La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse."— Transcript della presentazione:

1 Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche a un computer. È stato progettato per consentire a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata e un solo tipo di connettore, e per migliorare la funzionalità plug-And-play consentendo di collegare o scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer (hot swap). COMUNICAZIONE SERIALE: comunicazione dati che trasmette un singolo bit per volta su un unico filo di trasmissione L'INTERFACCIA rappresenta quel componente, fisico o logico, che permette a due o più sistemi di poter comunicare ed interagire tra loro, cosa che spesso non è possibile a causa della diversa natura o realizzazione del sistema stesso

2 USB : Connettori Connettore A 2.0Connettore B 2.0Connettori miniA e miniB Connettore Maschio B3.0 Adattatori USB-PS2 Connettore MicroUsb

3 Hub USB Il sistema USB consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori). Supporta fino a un massimo di 127 periferiche per gestore, ma nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso, quindi, in realtà, il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore. La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo d'un massimo di 5 hub.

4 Velocità Trasmissione USB All'interno del computer, l'USB non ha gli standard ATA o SCSI per via della sua lentezza. (vedere la presentazione per lo standard ATA)vedere la presentazione per lo standard ATA Il nuovo standard serial-ATA consente trasferimenti dell'ordine di 150 MB/s, una velocità molto più elevata dello standard USB, che nella versione 2.0 raggiunge un massimo di 60 MB/s (480 Mb/s). L'USB è molto usato negli hard disk esterni, dove si preferisce privilegiare la praticità di poter collegare e scollegare a caldo il componente rispetto alla velocità di una connessione di tipo ATA.

5 USB : Universal Serial Bus L'USB può collegare periferiche quali mouse,tastiere, memorie di massa allo stato solido e a disco rigido, scanner, microfoni,navigatori satellitari, dispositivi audio, cellulari, smartphone e altre. Per i componenti multimediali, ormai, lo standard USB è il metodo di collegamento più utilizzato, mentre nelle stampanti sopravvivono ancora molti modelli dotati anche di porta parallela per questioni di compatibilità. USB per periferica di acquisizione AUDIO USB sdoppiatore porte seriali PS/2


Scaricare ppt "Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse."

Presentazioni simili


Annunci Google