti Ogni Directory può contenere : Files vari, documenti, impostazioni personali e il Desktop

9 Struttura dei dischi Differenze di visualizzazione dei dischi da Windows a Linux Primo hard disk con 2 partizioni --> hda1 --> hda2 --> hdbN (Secondo disco D:) Primo disco (C:)

10 Cosa è una partizione Una partizione è un modo di suddividere un hard-disk in piccole porzioni meno capienti. Esempio: Un hard disk da 80Gb viene suddiviso in 2 partizioni da 40 gb ( il classico C: e D: presente su un portatile con Windows installato )

11 Formattare Per installare il software sull'hard-disk il sistema operativo ha bisogno di una struttura logica che gli permetta di scrivere sul disco stesso. Formattare equivale a scrivere sul disco una struttura logica accessibile dal nostro Sistema Operativo.

12 Cosa è un Filesystem E' il mezzo logico con cui un sistema operativo memorizza o recupera dati su/da hard disk di un Computer, il tutto in una struttura gerarchica. Esempi di filesystem conosciuti: Fat32- NTFS – ext3 - ext4 – reiserFs - brtfs - ZFS

13 Struttura delle directory - /boot --> File di avvio del Sistema Operativo - /dev --> Qui sono tutti i device - /lib --> Librerie di Sistema - /proc --> Cartella virtuale creata dal S.O. - /etc --> Qui sono i file di configurazione - /usr --> Programmi, documentazione, icone - /home --> Cartelle utente - /bin --> Programmi base del sistema - /sbin --> Programmi di sistema specializzati - /var --> File di utilità del Sistema - /tmp --> File temporanei

14 Come accedo alle risorse? Windows: "Risorse del Computer" Linux NON HA RISORSE DEL COMPUTER!!! Un disco può essere collegato in un qualsiasi punto nella struttura delle directory.

15 Montaggio/Smontaggio Mounting / Unmounting Questo concetto di collegare un hard disk ( o partizione di un hard-disk )ad una cartella è detto montaggio( smontaggio in caso di scollegamento )

16 Tipi di files I link -Servono a puntare file che si trovano in altre directory I files nascosti - In Linux un file nascosto si crea mettendo un punto davanti al nome del file I files eseguibili - Non esistono i.exe come su Windows ma le estensioni dei file non sono esplicite e sono files testo.

17 I permessi dei files Ogni files ha permessi che solo ”Root” può revocare/cambiare Un file può essere letto/scritto da un utente e da un altro no.


Scaricare ppt "Orientamento. Il Kernel Il Kernel è un programma scritto in linguaggio vicino all'hardware che ha il compito di fornire ai processi in esecuzione sul."

Presentazioni simili


Annunci Google