La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I planisferi Sognare sugli atlanti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I planisferi Sognare sugli atlanti."— Transcript della presentazione:

1 I planisferi Sognare sugli atlanti

2 Planisfero di Cantino, realizzato nel 1500
Un planisfero è una carta geografica che rappresenta tutta la superficie della terra

3 La terra è sferica, la sua rappresentazione sul piano, che si realizza tramite una proiezione, comporta sempre una distorsione della forma o delle dimensioni dei continenti. L’unico modo infatti di adattare la sfera al piano è di creare degli spazi (le fessure) che sulla sfera non ci sono, deformandone la superficie.

4 La danza delle proiezioni
Clicca sul planisfero e guarda il filmato

5 Il geografo che realizza un planisfero tende a mettere al centro il proprio popolo e la terra in cui è nato e vissuto. Planisfero realizzato dal geografo arabo Al Idrisi nel 1154: l’Arabia è al centro, e poiché la rappresentazione è capovolta rispetto a quelle alle quali siamo abituati, l’Europa finisce in basso a destra, quasi irriconoscibile, perché dal punto di vista di Al Idrisi si trattava di un continente di secondaria importanza. Arabia Riproduzione del planisfero di Anassimandro di Mileto (VI secolo a.C.): l’America e l’Oceania non vi sono rappresentate perché non sono ancora state scoperte; Il punto rosso indica approssimativamente la città di Mileto (nella quale Anassimandro era nato e vissuto), posta come vedi al centro della carta! Europa

6 Anche le convinzioni religiose hanno influito sul modo di rappresentare i continenti: a fianco puoi vedere il planisfero disegnato nel 1581 da un religioso, il pastore protestante Heinrich Bünting: Gerusalemme, luogo della morte e della resurrezione di Cristo, è al centro della carta; Europa, Asia e Africa sono come tre petali attorno a Gerusalemme; l’America, continente scoperto da poco, è appena visibile in basso a sinistra.

7 L’Africa e la Groenlandia nel planisfero di Mercatore
Il planisfero di Mercatore L’Africa e la Groenlandia nel planisfero di Mercatore Le proporzioni reali Video

8 Il planisfero di Peters
Link Video di circa 10 minuti che sintetizza le principali caratteristiche della carta di Peters

9 Il planisfero di Robinson

10 Geolessico La mappa per i latini era un pezzo di stoffa che serviva come tovagliolo o strofinaccio. I primi contorni delle terre conosciute furono disegnati su tela, cioè su una mappa, di qui il termine latino mappa mundi (la mappa del mondo, oggi mappamondo). Il termine mappamondo è usato per indicare tanto i planisferi che la sfera girevole che rappresenta il globo terrestre.


Scaricare ppt "I planisferi Sognare sugli atlanti."

Presentazioni simili


Annunci Google