La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente del Nucleo di Valutazione L'Aquila 13 marzo 2008

2 D.M. 509/99 - Finalità 1.Piena attuazione dell’autonomia universitaria. 2.Formazione anche di professionalità intermedie, di primo livello 3.riduzione del tasso di abbandono, 4.Riduzione del tempo necessario per conseguire il titolo di studio 5.aumento del tasso di laurea (di primo livello).

3 Nelle intenzioni del legislatore era previsto inoltre che soltanto una parte minoritaria di studenti avrebbe proseguito gli studi con la laurea specialistica. Successivamente all'emanazione del DM 509/99, “ in attesa della predisposizione di procedure finalizzate all’accreditamento dei Corsi di Studio venivano emanate norme sulla Banca dati dell’offerta formativa e sul possesso dei requisiti minimi.

4 “Requisiti minimi” = condizioni minime per l'attivazione di un corso di studio relative: 1.al numero minimo di professori; 2.alla loro qualificazione con riferimento all'afferenza ai settori scientifico disciplinari 3.al numero massimo e minimo di studenti per corso di insegnamento 4.alla disponibilità delle necessarie infrastrutture.

5 Aspetti negativi della applicazione della riforma 509/99.  il numero dei corsi di studio offerti dalle università italiane è molto aumentato  si è determinata una moltiplicazione degli insegnamenti con frammentazione degli stessi  incremento consistente del numero degli esami  la maggior parte, il 60-70% secondo alcune statistiche, dei laureati di primo livello hanno mostrato di voler proseguire gli studi iscrivendosi alla laurea specialistica.  Per valutazione condivisa da molti, il livello complessivo della preparazione finale dei laureati si è abbassato.

6 Tab. I - Numero dei Corsi di studio prima e dopo la riforma 509/99 a.a. 1999/2000 V.O. a.a. 2005/06 N.O. Corsi di studio2.3363.082 corsi di laurea 2.281 corsi di laurea specialistica 182 corsi a ciclo unico Insegnamenti116.182 (a.a. 2001/02) 171.415

7 Tab. II - Consistenza docenti – Raffronto tra requisiti minimi quantitativi secondo DM509/99 e secondo DM 270/2004 NOTA: I Corsi di studio nelle professioni sanitarie quando sussistano specifiche convenzioni con qualificate strutture fruiscono di una riduzione di "requisiti minimi".

8 Tab. III - Grado di copertura "minimo" dei settori scientifico- disciplinari (di base e caratterizzanti)

9 Tab. IV - Utenza sostenibile - N° studenti iscritti al primo anno  N MAX (secondo DM 509/99) GRUPPO Laurea Laurea Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico A7560 B15080 C230100 D300120 (LM) 300 (LMCU)

10

11 GruppoNumerosità di riferimento e massima A60 B80 C100 D120 Tabella VI - Numerosità di riferimento e massime teoriche per i corsi di laurea magistrale secondo DM 270/2004

12 Tabella VII - Numerosità di riferimento e massime per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico secondo DM 270/2004

13 Tab. VIII –Offerta formativa a.a. 2008/09 (proposta)

14 Tab. IX – Docenza necessaria e docenza disponibile


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente."

Presentazioni simili


Annunci Google