La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chi trova un amico trova un tesoro Scuola dell’infanzia D. Alighieri, Cento (FE)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chi trova un amico trova un tesoro Scuola dell’infanzia D. Alighieri, Cento (FE)"— Transcript della presentazione:

1 Chi trova un amico trova un tesoro Scuola dell’infanzia D. Alighieri, Cento (FE)

2 Il comune senso dell’ Amicizia Con amicizia si indica un sentimento di affetto vivo e reciproco, ed è considerato uno dei più importanti stati emozionali alla base della vita sociale. L’amicizia non è innata, per diventare amici bisogna saper empatizzare, riuscire a mettersi nei panni dell’altro, solidarizzare e soprattutto resistere al conflitto.

3 Ma… Nei libri che abbiamo scelto quest’anno... Com’è raccontata l’Amicizia? Da “Il piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry: “Il piccolo principe incontrò una volpe e le chiese di giocare con lui. Ma la volpe disse ‘Prima mi devi addomesticare, solo così potrò essere tua amica e giocare con te’.” “La rosa, amica del piccolo principe, sull’asteroide B612. Lui la ripara dal freddo con una campana di vetro”

4 Da “La zuppa del coraggio” di Maryann Cocca Leffler: “Quando gli amici seppero che Oliver stava per avventurarsi da solo nella foresta proibita, si radunarono intorno a lui…” “I suoi amici rimasero in attesa, sempre più preoccupati. ‘è troppo pericoloso per il piccolo Oliver.” si dissero. E decisero di andarlo a cercare.”

5 Ritrovare tutti i giorni gli amici a scuola L’amicizia alla scuola dell’infanzia non è solo vicinanza fisica, compagnia e condivisione di un gioco ma è un incontro tra le differenze, tra valori e abitudini che contraddistinguono un bambino da un altro bambino, un bambino da una bambina e un bambino da un adulto. Nei suoi percorsi la scuola in generale offre ai bambini l’occasione di avere e creare relazioni significative di amicizia più allargate rispetto all’ambito familiare. Queste relazioni aumentano attraverso esperienze diverse ma significative quali: conversazioni; Festeggiare i compleanni dei compagni, valorizzando il fatto di diventare grandi; fare l’autoritratto dell’amico per dare risalto graficamente e con le parole ai propri sentimenti ed esprimere la propria amicizia all’altro.

6 Diamo la parola ai bambini COSA SIGNIFICA ESSERE AMICI? EMMA: per me un amico è un cuore, cioè gli voglio bene. Un amico è quello che ci vuole per poter contare su di lui. Io ho tanti amici ma me li sono fatta i miei amici. FEDERICA: un amico è un grande amico, si gioca sempre insieme, si parla. Un amico lo invito a casa. L’amicizia è giocare con tutti. SUNSHINE: per me un amico è speciale, a me piace giocare con i miei amici. Un amico lo aiuto quando non riesce a fare qualcosa.

7 PIETRO: per me l’amicizia è Edoardo. CATERINA: a me piace stare con i miei amici perché gli voglio bene. Io penso che i miei amici mi vogliono bene. IKRAM: essere amici vuol dire che posso giocare con lei. Io sono amica di tutti sia di femmine che di maschi. MADDALENA: un amico per me è un amico che mi fa ridere e sorridere. Poi che coloriamo insieme. Un amico è la persona che gioca con me e viene a casa mia.

8 ALESSANDRO: un amico vuol dire che gli voglio bene. ARON: l’amicizia vuol dire che sei amico di qualcuno e lo abbracci e gli vuoi bene. ANDREA: l’amico è quando giochiamo insieme e aiuta a fare delle cose difficili. FRANCESCO: gli amici giocano con me.

9 Quando il bambino dice “io” e “tu”, quando cioè ha consapevolezza dei propri spazi, iniziano i rapporti di amicizia.

10

11 Edoardo parlaci di Ettore? “ Mi piace giocare con lui, perché è simpatico e con me gioca tanto. Io con lui vado molto d’accordo, non ci arrabbiamo mai. Non riesco sempre a capirlo quando parla, allora gli insegno come si dice la parola. Gioca molto con Alvin, ma insieme fanno dei guai. A Ettore ci vuole un amico come me.”

12

13 Aron raccontaci di Andrea “ Il mio amico si chiama Andrea. Con lui mi piace giocare con i dinosauri. Poi con lui mi piace guardare un libro di dinosauri con le figure dei dinosauri ma il libro è di Massimiliano. Non mi piace quando lui è assente perché io voglio giocare con lui. E’ gentile, non mi fa mai arrabbiare. Lui a volte vuole fare giochi che a me non piacciono allora io gioco con un altro compagno. Io vedo che Andrea gioca molto bene con Ismail un bambino di 5 anni.”

14

15 Andrea, ma chi è Michele? “ Il mio migliore amico si chiama Michele. Lui è simpatico ma anche un po' birichino perché non ascolta la maestra. Giochiamo sempre insieme ad acchiappa mosca, oppure coloriamo insieme. Quando siamo in giardino giochiamo a calcio con le pigne. Litighiamo pochissime volte perché siamo tutti e due gentili. Michele è sempre allegro sta sempre bene. Con lui vedo bene Fabio, anche lui è il suo migliore amico.”

16

17 Ikram cosa dici di Maryam? “ Mi piace molto giocare con Maryam, perché è una mia amica, ma non mi piace come si veste.”

18

19 Giovanni chi è Nicola? “ Il mio migliore amico è Nicola, ma non è un compagno di scuola. Qualche volta è un po' birichino con me e litighiamo per un gioco che ho io. A volte non ascolta la sua mamma e il suo papà. E’ sempre gentile e felice ma poi diventa triste quando la mamma lo sgrida. Insieme giochiamo con i super eroi e il suo preferito è Spiderman. Di lui mi piace tutto, è anche carino.”

20

21

22 Emma raccontaci di Caterina! “ Voglio tanto bene a Caterina, più delle altre amiche. C’è voluto tanto tempo per diventare amiche e, quando partiamo per le vacanze, piangiamo perché non ci vediamo. A volte quando giochiamo non mi ascolta, e fa tutto quello che le pare e poi mi dice: ‘stop al gioco, fermiamoci, ricominciamo che adesso ti ascolto’. Come amica le servo solo io perché le voglio troppo bene” E invece Caterina, dicci, com’è Emma? “ A Emma io voglio bene, perché è una mia amica che gioca sempre con me. A me piace stare con lei perché mi da sicurezza. A Emma serve un’altra amica perché quando io non ci sono lei è triste e le serve qualcuno con cui giocare.”

23

24 Alessandro, perché non ci parli un po’ di Massimiliano? “ Il mio migliore amico è Massimiliano. Mi piace perché viene a giocare con me a casa del mio papà. Mi piace quando fa il bravo. E’ gentile quando mi fa provare i suoi giochi. Non mi piace Massimiliano quando mi rompe i miei giochini, una volta mi ha rotto l’antenna della mia macchinine telecomandata e io mi sono arrabbiato molto. Per me Massimiliano gioca bene anche con Samuele, ma anche con me.”

25

26 Sara, parlaci di Arianna “ La mia migliore amica si chiama Arianna. Lei è gentile e giochiamo insieme con le bambole, le costruzioni. Poi insieme facciamo merenda. Qualche volta mi sgrida perché io non voglio essere più sua amica però poi facciamo la pace e ci diamo la mano.”

27

28 Maryam, cosa puoi dirci di Ikram? “ Ikram è bella e giochiamo sempre insieme. Lei mi aiuta anche quando viene a giocare a casa mia. Fa i disegni per me. Mi fa arrabbiare, quando non gioca con me. Anche io sono bella, siamo tutte e due belle!”

29

30 Sunshine, dicci un po’, chi è per te Maddalena? “ La mia amica si chiama Maddalena. Mi piace perché gioca sempre con me a nascondino. Mi piace quando gioca a 1-2-3 stella. E’ buona, con me si comporta un po' male e un po' bene. A volte non mi ascolta, fa quello che vuole e decide sempre lei. Invece si comporta bene quando mi saluta. Quando vado a casa sua mi regala sempre dei cioccolatini. Secondo me starebbe ben anche con Federica, perché sono molto amiche, anche se a volte litigano perché Federica non ascolta Maddalena, ma alla fine fanno pace. Per far pace cantano una canzone che fa rima con ‘patata’.”

31

32 Melissa perché hai scelto Nicole? “ La mia migliore amica si chiama Nicole. Lei è bella e simpatica, gioca con me in cucina, con le bambole e coloriamo insieme, è un poco gentile perché mi presta i giochi. E’ buona e se sono triste mi viene vicino. Qualche volta mi fa arrabbiare perché mi tira i calci e poi torniamo di nuovo amiche e diciamo “ pace, pace e 1000 patate”. Anche Maryam è sua amica perché anche a lei tira qualche calcio.”

33

34 Dai Melissa, descrivici Giorgia! “ A me piace giocare con Giorgia perché è gentile e carina nel fare. Ogni tanto non mi da dei giochi suoi e io ci rimango male. Giorgia gioca molto insieme ad Alessandro, a me fa piacere perché tanto dopo corre subito da me!”

35

36 Ema, cosa ti piace di Adriana “ La mia migliore amica si chiama Adriana. Lei è buona e gioca sempre con me a nascondino, 1-2-3 stella e a rincorrerci, poi ci sediamo e ridiamo insieme. Lei non urla mai, è brava. Di lei non mi piace come porta i capelli ma poi mi piacciono tutte le cose di lei”

37

38 Leonardo, cos’è per te Alessandro? “ E’ un bambino gentile, mi aiuta a riordinare. Ogni tanto si arrabbia con me. Per Alessandro ci vorrebbe Melissa perchè, quando piange, lei gli parla con calma, sottovoce e lui comincia a raccontare.”

39

40 Federica, perché non ci parli di Maddalena” “ La mia amica si chiama Maddalena. Mi piace molto giocare con lei con le costruzioni fare le torri. Poi mi piace disegnare con lei e fare il gioco del postino. Di lei mi piacciono i suoi capelli. A me non piace quando picchia. Lei picchia all’improvviso mentre giochiamo ma non lo fa sempre. E’ una bambina molto gentile perché quando noi giochiamo lei dà i giochi ai bambini che piangono. Lei sta bene con Sunshine perché noi siamo 3 amiche.”

41

42 E tu Maddalena raccontaci pregi e difetti di Federica! “ La mia migliore amica è Federica. Noi giochiamo con le costruzioni. Mi piace giocare con lei perché è la mia amica del cuore, quella migliore. Di lei mi piace quando mi aiuta a disegnare nello stesso foglio. Mi piace perché è simpatica. Invece non mi piace quando fa la sciocca, a volte tira i capelli ad una nostra compagna. Poi mi piace perché veste bene. Lei sta molto bene con la nostra compagna Melissa perché insieme tutte e tre stiamo bene, ci divertiamo. A me piacciono i suoi capelli lunghi e li vorrei avere anche io.”

43

44 Andrea, cosa ti ha fatto diventare amico di Massimiliano? “ Il mio amico è Massimiliano. Lui mi piace perché gli piacciono i dinosauri come me. A volte non mi piace stare con lui, specialmente quando fa lo sciocco a pranzo, perché canta sempre. E’ sempre gentile perché mi fa vedere i suoi libri. E’ un bravo bambino perché mi fa giocare con i libri che porta a scuola. E’ un bellissimo bambino. Per me lui gioca molto bene con Aron, perché se è mio amico è anche suo. Così noi siamo tre amici. Massimiliano è il mio migliore amico, cioè gli voglio bene.”


Scaricare ppt "Chi trova un amico trova un tesoro Scuola dell’infanzia D. Alighieri, Cento (FE)"

Presentazioni simili


Annunci Google