La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016"— Transcript della presentazione:

1 REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
I.C. « GUIDO ROSSI» REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016 Il lavoro si articola in un’analisi generale delle prove Invalsi, in un’analisi specifica dei risultati della scuola primaria, della scuola secondaria di I grado e si conclude con un’analisi dell’istituto nel suo complesso: «Effetto scuola».

2 Considerazioni generali
Nella prospettiva del Rapporto di Autovalutazione che le scuole realizzano dall’anno scorso, disporre dei risultati delle prove rappresenta un elemento insostituibile per condurre un processo articolato e attendibile sull’insieme delle attività che ciascuna istituzione svolge singolarmente: in tal modo gli elementi prodotti dalla scuola e quelli proposti dall’ INVALSI bilanciano un processo che sarebbe altrimenti connotato da una latente autoreferenzialità. La tavola che segue mostra il numero totale di classi, tra cui quelle campione, e il numero totale di studenti coinvolti nella rilevazione degli apprendimenti 2016. LIVELLO TOTALE CLASSI TOTALE CLASSI CAMPIONE TOTALE STUDENTI II PRIMARIA 29.504 1.460 V PRIMARIA 29.202 III SECONDARIA PRIMO GRADO 27.085 1.404 Tavola 1.1: La popolazione di riferimento per le prove INVALSI 2016

3 Date somministrazione
Tavola 1.2: Calendario di svolgimento prove INVALSI Classe Date somministrazione II primaria 4 maggio 2016 – Prova Preliminare di lettura e Prova di Italiano V primaria 4 maggio 2016 – Prova di Italiano 5 maggio 2016 – Prova di Matematica 5 maggio 2016 – Prova di Matematica e Questionario studente III sec. primo gr. 16 giugno 2016 – Prova di Italiano e Matematica (Prova nazionale) Tavola 1.3: Tempi di somministrazione Prova II primaria V primaria III sec. I gr. Prova preliminare di lettura 2 min. - Prova di Italiano 45 min. 75 min. Prova di Matematica Questionario studente 30 min.

4 Come già avvenuto nelle rilevazioni precedenti, nella scuola primaria, vista l’età degli alunni coinvolti, le prove si sono svolte in due giornate distinte al fine di evitare l’effetto affaticamento che si sarebbe potuto verificare se, come negli altri livelli, fossero state somministrate nello stesso giorno, una di seguito all’altra. Per quanto riguarda, in particolare, gli alunni con speciali bisogni educativi, le modalità di partecipazione alle prove variano a seconda che si tratti delle prove del SNV o della prova nazionale. Per quest’ultima, infatti, trovano applicazione le norme vigenti sull’esame di licenza media. La somministrazione è stata condotta nelle classi non campione da un insegnante della scuola stessa, ma, di norma, non della classe interessata dalla rilevazione e non della materia oggetto della prova. Nelle classi campione, invece, la somministrazione è avvenuta alla presenza di un osservatore esterno.

5 La prova di Italiano La prova di II primaria La prova di V primaria
La prova di Italiano è composta di due sezioni: testo narrativo e relativi quesiti; esercizi linguistici. La prova di V primaria La prova di Italiano è composta di tre sezioni: testo narrativo con relativi quesiti; testo espositivo con relativi quesiti; grammatica. La prova di III secondaria di primo grado La prova d’Italiano di terza secondaria di primo grado è composta di tre sezioni: comprensione di un testo narrativo; comprensione di un testo espositivo; grammatica. Aspetti della lettura e ambiti grammaticali valutati nelle prove di Italiano Aspetto 1: Comprendere il significato, letterale e figurato, di parole ed espressioni e riconoscere le relazioni tra parole. Aspetto 2: Individuare informazioni date esplicitamente nel testo. Aspetto 3: Fare un’inferenza diretta, ricavando un’informazione implicita da una o più informazioni date nel testo e/o tratte dall’enciclopedia personale del lettore. Aspetto 4: Cogliere le relazioni di coesione e di coerenza testuale (organizzazione logica entro e oltre la frase). Aspetto 5a: Ricostruire il significato di una parte più o meno estesa del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Aspetto 5b: Ricostruire il significato globale del testo, integrando più informazioni e concetti, anche formulando inferenze complesse. Aspetto 6: Sviluppare un’interpretazione del testo, a partire dal suo contenuto e/ o dalla sua forma, andando al di là di una comprensione letterale. Aspetto 7: Riflettere sul testo e valutarne il contenuto e/o la forma alla luce delle conoscenze ed esperienze personali. I quesiti della sezione grammaticale della prova sono classificati in sei ambiti di contenuto, a seconda dell’argomento su cui vertono: Ortografia, morfologia, formazione delle parole, lessico e semantica, sintassi, testualità.

6 La prova di Matematica Classe Ambiti di contenuto II Primaria - Numeri
II Primaria - Numeri - Spazio e figure - Dati e Previsioni V Primaria - Dati e previsioni - Relazioni e funzioni III Sec. 1° grado

7 I dati restituiti dall’INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:
l’andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell’Italia, dell’area geografica e della regione di appartenenza; l’andamento delle singoli classi nelle prove di italiano e di matematica nel loro complesso; l’andamento della singola classe e del singolo studente analizzato nel dettaglio di ogni singola prova. La lettura e l’interpretazione delle tavole possono essere quindi sia un utile strumento di diagnosi per migliorare l’offerta formativa all’interno della scuola, sia un mezzo per individuare aree di eccellenza e aree di criticità al fine di potenziare e migliorare l’azione didattica.


Scaricare ppt "REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016"

Presentazioni simili


Annunci Google