La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base"— Transcript della presentazione:

1 Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base http://hacklab.cz

2 Cosa è un pacchetto Le applicazioni sono memorizzate in pacchetti che indicano non solo il programma da installare ma anche i riferimenti alle operazioni da svolgere e alle modalità di installazione e rimozione del software

3 Tarball Un tarball è un file contenente un insieme di altri file, in formato non compresso, che ha generalmente l'estensione.tar

4 Il comando tar tar [-] [operazioni] [opzioni] [pathname...] Memorizza (o ripristina) file su nastro o unità di massa mantenendo invariate anche le caratteristiche specifiche dei file (come permessi, proprietari, tempi, ecc.).

5 Il comando tar Operazioni principali: -c per creare un archivio, ● -t elenca i file contenuti in un archivio ● -x per estrarlo ● Opzioni: ● -v (o –verbose) aumenta la prolissità ● -f (o –file) specifica il nome del file da usare come archivio da cui leggere o su cui scrivere

6 Tarball compresso Il tarball è distribuito compresso con gzip. # tar -zxvf nome_file nome_file è generalmente con estensione.tar.Z,.taZ,.taz,.tar.gz o.tgz.

7 Struttura del pacchetto ● Leggere le istruzioni in un file denominato README, INSTALL ● install.sh (o qualcosa del genere) comando per l'inizializzazione di alcuni file, che generalmente viene effettuata con uno script di shell denominato.

8 Installazione pacchetto di sorgenti # tar -zxvf nome_file # cd package_dir #./configure # make # make install dove nome_file è il nome del file contenente il pacchetto tarball compresso (in questo caso si è considerato soltanto il caso della compressione con compress o gzip)

9 Installazione pacchetto di sorgenti./configure verifica le dipendenze tra i file sorgenti e crea il makefile (file contenente le opportune direttive per il compilatore); make per mezzo del makefile creato precedentemente compila i sorgenti, creando i file eseguibili dal sistema; make install copia i file necessari (eseguibili e non) nelle opportune directory in modo da rendere utilizzabile l'applicazione considerata.

10 Svantaggi Tempo : per a compilare i programmi per pacchetti come il server X può essere dell’ordine delleore o dei giorni), Cosa avete installato, dove e quando, dovete verificare che la sovrapposizione non generi problemi. Disinstallare. Alcuni pacchetti make unistall. se questo non c’è occorre tracciarsi a mano i file che sono stati installati e cancellarli.

11 Gran parte delle distribuzioniutilizzano un sistema di gestione dei pacchetti Tiene traccia di cosa si installa, Conosce dove sono messi i file, Permette una cancellazione pulita del pacchetto Soluzioni


Scaricare ppt "Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base"

Presentazioni simili


Annunci Google