La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment."— Transcript della presentazione:

1  Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment

2  Display;  Batteria;  Componenti elettroniche (scheda, chip…);  Zone conduttive;  Cover;  Microfono ed altoparlante. Componenti di uno smartphone.

3

4  Oro  Argento  Rame  Palladio  Platino Le tre principali miniere d’oro sono in Indonesia, Nevada e Perù. Le tre principali miniere d’argento sono in Australia, Polonia e Messico. Le più grandi zone di estrazione sono in Cile, Perù, Stati Uniti e Indonesia. I principali paesi estrattori sono Canada, Sudafrica e Russia. Miniera d’oro in Sudafrica

5  Litio  Petrolio È utilizzato per fare le batterie dei telefoni cellulari. È un materiale che in natura è sempre legato ad altri elementi; i principali paesi estrattori sono Argentina, Australia e Brasile. Utilizzato per creare tutti gli elementi in plastica presenti nello smartphone, comprese le cover. Le maggiori riserve sono in Venezuela, Arabia Saudita e Canada. Giacimento petrolifero.

6 Video esplicativo: La Terra vista dal cielo - Il Coltan e la guerra civile in Congo

7  Le maggiori compagnie di smartphone assemblano i propri prodotti in estremo Oriente (soprattutto Cina e Korea).  Un problema molto grave è lo sfruttamento dei lavoratori. Fabbrica di assemblaggio in Cina.

8 Operai cinesi prima di cominciare il turno.  Le paghe nelle fabbriche per l’assemblaggio sono molto basse, per questo i lavoratori sono costretti a fare molti straordinari.  L’orario di lavoro base è di 60 ore settimanali, le paghe vanno da €540 a €740.  Ci sono stati diversi casi di persone decedute (tra cui un ragazzo di 15 anni), ma l’azienda ha negato che la causa fosse l’eccessivo lavoro.  Ora sembra che la situazione stia migliorando e che le varie case produttrici controllino maggiormente le fabbriche.

9 Il grafico sulla diffusione degli smartphones.  Dopo un test sulla qualità, gli smartphones vengono spediti in gran parte dei paesi del Mondo, i primi 3 paesi che importano smartphones sono: Emirati Arabi, Sud Korea ed Arabia Saudita.

10 Ricicla il tuo smartphone!  Ci sono dei centri di raccolta per i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).  Si possono recuperare i metalli preziosi (solitamente sfruttando l’elettrolisi) come l’oro e l’argento, evitando così di sfruttare le risorse naturali per le estrazioni.  Purtroppo ancora il 70% degli smartphone viene gettato in discarica, dato che contengono anche sostanze tossiche possono inquinare il suolo, l’acqua e l’aria.

11  I paesi che uno smartphone coinvolge per la costruzione delle sue componenti, l’assemblaggio, la vendita e la raccolta a fine utilizzo sono minimo 10.  Ciò comporta un elevato tasso di inquinamento dovuto soprattutto ai trasporti, ma anche lo sfruttamento delle risorse e delle persone che sono costrette a lavorare un numero di ore spropositato per una paga misera. Emissioni di CO 2 per la produzione di uno smartphone.

12 PowerPoint realizzato da: -Matteo Sirignano -Francesco Russiani Bibliografia: http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/paesi-alta- diffusione-smartphone-mondo/ http://prestigerecyclingcenter.com/how-is-a-smartphone-made/ https://vimeo.com/113369806 http://www.ilpost.it/2016/04/27/dentro-una-fabbrica-di- iphone-cinese/


Scaricare ppt " Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment."

Presentazioni simili


Annunci Google