La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un."— Transcript della presentazione:

1

2 Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un lungo viaggio di 7 anni fino all’approdo nel Lazio. Qui fonda una nova città e dà origine a una nuova stirpe da cui discenderà Romolo e la gens Iulia. E’ composto da 12 libri: 1-6, sul modello dell’Odissea 7-12, sul modello dell’Iliade

3 La genesi dell’opera Virgilio risponde alla sollecitazione di Mecenate di comporre un opera che celebrasse ROMA e Augusto. Nel 29 a.C. egli dà il via all’ambizioso progetto di creare un poema nazionale romano. La sua composizione si protrae per tre anni: -i libri furono composti in ordine sparso -il poeta non fece in tempo prima di morire ad attuare l’ultima revisione e chiese ai suoi esecutori testamentari di distruggerlo, ma essi non lo fecero.

4 OMERO per: Struttura dell’opera (ripartizione in libri e argomenti della guerra e del viaggio); Tòpoi (azioni, personaggi, luoghi); Soluzioni formali (schema narrativo, analessi). NEVIO (III a.C., autore del poema Bellum Poenicum) per: Connessione tra l’epos troiano, il mito di Romolo e Remo e la storia romana; Amore tra Enea e Didone. I modelli dell’opera QUINTO FABIO PITTORE (III a.C. storiografo) per: l’inserimento dei re di Albalonga tra Enea e Romolo.

5 L’originalità rispetto ai modelli sta nell’ ESALTAZIONE DELLA POTENZA E DELLA MISSIONE CIVILIZZATRICE DI ROMA e nella CELEBRAZIONE DI ALCUNI PERSONAGGI STORICI (in primis Augusto)

6 LA NARRAZIONE Inizio in medias res (con la scena della tempesta).. Fabula e intreccio differiscono visibilmente (specialmente nei primi 6 libri). Gli eventi della narrazione durano 6-7 mesi, mentre i 7 anni precedenti, dalla caduta di Troia a tutte le peregrinazioni per mare, sono recuperati con l’analessi del racconto di Enea alla reggia di Didone. Il NARRATORE è ONNISCIENTE e cerca di sollecitare l’immedesimazione del lettore.

7

8 I temi dell’Eneide: 1.La PIETAS di Enea = devozione verso gli dei, la patria, la famiglia; 2.Il FATO = destino superiore che è necessario e doloroso; 3.Il MITO DI ENEA che darà origine al popolo romano unendo il sangue troiano a quello latino; 4.L’ESALTAZIONE DELLA GLORIA ROMANA, portatrice di pace, e del prezzo pagato per essa; 5.La PIETÁ PER I VINTI.


Scaricare ppt "Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un."

Presentazioni simili


Annunci Google