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Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Versione giugno 2012.

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Presentazione sul tema: "Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato contenuti essenziali Versione giugno 2012."— Transcript della presentazione:

1 Dirigenti tecnici Lombardia Esami di Stato 2011-2012 contenuti essenziali Versione giugno 2012

2 Dirigenti tecnici 2 1.Normativa 2.Ammissione: candidati interni e esterni 3.Contenuto dell’esame: prove di esame specificità lingua straniera 4.Commissioni 5.Attenzioni: DSA e disabilità 6.Alcune attenzioni 7.Disposizioni organizzative Una presentazione articolata nelle seguenti sezioni:

3 Dirigenti tecnici 3 Sez. 1 – Normativa L. 11/01/07 n. 1: invariate le finalità previste dalla L.425/97: “accertamento conoscenze e competenze ultimo anno in relazione” a: – obiettivi specifici dell’indirizzo di studi – basi culturali e capacità critiche candidato sostituiti gli artt: 2 ( ammissione candidati interni e esterni ); 3 (contenuto ed esito dell’esame ); 4 ( commissione e sede d’esame ) modalità operative: O.M. 41/12 integrazioni specifiche: L. 167/09; D.P.R. 323/98; D.M. 8/06; D.P.R. 122/09; D.M. 42/07; C.M. 5/07; C.M. 15/07; C.M. 77/08; C.M. 10/09; C.M. 20/11; Nota MPI 5/03/08; Nota MIUR 22/2/12 prot. 1000; Nota MIUR 12/04/12

4 Dirigenti tecnici 4 a)sono ammessi a sostenere l’esame di Stato gli studenti che abbiano frequentato l’ultima classe e che, nello scrutinio finale, conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto sul comportamento non inferiore a sei decimi b)la valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico Sez. 2 - Ammissione candidati interni (1) D.P.R. 122/09 – C.M. 20/11 - O.M. 41/12, art. 2

5 Dirigenti tecnici 5 Nei confronti dei candidati valutati positivamente in sede di scrutinio finale, il consiglio di classe, nell’ambio della propria autonomia decisionale, adotta liberamente criteri e modalità da seguire per la formalizzazione della delibera di ammissione. Le deliberazioni di non ammissione devono essere puntualmente motivate. L. 1/07 – D.P.R. 122/09 - C.M. 5/07- D.M. 42/07 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione candidati interni (2)

6 Dirigenti tecnici 6 Ai fini della validità dell’anno scolastico, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato. Si fa presente che, in base all’attuale normativa, il Consiglio di Classe delibera sulle valutazioni da attribuire agli alunni nelle singole discipline e nel comportamento, all’unanimità o a maggioranza. L’ammissione o la non ammissione discendono di conseguenza dai voti attribuiti. D.P.R. 122/09 - C.M. 20/11 – nota prot. 100 del 22/2/127 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione candidati interni (3)

7 Dirigenti tecnici 7 Gli esiti dello scrutinio sono pubblicati all’albo della scuola: -per gli ammessi con l’indicazione del voto di ciascuna disciplina e del comportamento, del punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e del credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura ammesso, - per i non ammessi con la sola dicitura: non ammesso. L. 1/07 – D.P.R. 122/09 - C.M. 5/07- D.M. 42/07 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione candidati interni (4)

8 Dirigenti tecnici 8 Nella regione Lombardia sono ammessi agli esami come candidati interni gli studenti in possesso del diploma di “Tecnico” conseguito nei percorsi di IeFP che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dall’articolo 15, comma 6 del D. Lgs. n. 226/2005 e dall’Intesa 16 marzo 2009 tra il MIUR e la Regione Lombardia. D.Lgs. 226/05 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione candidati interni Regione Lombardia (1)

9 Dirigenti tecnici 9 Il Direttore Scolastico Regionale dispone l’assegnazione dei candidati a classi di istituto professionale statale, per la necessaria valutazione dei risultati finali in vista dell’ammissione all’Esame di Stato. L’ammissione all’Esame viene deliberata in sede di scrutinio finale dal consiglio della classe dell’istituto professionale al quale tali studenti sono stati assegnati in qualità di aspiranti interni, sulla base di una relazione analitica fornita dalla istituzione formativa che ha erogato il corso. D.Lgs. 226/05 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione candidati interni Regione Lombardia(2)

10 Dirigenti tecnici 10 Gli aspiranti ammessi all’Esame sono considerati a tutti gli effetti candidati interni e la classe-commissione alla quale sono assegnati, sul piano organizzativo, si configura come “articolata”. D.P.R. 122/09 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione candidati interni Regione Lombardia(3 )

11 Dirigenti tecnici 11 Sono ammessi all’esame con abbreviazione di un anno gli studenti che - hanno seguito un regolare corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado,senza essere incorsi in ripetenze e che: abbiano riportato non meno di 8/10 in ciascuna disciplina e non meno di 8/10 nel comportamento nello scrutinio finale del quarto anno, – abbiano riportato una media non inferiore a 7/10 e non meno di 8/10 nel comportamento negli scrutini finali dei 2 anni precedenti, - non siano incorsi in ripetenze nei due anni predetti. L. 1/07 – D.P.R. 122/09- D.M. 99/09- nota prot. 236/10 – O.M. 41/12, art. 2 Sez. 2 - Ammissione / con abbreviazione

12 Dirigenti tecnici 12 Sono tenuti a presentare domanda di ammissione all’esame e a quelli preliminari, all’U.S.R. Gli istituti statali e gli istituti paritari sedi di esame sono quelli ubicati nel comune di residenza. Se nel comune di residenza non è presente alcun istituto con l’indirizzo prescelto, i riferimenti successivi sono, nell’ordine, la provincia o la regione. L’ammissione agli esami dei candidati esterni è subordinata al superamento dell’esame preliminare. L’esame preliminare viene sostenuto nell’Istituto in cui il candidato esterno sosterrà l’esame di Stato, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione a cui il candidato è stato assegnato. L’esame preliminare verte sulle materie dell’ultimo anno nonché su quelle dell’anno o degli anni precedenti per i quali il candidato non sia in possesso di promozione o idoneità alla classe successiva. Vanno considerati eventuali crediti formativi. Il superamento dell’esame preliminare, in caso di mancato superamento dell’esame di Stato, vale come idoneità all’ultima classe per lo stesso indirizzo di studi. L. 1/07 – L. 167/09 – O.M. 41/12, artt. 3, 4, 5 e 7 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (1)

13 Dirigenti tecnici 13 I candidati esterni agli Esami di Stato negli istituti professionali, compresi quelli che compiano il ventitreesimo anno di età entro l’anno solare in cui si svolge l’esame, debbono documentare di avere svolto esperienze di formazione professionale o lavorative coerenti, per durata e contenuto, con quelle previste dall’ordinamento del tipo di istituto nel quale svolgono l’esame. In base al nuovo ordinamento, in particolare all’art. 8, comma 3, del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87 “Regolamento sul riordino degli Istituti professionali”, che sostituisce l’area professionalizzante, prevista dal DM 15 aprile 1994, con esperienze di alternanza scuola-lavoro, la durata delle esperienze di formazione professionale o lavorative, rispettivamente nella classe IV e nella classe V, deve corrispondere ad almeno il 50% della quota biennale prevista dalla norma citata, ovvero 66 ore in quarta e 66 ore in quinta (132 ore complessive). Le esperienze di formazione professionale o lavorative sono riferite allo specifico indirizzo dell'istituto; l'esperienza lavorativa deve consistere in un'attività caratterizzata da contenuti non esclusivamente esecutivi. O.M. 41/12, art. 3, c. 3 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (2)

14 Dirigenti tecnici 14 – Il versamento di contributo da parte di candidati esterni nella misura richiesta, regolarmente deliberata dal Consiglio di Istituto, è dovuto esclusivamente qualora essi intendano sostenere esami con prove pratiche di laboratorio. - La misura del contributo, pur nel rispetto delle autonome determinazioni ed attribuzioni delle istituzioni scolastiche sia statali che paritarie, deve, comunque, essere stabilita con riferimento ai costi effettivamente sostenuti per le predette prove di laboratorio. O.M. 41/12, art. 22 Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni (3)

15 Dirigenti tecnici 15 I candidati esterni, provenienti da Paesi UE, sono ammessi a sostenere l’esame di Stato previo superamento dell’esame preliminare. I candidati, provenienti da Paesi non UE, che abbiano frequentato con esito positivo in Italia o presso istituzioni scolastiche italiane all’estero classi di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero abbiano comunque conseguito il titolo di accesso all’ultima classe di istruzione secondaria di secondo grado, possono sostenere l’esame di Stato, nelle ipotesi previste dalla normativa, in qualità di candidati esterni, previo superamento dell’esame preliminare. I cittadini elvetici sono ammessi a sostenere, in qualità di candidati esterni, esami finali di Stato in Italia alle stesse condizioni dei cittadini italiani (Nota MPI 5/03/08). Sez. 2 - Ammissione / candidati esterni Paesi UE e non UE L. 1/07 – O.M. 41/12, art. 3, c. 9 e 10

16 Dirigenti tecnici 16 Dal corrente anno scolastico si applica a regime la nuova ripartizione del punteggio del credito scolastico prevista dal D.M. n. 99 del 16 dicembre 2009. I punteggi del credito scolastico sono attribuiti ai candidati sulla base delle tabelle allegate a questo decreto, che hanno sostituito le tabelle allegate al D.M. 42 del 22.05.2007. (i punteggi attribuiti sulla base delle precedenti tabelle devono essere ricalcolati dal Consiglio di classe). Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (1) D.M. 99/09 – O.M. 41/12, art. 8

17 Dirigenti tecnici 17 Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (2) D.M. 99/09 – O.M. 41/12 Media TAB. A Credito per candidati interni 3^ 4^ 5^ M = 63-4 4-5 6 < M ≤ 74-5 5-6 7 < M ≤ 85-6 6-7 8 < M ≤ 96-7 7-8 9 < M ≤ 107-8 8-9

18 Dirigenti tecnici 18 Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (3) D.M. 99/09 – O.M. 41/12 MediaTAB. B Credito per candidati esterni/ esami idoneità M = 63 6 < M ≤ 74-5 7 < M ≤ 85-6 8 < M ≤ 96-7 9 < M ≤ 107-8

19 Dirigenti tecnici 19 Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (4) D.M. 99/09 – O.M. 41/12 MediaTAB. C Credito per candidati esterni/ prove preliminari M = 63 6 < M ≤ 74-5 7 < M ≤ 85-6 8 < M ≤ 96-7 9 < M ≤ 107-8

20 Dirigenti tecnici 20 Candidati interni Per l’attribuzione dei voti utilizzare l’intera scala decimale. Per ogni alunno attribuzione del credito deliberata, motivata e verbalizzata. art. 8, comma 6 Possibilità di integrazione (motivata) della somma dei punteggi degli anni precedenti (fino a max 25), a norma dell’art.11 D.P.R. n. 323/1998 (che prevede integrazione a carattere di eccezionalità per riconoscimento sussistenza di situazione di particolare gravità che abbiano condizionato il rendimento scolastico). Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (5) D.P.R. 323/98 - D.M. 42/07 – D.M. 99/09 – O.M. 41/12,art. 8

21 Dirigenti tecnici 21 Candidati interni Considerazione nella banda d’oscillazione, definita in base alla media dei voti d’ammissione, dell’impegno e dell’interesse mostrato dallo studente in tutte le attività didattiche: Insegnamento della religione cattolica, attività alternative, attività di studio individuale (se vi è stato un arricchimento culturale o disciplinare specifico certificato e valutato dalla scuola secondo modalità deliberate dalla istituzione scolastica medesima), attività o insegnamenti che contribuiscono all’ampliamento dell’offerta formativa. I docenti di Religione Cattolica e di attività alternative partecipano a pieno titolo alle deliberazioni del consiglio di classe concernenti l’attribuzione del credito scolastico rispettivamente agli alunni che si avvalgono di tali insegnamenti. Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (6) D.M. 99/09 – O.M. 41/12, art. 8, c. 12,14,15,16

22 Dirigenti tecnici 22 Istituti professionali Negli istituti professionali la valutazione delle esperienze condotte in alternanza scuola-lavoro concorre ad integrare quella delle discipline alle quali tali attività ed esperienze afferiscono e contribuisce in tal senso alla definizione del credito scolastico. Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (7) O.M. 41/12, art. 8, c. 5

23 Dirigenti tecnici 23 Candidati interni, Regione Lombardia Nella regione Lombardia, agli studenti in possesso del diploma di “Tecnico” conseguito nei percorsi di IeFP, che abbiano positivamente frequentato il corso annuale previsto dalle norme già citate, l’attribuzione del credito scolastico viene effettuata in sede di scrutinio finale dal consiglio della classe dell’istituto professionale al quale gli studenti sono stati assegnati in qualità di aspiranti interni. Il credito scolastico, calcolato secondo i parametri previsti dalla tabella A allegata al D.M. n. 99/09 viene attribuito, per la classe terza, in base al punteggio del titolo di Qualifica, per la classe quarta, in base al punteggio del titolo di Diploma Professionale, per la classe quinta, in base alla media dei voti riportati in sede di scrutinio finale in ciascuna disciplina o gruppo di discipline. Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (8) D.M. 99/09 – O.M. 41/12, art. 8, c. 17

24 Dirigenti tecnici 24 Alunni a cui non è stato attribuito il credito negli anni precedenti: penultimo e terzultimo anno applicazione Tabelle A (per promozione), B (per idoneità),C (per esami preliminari sostenuti in anni scolastici precedenti ). D.M. 42/07 – D.M. 99/09 – O.M. 41/12 Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (9)

25 Dirigenti tecnici 25 Candidati esterni - attribuzione credito da parte del Consiglio di Classe davanti al quale sostengono gli esami preliminari - il punteggio andrà moltiplicato per due nel caso di prove preliminari relative agli ultimi due anni, per tre nel caso di prove preliminari relative agli ultimi tre anni possibilità, da parte della Commissione, di aumentare il punteggio di 1 punto per i candidati in possesso di crediti formativi. D.M. 42/07 – D.M. 99/09 – O.M. 41/12, art. 8 Sez. 2 - Ammissione / attribuzione credito (10)

26 Dirigenti tecnici 26 Prove scritte: - le prime due spettano al Ministero, la terza alla Commissione (cfr. L.n.1/07 e O.M. 41/12) –quarta prova scritta: martedì 26 giugno 2011, ore 8.30. Tale prova si effettua: nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC, disciplinato dal D.M. n. 91 del 22 novembre 2010, alle disposizioni del quale si rinvia per tutti gli aspetti specifici non disciplinati dall’O.M. 41/12; nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca; nei licei classici europei e in alcuni indirizzi linguistici. Sez. 3 - Contenuto esame / le prove, in sintesi D.M. 91/10 - O.M. 41/12, art. 12

27 Dirigenti tecnici 27 - Adottare le precauzioni necessarie per evitare fughe di notizie relative ai contenuti delle prove scritte d’esame e per impedire ai candidati di comunicare con l’esterno durante l’effettuazione delle prove scritte. - Invitare i candidati a consegnare alla commissione, nei giorni delle prove scritte, telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. Sez. 3 - Contenuto esame / precauzioni O.M. 41/12, art. 12, c. 5

28 Dirigenti tecnici 28 -Avvertire i candidati che nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzare le suddette apparecchiature è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, la esclusione da tutte le prove. -Vigilare sulle operazioni di stampa e duplicazione dei testi delle prove d’esame. Sez. 3 - Contenuto esame / precauzioni O.M. 41/12, art. 12, c. 5

29 Dirigenti tecnici 29 Effettuazione: 25 giugno 2012 –Struttura: definita collegialmente entro il 22 giugno in coerenza con il documento del C.d.C. –Predisposizione collegiale del testo la mattina del 25 giugno –Orario di inizio: stabilito contestualmente dal Presidente per ciascuna Classe/Commissione, dandone comunicazione all’albo dell’istituto –Nessuna comunicazione ai candidati circa le materie oggetto della prova prima dell’inizio della prova stessa –N.B. per Licei artistici e Istituti d’arte  durata prova anche in due giorni  definizione struttura non oltre il giorno successivo il termine della seconda prova  svolgimento il giorno successivo alla definizione della struttura O.M. 41/12, art. 12 Sez. 3 - Contenuto esame / terza prova (1)

30 Dirigenti tecnici 30 la mattina del 25 giugno –ogni Classe/Commissione lo predispone collegialmente sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; –ciascun componente deve formulare le sue proposte in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione collegiale della struttura della terza prova; –le proposte vanno allegate al verbale; O.M. 41/12, art. 12 il testo della terza prova: Sez. 3 - Contenuto esame / terza prova (2)

31 Dirigenti tecnici 31 –Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni. Per i licei artistici e gli istituti d'arte le relative commissioni definiscono collegialmente la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova scritta. La terza prova scritta inizia il giorno successivo alla definizione della struttura della prova medesima. –Nella terza prova possono essere coinvolte, entro il limite numerico determinato nell’art. 3, comma 2, del D.M. 20 novembre 2000, n.429, tutte le discipline comprese nel piano degli studio dell’ultimo anno di corso, purché sia presente in commissione personale docente fornito di titolo ai sensi della vigente normativa. O.M. 41/12, art. 12 e 15 il testo della terza prova: Sez. 3 - Contenuto esame / terza prova (3)

32 Dirigenti tecnici 32 svolto davanti all’intera Commissione in unica soluzione temporale su argomenti di interesse multidisciplinare attinenti ai programmi e al lavoro didattico dell’ultimo anno di corso interessa tutte le discipline per le quali i commissari interni ed esterni e il Presidente abbiano titolo secondo la normativa vigente O.M. 41/12, art.16 - C.M. 5/07 c. 3 e 4 Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio (1)

33 Dirigenti tecnici 33 Per la conduzione del colloquio, tre fasi: argomento, o presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, a scelta dal candidato, argomenti di interesse multidisciplinari proposti al candidato, con riferimento costante e rigoroso ai programmi e al lavoro didattico realizzato nella classe durante l'ultimo anno di corso (preponderante rilievo deve essere riservato a questa parte del colloquio), discussione prove scritte. non può considerarsi interamente risolto se non si sia svolto secondo le tre fasi indicate e se non abbia interessato le diverse discipline. O.M. 41/12, art.16 - C.M. 5/07 c. 3 e 4 Sez. 3 - Contenuto esame / il colloquio (2)

34 Dirigenti tecnici 34 Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 2 a prova scritta (1) Qualora la materia oggetto di seconda prova scritta sia la lingua straniera e il corso di studi seguito dalla classe interessata preveda più di una lingua, la scelta è demandata al candidato. Nel caso in cui le tracce siano diversificate per lingua, il candidato comunica alla commissione la lingua che ha scelto come oggetto della seconda prova il giorno della seconda prova scritta, prima dell’apertura dei plichi contenenti le tracce. Entro il giorno successivo allo svolgimento della seconda prova scritta il presidente della commissione comunica all’indirizzo e-mail luciano.favini@istruzione.it il numero dei candidati che, per svolgere la prova scritta di lingua straniera, si sono avvalsi di una delle seguenti lingue: arabo, cinese, ebraico, giapponese, russo. luciano.favini@istruzione.it O.M. 41/12, art. 15, c. 3

35 Dirigenti tecnici 35 Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 2 a prova scritta (2) Negli istituti tecnici per il turismo di ordinamento la scelta della seconda prova scritta è da circoscrivere alle due lingue per le quali il vigente ordinamento espressamente contempla tale tipo di prova. Nei corsi linguistici interessati dalla modalità ESABAC il candidato si avvale per lo svolgimento della seconda e della terza prova scritta di lingue diverse dal Francese. Nelle sezioni di liceo linguistico ad opzione internazionale il candidato si avvale per lo svolgimento della seconda e della terza prova scritta di lingue diverse dalla lingua del Paese partner. O.M. 41/12, art. 15, c. 3

36 Dirigenti tecnici 36 Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 3 a prova scritta (1) Nei corsi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica nei quali sia obbligatorio per tutti gli studenti lo studio di più lingue straniere e la lingua straniera sia oggetto della seconda prova scritta, ove non si sia data applicazione alla C.M. n. 15 del 31 gennaio 2007, la terza prova potrà prevedere il coinvolgimento di una o più lingue straniere diverse da quella scelta dal candidato nello svolgimento della seconda prova scritta. In tale caso, la lingua o le lingue straniere interessate rientrano nel computo delle discipline da coinvolgere nella prova ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.M. n. 429/2000.. O.M. 41/12, art. 15, c. 4.2

37 Dirigenti tecnici 37 Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 3 a prova scritta (2) Ove negli indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica, nonché nel liceo linguistico di cui al D.M. 31 luglio 1973, si dia applicazione alla C.M. n. 15 del 31.1.2007, la Commissione coinvolge nella terza prova scritta una sola lingua straniera quale disciplina specifica oppure, qualora non coinvolga la lingua straniera quale disciplina specifica, accerta la conoscenza di una sola lingua straniera. In ogni caso il candidato svolge la prova avvalendosi di una lingua straniera diversa da quella utilizzata per svolgere la seconda prova scritta. O.M. 41/12, art. 15, c. 4.2

38 Dirigenti tecnici 38 Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera 3 a prova scritta (3) Negli indirizzi di ordinamento che prevedono, in forma sperimentale, la prosecuzione dello studio della lingua straniera oppure l’insegnamento di una seconda lingua straniera, detta disciplina può costituire oggetto d’esame in sede sia di terza prova scritta che di colloquio, ove nella Commissione risulti presente il docente in possesso dei titoli richiesti per l’insegnamento della o delle lingue straniere interessate. O.M. 41/12, art. 15, c. 9

39 Dirigenti tecnici 39 Nel caso in cui, ai sensi della C.M. 15/07, siano stati designati commissari interni tre docenti di lingue straniere, oltre a due docenti di altre discipline, il Presidente deve salvaguardare la composizione numerica della commissione – non più di sei commissari – in tutte le fasi di svolgimento degli esami compresa quella dell’attribuzione del voto finale. Pertanto: i commissari di lingue straniere, fermo restando il coinvolgimento di ciascuno nell’esame sulla lingua di propria competenza, esprimono una sola proposta di voto finale. Qualora non raggiungano l’accordo, il Presidente assume la proposta risultante dalla media aritmetica dei punteggi presentati, con eventuale arrotondamento al numero più approssimato. Sez. 3 – Contenuto esame / lingua straniera indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica (1) C.M. 15/07 e O.M. 41/12, art. 16, c. 6

40 Dirigenti tecnici 40 Nei corsi ad indirizzo linguistico dei licei e degli istituti tecnici, nei quali la lingua straniera, oggetto di seconda prova scritta, sia affidata ai commissari interni secondo le disposizioni dettate con la C.M. n. 15 del 31-1-2007, il candidato sceglie la lingua straniera da inserire tra le materie oggetto del colloquio pluridisciplinare. Diversamente, ove il consiglio di classe proceda alla designazione dei commissari di lingua straniera senza seguire le disposizioni di cui alla predetta circolare n. 15/2007, sono oggetto del colloquio tutte le lingue straniere studiate dai singoli candidati e rappresentate nella competente commissione. Sez. 3 - Contenuto esame / lingua straniera indirizzi linguistici dei licei e dell’istruzione tecnica (2) O.M. 41/12, art. 16 c. 7

41 Dirigenti tecnici 41 L’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione di formazione (INVALSI) ha confermato la disponibilità a pubblicare sul sito Internet dell’Istituto una proposta di griglia di correzione per gli elaborati della prima prova scritta nonché il repertorio delle terze prove degli anni scolastici passati. L’INVALSI produrrà, inoltre, un riesame, su base campionaria, delle prove di italiano e, limitatamente agli indirizzi di studio in cui la seconda prova scritta riguarda la matematica, anche di quelle di quest’ultima disciplina. Sez. 3 - Contenuto esame / correzione 1 a prova O.M. 41/12, art. 20 c. 10 bis

42 Dirigenti tecnici 42 – Il MIUR propone, come gli scorsi anni, una griglia di valutazione della prova scritta di matematica e un'indagine nazionale sui risultati della prova scritta di matematica, nei licei scientifici, sia di ordinamento che sperimentali. – La griglia è scaricabile dal sito www.matmedia.it ed indica il punteggio massimo attribuibile al problema e ai quesiti e il punteggio massimo attribuibile a ciascuno dei descrittori, distinto per problemi e quesiti. Tale punteggio, ovviamente, sarà assegnato solo a prova nota, nel primo pomeriggio del 21 giugno, attraverso il sito www.matmedia.it www.matmedia.it – Sullo stesso sito sono reperibili i nomi dei referenti regionali a cui rivolgersi per chiarimenti Sez. 3 - Contenuto esame / correzione 2 a prova licei scientifici

43 Dirigenti tecnici 43 La prima prova scritta suppletiva si svolge nel giorno di mercoledì 4 luglio 2012, alle ore 8.30. La seconda prova scritta suppletiva nel giorno successivo, giovedì 5 luglio, alle ore 8.30, con eventuale prosecuzione, per gli esami nei licei artistici e negli istituti d'arte; La terza prova scritta suppletiva si svolge nel secondo giorno successivo all'effettuazione della seconda prova scritta suppletiva. La quarta prova scritta, per gli istituti interessati, si svolge nel giorno successivo all’effettuazione della terza prova scritta. Sez. 3 - Contenuto esame / Prove suppletive O.M. 41/12, art. 12 c. 13

44 Dirigenti tecnici 44 Presidente e commissari esterni comuni per ogni due Classi/Commissioni. Per ogni classe/commissione il presidente esterno e 6 commissari, 3 esterni e 3 interni. Solo per alcuni indirizzi, 2 esterni e 2 interni (assicurata comunque la presenza commissari prima e seconda prova). Per ogni classe non più di 35 studenti. N.B. candidati esterni ripartiti tra le diverse commissioni degli istituti in numero non superiore al 50% degli interni. Solo in casi eccezionali possono esserci commissioni: –con un numero maggiore di candidati esterni, –con soli candidati esterni (solo una commissione per istituzione scolastica e solo presso istituti statali) – ulteriore classe/commissione di soli candidati esterni potrà essere costituita - presso le istituzioni scolastiche statali - esclusivamente in presenza di corsi di studio a scarsa e disomogenea diffusione sul territorio nazionale. L. 1/07, art. 4 - O.M. 41/12, art. 4 – C.M. 5 /07, p. 4 – C.M. 90/07 Sez. 4 – Commissioni (1)

45 Dirigenti tecnici 45 Candidati esterni agli esami per l’indirizzo di Dirigente di comunità Possono essere costituite commissioni di soli candidati esterni, ma unicamente presso istituti statali e nel numero massimo di due commissioni. Per i candidati esterni che sostengono, l’esame presso istituti senza lo specifico indirizzo, o senza classi terminali dello specifico indirizzo, il punto di riferimento per i programmi è costituito dal programma definito dal Ministero (disponibile sul sito internet:http://www.istruzione.it area tematica: Esami di Stato - quadro normativo 1999/2000) L. 1/07, art. 4 - O.M. 41/12, art. 4, c 20 Sez. 4 – Commissioni (2)

46 Dirigenti tecnici 46 Per la regione Lombardia, nelle commissioni di esame presso gli istituti professionali statali, cui sono assegnati, in qualità di candidati interni, studenti in possesso del diploma professionale di tecnico con frequenza del corso annuale, previsto dalla normativa già citata, i docenti dell’istituzione formativa che ha erogato il servizio, in numero non superiore a tre, su designazione formale della medesima istituzione formativa, possono essere presenti alle operazioni d’esame in qualità di osservatori, senza poteri di intervento in alcuna fase dell’esame e senza che ciò comporti nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato. O.M. 41/12, art. 10 Sez. 4 – Commissioni (3)

47 Dirigenti tecnici 47 Sez. 4 – Commissioni (4) O.M. 41/12, art. 12 Riunione plenaria (18/6 ore 8.30 c/o Istituto di assegnazione): verifica presenza commissari, nomina del sostituto (unico per le due classi/commissioni) e dei segretari ordine di successione per inizio terza prova, operazioni disgiunte valutazione elaborati, operazioni disgiunte valutazione finale, calendario delle operazioni delle 2 commissioni.

48 Dirigenti tecnici 48 Riunione plenaria (o successiva appositamente convocata, secondo il calendario stabilito): –data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base al sorteggio: a)ordine precedenza tra le due classi/commissioni b)ordine precedenza colloqui tra esterni e interni c)ordine convocazione candidati secondo lettera alfabetica (non si procede a sorteggio nel caso ci siano commissari interni in più commissioni) –data pubblicazione risultati di ciascuna prova scritta per ogni classe (un giorno prima della data fissata per l’inizio dei colloqui) –data unica pubblicazione risultati finali delle 2 classi/commissioni. Sez. 4 – Commissioni (5) O.M. 41/12, artt. 12, 13, 15

49 Dirigenti tecnici 49 Sez. 4 – Commissioni (6) O.M. 41/12, art. 13 Altri adempimenti: esame degli atti e dei documenti relativi ai candidati interni, nonché della documentazione presentata dai candidati esterni. L’esame dei fascicoli e dei curricoli dei candidati deve essere completato prima dell’inizio dei colloqui. Irregolarità: il Presidente rileva irregolarità insanabili: ne dà comunicazione al Ministero. il Presidente rileva irregolarità sanabili dall’istituto sede di esame: invita il Dirigente scolastico a provvedere tempestivamente, eventualmente tramite convocazione del consiglio di classe. il Presidente rileva irregolarità sanabili dal candidato: invita il candidato a regolarizzare la documentazione, fissando il termine per tale adempimento.

50 Dirigenti tecnici 50 Sez. 4 – Commissioni (7) D.M. 26/09 - O.M. 41/12 Altri adempimenti: prima dell’inizio dei colloqui: esame lavori presentati dai candidati e finalizzati all’avvio del colloquio criteri terza prova e colloquio criteri integrazione del punteggio complessivo conseguito, fino a un massimo di 5 punti correzione 1^ e 2^ prova scritta (la Commissione può operare per aree disciplinari, purché siano presenti almeno due docenti per area) correzione 3^ prova valutazione colloquio valutazione finale e relativi atti redazione modello di certificazione di cui al D.M. n.26/09

51 Dirigenti tecnici 51 – 45 punti per le prove scritte (15 punti per ogni prova; prova giudicata sufficiente con un punteggio non inferiore a 10); – 30 punti per il colloquio (prova giudicata sufficiente con un punteggio non inferiore a 20); – 25 punti per il credito scolastico accumulato negli ultimi 3 anni; – 100 punti il punteggio massimo complessivo; – inoltre la Commissione dispone di un punteggio integrativo fino a un massimo di 5 punti entro i 100 punti totali (da attribuire solo se il candidato ha un credito di almeno 15 punti e un risultato complessivo delle prove d’esame pari a 70). L. 1/07 – O.M. 41/12 Sez. 4 – Commissioni (8): punteggi massimi

52 Dirigenti tecnici 52 – è ammessa l’attribuzione all’unanimità della lode per il candidato che senza aver usufruito dei 5 punti, abbia raggiunto 100 a condizione che: – a) abbia conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire della integrazione; – b) abbia riportato negli scrutini finali relativi alla classe terza, alla classe quarta e alla classe quinta la media dei voti superiore a nove, con nessun voto inferiore a otto, ivi compresa la valutazione del comportamento. – Inoltre il credito scolastico annuale relativo al terzultimo, al penultimo e all’ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni prova d’esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione, secondo le rispettive competenze, nella misura massima all’unanimità. L. 1/07 – DM 99/09 - O.M. 41/12, art. 20 Sez. 4 – Commissioni (9): lode

53 Dirigenti tecnici 53 Sez. 4 – Commissioni (10): pubblicazione risultati L'esito degli esami è pubblicato nell'albo dell'istituto con l’indicazione del punteggio finale conseguito e con la sola indicazione ESITO NEGATIVO nel caso di non superamento dell’esame. Qualora venga attribuita la lode, deve esserne fatta menzione. Il punteggio finale deve essere riportato, a cura della Commissione, sulla scheda di ciascun candidato e sui registri d'esame. Il riferimento all’eventuale effettuazione di prove differenziate va indicato solo nell’attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo. DPR 122/09 - O.M. 41/12 art. 21

54 Dirigenti tecnici 54 Sez. 4 – Commissioni (11): pubblicazione risultati L’esito della parte specifica dell’esame ESABAC con l’indicazione del punteggio finale conseguito, è pubblicato, per tutti i candidati, nell’albo dell’Istituto sede della commissione, con la formula: “Esito ESABAC: Punti….” in caso di risultato positivo; con la sola indicazione ESITO NEGATIVO nel caso di mancato superamento dell’esame relativo a detta parte specifica. Nel caso degli studenti che conseguono agli esami la votazione di 100 con l’attribuzione della lode, la scuola provvede, ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del D.L.vo 29-12- 2007, n.262, all’acquisizione del consenso dei medesimi, ai fini della pubblicazione dei relativi nominativi nell’Albo Nazionale delle Eccellenze. DPR 122/09 - O.M. 41/12 art. 21

55 Dirigenti tecnici 55 Sez. 4 – Commissioni (12): verbalizzazione All’OM 41 sono allegati i modelli di verbale. Quest’anno, al posto di Conchiglia, è stata introdotta una nuova applicazione denominata “Commissione web”, finalizzata a supportare l’intera attività delle commissioni di esame, anche per la verbalizzazione. L’applicazione consente anche il trasferimento dei dati immessi dalle commissioni direttamente al SIDI, semplificando il lavoro delle segreterie scolastiche. Le informazioni riguardanti “Commissione web” sono disponibili nella sezione “Istruzione -> Argomenti -> Esami di Stato -> Commissione web” del portale www.istruzione.it. Il prossimo anno l’uso di “Commissione web” probabilmente sarà obbligatorio. O.M. 41/12 art. 19, nota MIUR 6/6/12

56 Dirigenti tecnici 56 Sez. 4 – Commissioni (13): adempimenti conclusivi – I Presidenti di commissione, qualora lo ritengano opportuno, potranno trasmettere al competente USR un’apposita relazione contenente osservazioni sullo svolgimento delle prove e sui livelli di apprendimento degli studenti, nonché proposte migliorative dell’esame di Stato. O.M. 41/12 art. 20, c. 10

57 Dirigenti tecnici 57 Sez. 4 – Commissioni (14): adempimenti conclusivi – I presidenti di commissione affidano all’istituto scolastico, fuori dal plico sigillato contenente gli atti di esame, una scheda da trasmettere all’Ispettore tecnico di vigilanza, tramite l’UST, nella quale sono riportati i criteri adottati dalle singole classi- commissioni per l’attribuzione della lode e le motivazioni della relativa attribuzione ai singoli candidati. O.M. 41/12 art. 20, c. 11

58 Dirigenti tecnici 58 La Commissione d’esame terrà in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive, adeguatamente certificate, relative ai candidati affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA), in particolare, le modalità didattiche e le forme di valutazione individuate nell’ambito dei percorsi didattici individualizzati e personalizzati. Nello svolgimento delle prove scritte, i candidati possono utilizzare gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato. Possono essere previsti tempi più lunghi per lo svolgimento delle prove scritte. Può essere consentita l’utilizzazione di apparecchiature e strumenti informatici nel caso in cui siano stati utilizzati per le verifiche in corso d’anno. Nel diploma finale, nelle certificazioni sostitutive e nella pubblicizzazione degli esiti conclusivi non deve esservi menzione delle misure compensative disposte. Sez. 5 – Attenzioni: DSA (1) L 170/2010, DM n.5669 12/7/2011 D.P.R. 22/6/2009, n.122 - OM 41/12 art. 17 bis, c. 1

59 Dirigenti tecnici 59 I candidati con diagnosi DSA, che, hanno seguito un percorso didattico differenziato, con esonero dall’insegnamento della/e lingua/e straniera/e, e che sono stati valutati dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'art. 13 del D.P.R. n. 323/1998. Il riferimento all’effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi all’albo dell’istituto. Sez. 5 – Attenzioni: DSA (2) L 170/2010, DM n.5669 12/7/2011 D.P.R. 22/6/2009, n.122 - OM 41/12 art. 17 bis, c. 2

60 Dirigenti tecnici 60 I candidati con diagnosi DSA, che hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, nel caso in cui la lingua straniera sia oggetto di seconda prova scritta, saranno sottoposti a prova orale sostitutiva della prova scritta. La prova orale avrà luogo nel giorno destinato allo svolgimento della seconda prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio complessivo delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte. Il punteggio, in quindicesimi, viene attribuito dall'intera commissione a maggioranza, compreso il presidente, secondo i criteri di conduzione e valutazione previamente stabiliti in apposita o apposite riunioni. Sez. 5 – Attenzioni: DSA (3) L 170/2010, DM n.5669 12/7/2011 D.P.R. 22/6/2009, n.122 - OM 41/12 art. 17 bis, c. 3

61 Dirigenti tecnici 61 I candidati con diagnosi DSA, che hanno seguito un percorso didattico ordinario, con la sola dispensa dalle prove scritte ordinarie di lingua/e straniera/e, nel caso in cui la lingua straniera o le lingue straniere siano coinvolte nella terza prova scritta, saranno sottoposti a prova orale sostitutiva. La prova orale avrà luogo nel giorno destinato allo svolgimento della terza prova scritta, al termine della stessa, o in un giorno successivo, purché compatibile con la pubblicazione del punteggio complessivo delle prove scritte e delle prove orali sostitutive delle prove scritte. I risultati della prova orale relativa alla lingua o alle lingue straniere coinvolte nella terza prova scritta sono utilizzati per la definizione del punteggio da attribuire alla terza prova scritta. Sez. 5 – Attenzioni: DSA (4) L 170/2010, DM n.5669 12/7/2011 D.P.R. 22/6/2009, n.122 - OM 41/12 art. 17 bis, c. 3

62 Dirigenti tecnici 62 La Commissione predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati che possono consistere:  nell’utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi  nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti In ogni caso devono consentire la verifica del raggiungimento di una preparazione idonea per il rilascio del DIPLOMA D’ESAME. Predisposizione e svolgimento delle prove anche con l’ausilio di personale/operatori esperti Tempi più lunghi per l’effettuazione delle prove scritte e del colloquio (numero maggiore di giorni solo casi eccezionali) Sez. 5 – Attenzioni: disabilità (1) L.104/92; art. 16, c. 3 D.P.R. 323/98, art. 13 O.M. 41/12, art. 17, c. 1, 2, 3

63 Dirigenti tecnici 63 Sez. 5 – Attenzioni: disabilità (2) L.104/92; art. 16, c. 3 D.P.R. 323/98; art. 13 O.M. 41/12, art. 17 c. 4 Candidati con percorso didattico differenziato …La Commissione predispone prove differenziate sulla base della documentazione fornita dal Consiglio di Classe. Si rilascia una ATTESTAZIONE (non un diploma). Il riferimento alle prove differenziate non va indicato nei tabelloni, ma solo nella attestazione.

64 Dirigenti tecnici 64 – Evitare, nei limiti del possibile, di svolgere i colloqui in orario pomeridiano. – Accordarsi in commissione sui tempi del colloquio, fissando preventivamente il tempo medio da dedicare ad ogni fase. – Evitare difformità di comportamento nei confronti dei vari candidati; la durata del colloquio rispetti quanto prefissato, evitando di trattenere più a lungo i candidati più problematici. Sez. 6: Alcune attenzioni (1)

65 Dirigenti tecnici 65 – Controllare che la struttura della terza prova sia conforme alla normativa (art. 2 e 3 D.M. 20.11.2000 n. 429). – Pensare ad accorgimenti per evitare copiature nel caso che per la terza prova si scelga la tipologia C o B+C. Sez. 6: Alcune attenzioni (2)

66 Dirigenti tecnici 66 Sez. 7 – Disposizioni organizzative: plico telematico (1) O.M. 41/12, art. 27- nota tecnica 12/4/12 – Progetto di semplificazione, finalizzato alla trasmissione per via telematica delle prove, denominato “plico telematico”, contenente i testi della prima e della seconda prova scritta (nonché, ove prevista, della quarta prova scritta). – Ciascuna sede di esame diviene destinataria del “plico telematico”, documento digitale, protetto con procedimenti di cifratura, e, a tal fine, il dirigente scolastico deve garantire la dotazione tecnica indispensabile e, almeno, un “referente di sede”. – Con apposita nota tecnica del 12 aprile 2012 sono state fornite dettagliate istruzioni.

67 Dirigenti tecnici 67 Sez. 7 – Disposizioni organizzative: plico telematico (2) O.M. 41/12, art. 27- nota tecnica 12/4/12 – Prima dell’inizio delle prove alle scuole saranno trasmesse le chiavi per aprire il plico telematico la mattina di ogni prova. – Un’altra chiave per l’apertura sarà fornita la mattina di ogni prova stessa dal Ministero. – Sono state già fatte simulazioni. – Nel caso vi fossero problemi per l’apertura del plico telematico la commissione può rivolgersi all’UST.

68 Dirigenti tecnici 68 Sez. 7 – Disposizioni organizzative: precauzioni (1) nota MIUR 24/5/12 prot. 3172 – è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari di qualsiasi tipo (comprese le apparecchiature in grado di inviare fotografie e immagini), nonché dispositivi a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere. – nei confronti di coloro che fossero sorpresi ad utilizzarli è prevista l’esclusione da tutte le prove. – è inoltre vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo “palmare” o personal computer portatili di qualsiasi genere, in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni “wireless”, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con protocolli UMTS, GPRS o GSM o BLUETOOTH.

69 Dirigenti tecnici 69 Sez. 7 – Disposizioni organizzative: precauzioni (2) nota MIUR 24/5/12 prot. 3172 – In ognuno dei giorni impegnati dalle prove scritte, sarà consentito, fino al completamento della stampa delle tracce relative, rispettivamente, alla prima prova scritta, alla seconda prova scritta e, eventualmente, alla quarta prova scritta, esclusivamente il collegamento con la rete INTERNET dei computer utilizzati: 1) dal dirigente scolastico o di chi ne fa le veci; 2) dal Direttore dei servizi generali ed amministrativi, ove autorizzato dal Dirigente scolastico o da chi ne fa le veci; 3) dal referente o dai referenti di sede. – Nel corso delle prove scritte sarà pertanto disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti gli altri computer presenti all’interno delle sedi scolastiche interessati dalle prove scritte. Saranno altresì resi inaccessibili aule e laboratori di informatica.

70 Dirigenti tecnici 70 Sez. 7 – Disposizioni organizzative: ESABAC – Ai presidenti delle commissioni dove è attuato il progetto sperimentale ESABAC sarà inviata una lettera con indicazioni specifiche. – Tale lettera dovrebbe pervenire anche agli USR.

71 Dirigenti tecnici 71 Sez. 7 – Disposizioni organizzative: zone terremotate – Il Consiglio dei Ministri approverà un Decreto Legge per gli scrutini ed esami nelle zone terremotate (comuni della provincia di Mantova). – A seguito del decreto uscirà immediatamente anche una specifica ordinanza.


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