La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca."— Transcript della presentazione:

1

2 COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca esplosione. Questa scaraventò nello spazio materia ed energia sotto forma di particelle elementari che dopo pochi secondi si erano già differenziate in protoni, neutroni ed elettroni: nasceva così l’Universo.

3 QUAL È IL SUO FUTURO? Secondo la teoria dell'universo chiuso, dopo un periodo di espansione, l'universo dovrebbe nuovamente contrarsi, fino a ridursi alla massa piccolissima di densità elevata presente al momento del Big Bang. Secondo la teoria dell'universo aperto, l'universo dovrebbe continuare a espandersi indefinitamente, bruciando tutto il suo combustibile nucleare.

4 DA COSA È FORMATO? L’Universo è formato da:  GALASSIE;  STELLE.

5 LE STELLE Le stelle sono corpi celesti che brillano di luce propria, formate dal 75% di idrogeno, 20% di elio e tracce di elementi quali l’ossigeno e il carbonio. In base alla temperatura e alle dimensioni, abbiamo due classificazioni:

6 COME NASCE UNA STELLA? Una stella "nasce" da un ammasso di nebulosa in cui gli elementi iniziano a interagire fra loro. Ciò comporta una contrazione e un aumento vertiginoso di densità. L’antagonismo tra le forze gravitazionali interne, che tendono a far contrarre l’ammasso di gas, e l’elevatissima pressione termica che tende a farlo esplodere, determina il successivo destino: superata una certa massa critica, i materiali collassano e si ha e la formazione di una protostella. Essa si trova al centro della nube e la sua forza gravitazionale le permette di trattenere materiali e accrescere la massa e densità e di raggiungere temperature elevatissime. Poiché al suo interno non c’è alcun tipo di reazione nucleare in grado di liberare energia, la protostella continua a ridurre le proprie dimensioni, fino a quando il nucleo raggiunge la temperatura di 10 milioni di kelvin. Superata questa soglia la protostella diviene una stella.

7 LE GALASSIE Le galassie sono giganteschi agglomerati di stelle. In base alla forma si dividono in:

8 LA NOSTRA GALASSIA La nostra Galassia è una galassia a spirale. Il suo diametro è di circa 100.000 anni luce e la sua massa è circa 200 miliardi di volte quella del Sole.

9 IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare comprende 8 pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Plutone non ha le caratteristiche per essere definito un pianeta. È inoltre, formato da asteroidi, comete e dal Sole.

10 I PIANETI Sono distinguibili in due gruppi:  I pianeti interni (Mercurio, Venere, Terra e Marte): piccoli e abbastanza densi; hanno pochi satelliti.  I pianeti esterni (Giove, Saturno, Urano e Nettuno): grandi e poco densi; hanno molti satelliti.

11 ASTEROIDI Sono corpi celesti dalle dimensioni molto varie. La caduta di un asteroide sulla Terra è detto meteorite; quando si consuma prima di arrivare al suolo è detto meteore (stelle cadenti).

12 COMETE Sono costituite da un nucleo, contenente la maggior parte della materia, dalla chioma, e dalla coda, formata da gas e polvere.

13 IL SOLE È una stella gialla di media grandezza e appare come una palla di fuoco. È composto circa dal 75% di idrogeno, dal 20% di elio e contiene tracce di alimenti quali l’ossigeno, il carbonio e l’azoto. La zona visibile ad occhio nudo è la fotosfera (6.000°). Esternamente alla fotosfera si estende l’atmosfera solare, formata dalla cromosfera e dalla corona solare. Andando verso l’interno si trova il nucleo, che si divide in nucleo e zona radiativa. La Zona convettiva è uno strato interno in cui l’energia termica, attraverso i moti convettivi, viene portata in superficie.

14 FRANCESCA CORSARO TOSCA IARIA


Scaricare ppt "COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca."

Presentazioni simili


Annunci Google