La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCAZIONE AMBIENTALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCAZIONE AMBIENTALE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCAZIONE AMBIENTALE

2 AC- CLIMATIAMOCI! Progetto 2016/17

3 IO MI RIFIUTO! Progetto 2017/18 “... Un atto semplice come differenziare o riutilizzare i rifiuti è già un atto di salvaguardia delle risorse naturali; …comprenderlo da bambini, in modo stimolante e divertente, è già un primo passo per consolidare uno stile di vita più ecologico. ”

4 OBIETTIVO GENERALE Formare in bambini e ragazzi una coscienza ecologica tramite: 1 - osservazione e conoscenza dell’ambiente circostante 2 - approfondimento dell’interazione tra uomo ed ambiente 3 - promozione di comportamenti virtuosi 4 - coinvolgimento degli adulti

5 PER CHI? Fascia 0: infanzia, primaria (1°e 2°) Fascia 1:
La proposta è pensata per fasce d’età che coinvolgono bambini della scuola dell’infanzia e primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado: Fascia 0: infanzia, primaria (1°e 2°) Fascia 1: primaria (3°, 4° e 5°) Fascia 2: secondaria di primo grado

6 Vorremmo coinvolgere anche
MA NON SOLO… Vorremmo coinvolgere anche Gli INSEGNANTI attraverso il supporto alle attività I GENITORI e la CITTADINANZA LOCALE attraverso la realizzazione e la fruizione di mostre e momenti aggreganti

7 Tutte sono caratterizzate da:
COME? Per ogni fascia d’età sono previste diverse proposte tra cui scegliere. Tutte sono caratterizzate da: Esperienze sul campo Apprendimento attivo Lavoro di gruppo

8 FASCIA 1 primaria (3°, 4° e 5°)
INFANZIA- PRIMARIA (1° e 2°) FASCIA 1 primaria (3°, 4° e 5°) Sono previsti cinque percorsi: Sono previsti tre percorsi:

9 «Tutto inizia dalle piccole radici…»
“La tavolozza magica” Conoscere il Parco come luogo di meraviglia e di scoperta: attraverso un percorso artistico sotto la guida di un Grande Artista, i bambini arrivano a scoprire come oggetti apparentemente inutili si possono trasformare in opere d’arte. I laboratori si inseriscono in un percorso interattivo volto a scoprire le svariate sfumature che il Parco offre. .

10 “Il Bruco Riciclone” Alla scoperta della varietà che il Parco ci offre. Tramite la fiaba animata di “Ugo il Bruco”, i bambini saranno guidati nell’esplorazione dell’ambiente naturale e della sua biodiversità, valorizzata da un laboratorio artistico di riciclo.

11 “Il riciclo…un gioco da folletti”
La scoperta del Parco e degli elementi che lo caratterizzano è guidata da due personaggi magici, abitanti del sottobosco, che introdurranno gli alunni al tema del riciclo con laboratori e attività esplorative del territorio del Parco.

12 FASCIA 1 Primaria (3°, 4° e 5°)
Sono previsti tre percorsi:

13 «… Cresce sempre più attraverso il fusto…»
“ Le Groane entrano in scena” L'estinzione è un processo naturale che si sta manifestando sempre più velocemente. Un percorso creativo prevede la realizzazione di personaggi con materiali di riciclo, attraverso cui gli alunni metteranno in scena una fiaba animata, così da scoprire l’importanza di preservare la biodiversità come risorsa inestimabile.

14 “La natura è un gioco da ragazzi”
Percorso ludico - creativo in cui il Parco ed i suoi ambienti naturali faranno da sfondo integratore alle esperienze proposte. Attività artistiche e laboratori manipolativi alla scoperta dei giochi del passato e delle tradizioni dei nostri nonni

15 “Che capolavoro!” Ogni paesaggio naturale è un’opera d’arte: se si rallenta il passo si potranno scoprire le sue svariate forme e sfumature... Un laboratorio creativo sotto la guida di tre grandi artisti permetterà di sperimentare il capolavoro della natura, trasformando elementi naturali e materiale di riciclo in vere e proprie opere d’arte (disegni, fotografie, creazioni, musica, …).

16 Sono previsti cinque percorsi:
FASCIA 2 SECONDARIA di primo grado Sono previsti cinque percorsi: Sono previsti cinque percorsi: Sono previste due proposte:

17 «… Per terminare in una chioma maestosa!»
“Io mi rifiuto!” Percorso interattivo di quiz e giochi volto alla conoscenza del recupero e riciclo del materiale che siamo soliti utilizzare, per approfondire la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda, con particolare riferimento alla realtà del Parco. Al termine del percorso è proposta la realizzazione di elementi di arredo con materiale di recupero.

18 “In 4 e 4… Orto” La realizzazione di un orto di classe o d'istituto, attraverso l’utilizzo di supporti ottenuti a partire da materiali di recupero, porterà gli alunni ad entrare in contatto con la natura che li circonda e a prendersi cura della propria scuola.

19 Progetti extra Siamo a disposizione per realizzare progetti
«ad – hoc», per rispondere al meglio alle esigenze delle insegnanti, dei bambini e dei ragazzi.

20

21 Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti,
«…Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare… E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa solo bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all’insieme. Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica…» Daniel Pennac «Diario di scuola»


Scaricare ppt "EDUCAZIONE AMBIENTALE"

Presentazioni simili


Annunci Google