La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con."— Transcript della presentazione:

1 Le differenze tra i due tempi

2  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con il presente),  2) al fatto psicologico (come il parlante sente l’azione),  3) al fatto stilistico,  4) al fatto geografico.

3 Passato ProssimoPassato Remoto 1)Azioni i cui effetti perdurano e si riflettono nel presente. Ho sposato Francesca nell’83 (e ancora sono insieme) Ho comprato questa macchina 20 anni fa (ce l’ha ancora) Mio fratello è nato 30 anni fa (è ancora vivo) Con tutto quello che ho mangiato e bevuto mi sento uno straccio! 1)Azioni che rimangono legate ad un momento storico finite nel passato Sposò Francesca nell’83 (non sono più sposati) Comprai quella macchina 20 anni fa (non ce l’ha più) Dante nacque nel 1265 e morì nel 1321. Mio nonno da giovane ebbe il tifo.

4 Passato ProssimoPassato Remoto 2) Azioni inscritte in un periodo di tempo non ancora concluso con: in questo/a settimana, mese, anno, secolo... Azioni iniziate nel passato e che sono valide anche nel presente con sempre, mai, ancora, finora... Non ho mai sopportato gli ipocriti. Luisa non è mai stata brava in cucina. Abbiamo speso troppo questo mese. In questo secolo la società è cambiata radicalmente. 2) Azioni inscritte in un periodo di tempo definitivamente trascorso e lontano con avverbi ed espressioni temporali: allora, un tempo, una volta, dieci anni fa, nel 1948... Nel 29 ci fu una gravissima crisi finanziaria. Una volta andammo a trovarlo, ma si era già trasferito.

5 Passato ProssimoPassato Remoto 3) Il Passato Prossimo è più adatto ad esprimere azioni recenti. Stamattina sono andato dal medico. 3) Il Passato Remoto è più adatto ad esprimere azioni lontane. Questo palazzo fu costruito all’inizio del secolo.

6 Passato ProssimoPassato Remoto 4) Il Passato Prossimo può esprimere azioni che sono lontane nel tempo, ma con consequenze attuali. “Sei mai stata a Torino?” – “Sì, ci sono stata con mia sorella più di dieci anni fa, ma la ricordo benissimo: che splendida città!” 4) Il Passato Remoto può esprimere azioni che sono più vicine nel tempo ma definitivamente concluse. “Sei mai stata a Torino?” – “Mah, non ricordo. Ah, sì: ci andai una volta mi pare.”

7 Passato ProssimoPassato Remoto 5) Il Passato Prossimo è più usato nella lingua parlata (dialogo). È molto usato nel centro nord in sostituzione del Passato Remoto. Il Passato Remoto è più usato nella lingua scritta (narrazione). È molto più usato nel sud dove a volte sostituisce il Passato Prossimo.

8  Gli etruschi non (fermarsi) nell’Etruria, ma (arrivare) fino alla Campania.  Quest’anno noi (rinunciare) alle vacanze.  In questa zona il numero dei disoccupati (salire) negli ultimi due anni.  Dieci anni fa in questa città (succedere) un fatto di cui (parlare) tutti i giornali.  L’ultima volta che lui e Franca (fare) un viaggio insieme (essere) nel 1976.  Mesi fa Lucio mi (confessare) che il suo matrimonio era in crisi.

9  Le foto che Carlo mi (fare) domenica scorsa non (venire) bene.  Nostro figlio ormai (diventare) grande e (decidere) di andare a vivere da solo.  Il signor Rossi (avere) la fortuna di mettersi negli affari al momento giusto ed ora è ricchissimo.  Quel giorno Luigi (offendersi) e (andare) senza salutare nessuno.  Negli ultimi tempi il costo della vita (salire) e gli stipendi (rimanere) gli stessi.


Scaricare ppt "Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con."

Presentazioni simili


Annunci Google