La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali."— Transcript della presentazione:

1

2 Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali

3 SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE RISORSEPROCEDURESTRUMENTI DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE

4 Esempi Sistema Informativo aziendale Sistema Informativo istituzionale Contabilità Magazzino Marketing Gestione clienti Gestione fornitori paghe Posta elettronica Anagrafe Sistema elettorale Tributi e multe Piano regolatore Paghe Posta elettronica Sistema Informativo Personale Rubrica del telefono libri Radio e televisione appuntamenti Spese familiari Posta elettronica

5 Gli obiettivi principali sono:  documentare le operazioni aziendali per rispondere alle esigenze interne ed esterne all’azienda  fornire informazioni a coloro che devono prendere decisioni  fornire gli strumenti per la pianificazione e controllo di gestione  produrre rendiconti (bilanci di esercizio).

6 Gli caratteristiche principali sono:  Selettività fornire solo informazioni rilevanti  Flessibilità capace di adattarsi alle nuove esigenze aziendali  Affidabilità capace di produrre info fedeli ai fenomeni rappresentati  Tempestività fornire info in tempi utili  Verificabilità possibilità di controllare i passaggi di elaborazione effettuati

7 Può essere articolato in:  Sottosistema Contabile ossia recepisce dai documenti (fatture, assegni, estratti conto) le informazioni quantitative delle operazioni di gestione  Sottosistema NON Contabile ossia recepisce dai documenti diversi le informazioni quantitative e qualitative relative all’azienda, al mercato e al contesto socio-ambientale (risultati d’esercizio, statistiche sul settore economico di riferimento, analisi del mercato)

8 Sistema Informatico Automatizzato Sistema Informativo SottoSistema Contabile SottoSistema NON Contabile Software Applicativo SW Gestionale SW di Utilità Gestione Dati SW di Utilità Gestione Dati

9 L’Informatica studia l’analisi dei dati e delle procedure a livello tecnologico attraverso Sistemi elettronici. Si è passati nel tempo da semplici a sistemi sempre più completi da essere chiamati Sistemi Informatici E’ cresciuta l’automazione che nei vari settori sostituisce il lavoro umano:  produzione  Gestione contabile ed amministrativa  comunicazione e marketing

10 La comunicazione è un aspetto importante nella vita aziendale; La tecnologia e l’informatica giocano un ruolo fonfdamentale in quest’ambito A supportare tale esigenze sono intervenute le reti di telecomunicazione ed in particolare Internet ed i servizi correlati  www che ha cambiato le abitudini fornendo nuovi mezzi di conoscenza  Posta elettronica  Forum  blog

11 La realizzazione e gestione avvengono in coordinamento con le arre aziendali e influenzano la struttura organizzativa Gli strumenti HW e SW rendono possibile la produzione di informazioni destinate ad alleggerire il lavoro amministrativo e a supportare la fase decisionale e strategica. Accanto alla velocità e snellimento delle operazioni aziendali, la possibilità di comunicare tra utenti dislocati in zone distanti richiede la realizzazione di una rete a supporto.

12 Il sw gestionale consentono di formare un sistema integrato e complesso a supporto delle funzioni di gestione e coordinamento aziendali In base alle funzionalità che erogano si possono distinguere in :  Contabilità  Magazzino  Tesoreria  Gestione finanziaria

13 Il sw per la gestione dei dati consentono l’organizzazione e la gestione dei dati prodotti dai processi aziendali. Consentono l’accesso, la modifica e l’interrogazione di grandi collezioni di dati. I sw di utilità sono utili per funzionalità accessorie al funzionamento del processo aziendale. Tra questi rivestono particolare importanza i SW di Backup. I sw per la tutela della sicurezza  Sw per l’autenticazione e accesso  Sw contro attacchi informatici  Sw di protezione e sicurezza

14 Studio di fattibilità Piano di sviluppo PROGETTO REALIZZAZIONE Procedo ? TEST AVVIAMENTO ESERCIZIO

15 Studio di fattibilità Definire i costi delle diverse alternative e stabilire le priorità delle varie componenti da realizzare Viene realizzata dal gruppo di sviluppo Informatico coordinato dal PROJECT MANAGER (responsabile del progetto) in collaborazione con il CLIENTE. E’ necessario avere ben chiaro:  cosa bisogna fare  Cosa si aspetta il cliente  Quante e quali persone saranno coinvolte  Quanti e quali processi saranno coinvolti. Partendo dalla situazione esistente si definisce la giusta strategia tenendo conto dei costi, tempi e modalità di sviluppo diversi.

16 Progetto esecutivo Questa può essere divisa in:  progettazione dei DATI ( struttura ed organizzazione)  progettazione delle APPLICAZIONI (caratteristiche dei programmi applicativi) Lo studio di fattibilità definisce “IL COSA”, il progetto esecutivo definisce “IL COME”. Ossia l’Analisi dei requisiti. La figura di riferimento è il PROGETTISTA

17 Realizzazione Questa può essere divisa in:  acquisizione delle piattaforme HW  sviluppo ed installazione delle APPLICAZIONI Consiste nella realizzazione effettiva del progetto nelle varie componenti La realizzazione può essere preceduta dalla realizzazione di un prototipo. La figura di riferimento è il programmatore

18 Test- collaudo Prima di essere messo in funzione è necessario effettuare tutte le verifiche di funzionamento del sistema e la qualità di quanto realizzato. La figura di riferimento è il Responsabile del Testing

19 avviamento Comprende tutte le attività necessarie a rendere operativo il sistema. Dopo la formazione del personale e l’introduzione dei dati iniziali si mettono in atto tutte le procedure per garantire la sicurezza dei dati (copie di sicurezza) e la tutela della privacy La figura di riferimento è il Responsabile dell’avviamento

20 Manutenzione Il sistema è in esercizio ; durante questa fase sarà comunque necessario effettuare la manutenzione del software realizzato per  Correggere eventuali errori non riscontrati in fase di realizzazione  Gestire nuove esigenze del cliente e normative  Adeguarsi all’innovazione tecnologica. La figura di riferimento è il Responsabile dell’esercizio


Scaricare ppt "Umane RISORSE PROCEDURE DATI INFORMAZIONI RACCOLTA SELEZIONE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE ARCHIVIAZIONE Materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google