La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione."— Transcript della presentazione:

1 Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione come la televisione, la radio, il telefono cellulare...l'inventore, l'imprenditore, la leggenda.. Parte Prima – Dagli esperimenti al successo

2 Gli esordi di un inventore Da un articolo de “Il Resto del Carlino”: ”Il Marconi, fin dagli anni della fanciullezza,diede prova di possedere una spiccata inclinazione agli studi scientifici. Senza alcun maestro, egli si diede allo studio delle scienze fisiche, riuscendo ben presto espertissimo nel ramo della elettricità, ed in ciò è un interessante esempio di autodidatta”.

3 Gli esperimenti Il Telegrafo senza fili Nel 1895 Marconi effettua una trasmissione a una distanza di circa 2 km superando la collina dietro Villa Griffone. Per confermare la riuscita dell’esperimento, il suo maggiordomo spara in aria un colpo di fucile, passato alla storia. Codice Morse Il segnalatore di temporali

4 Il brevetto Il telegrafo senza fili L’ attestato depositato all’ufficio Brevetti di Londra Dopo il rifiuto del Ministero delle Poste e dei Telegrafi di concedere finanziamenti per l’invenzione del telegrafo senza fili, Marconi si reca a Londra, presenta la richiesta di brevetto, che viene accettata Da “ Il resto del Carlino ”: “Non v’è chi non vegga quanto questa nuova invenzione del Marconi sia realmente importante, specie in considerazione dei perfezionamenti che vi si potranno introdurre in processo di tempo”.

5 Le dimostrazioni pubbliche Nel 1897 La ditta “Marconi Wireless Telegraph Company “impiega circa 50 dipendenti Nasce la prima scuola di addestramento per operatori radiotelegrafisti Nel 1867 Marconi effettua dimostrazioni pubbliche alla presenza di politici ed industriali, realizzando collegamenti a distanza di alcuni chilometri Il ricevitore di Marconi

6 Le trasmissioni transoceaniche Dal 1898 al 1907 lavora alle trasmissioni transoceaniche Accende luci dall’Italia a Sydney Nel 1912, il Titanic prima di affondare lancia il segnale SOS via radio: questo permette l’arrivo dei soccorsi Nel 1900 brevetta la sintonia che permette di accordare le stazioni su una precisa frequenza di lavoro stabilita.

7 Il successo […] I ricercatori e gli ingegneri faticano incessantemente per lo sviluppo della telegrafia senza fili. Dove questo sviluppo possa portare, noi non lo sappiamo. Comunque, con i risultati già raggiunti, la telegrafia su fili è stata estesa da questa invenzione in molti modi interessanti. Indipendentemente dalle linee elettriche fisse e indipendentemente dallo spazio, possiamo produrre connessioni tra luoghi molto lontani, sull’ ampia portata delle acque e del deserto. Questa magnifica invenzione pratica è risultata essere una delle più brillanti scoperte scientifiche del nostro tempo!” Dal Nobel Lectures, Physics 1901-1921, Elsevier Publishing Company, Amsterdam, 1967Nobel Lectures MOSTRA Dal 2 ottobre al 20 dicembre, Museo della Tecnica Elettrica, Pavia. COMUNICARE SENZA FILI: DAI SEGNALI AI SUONI. Una mostra e una serie di conferenze dedicate alla rivoluzione della comunicazione senza fili.


Scaricare ppt "Guglielmo Marconi Inventore del sistema di telegrafia senza fili via onde radio, le cui evoluzioni portarono allo sviluppo dei moderni metodi di comunicazione."

Presentazioni simili


Annunci Google