La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

superiore senza sbagliare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "superiore senza sbagliare"— Transcript della presentazione:

1 superiore senza sbagliare
ORIENTAMENTO a.s. 2015/2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Scegliere la scuola superiore senza sbagliare direzione.

2 Vi presentiamo la nostra scuola.
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA GENITORI ATTENTI! Non esiste il libretto di istruzioni, ma qualche indicazione può essere utile per trovare la strada giusta, per evitare dolorosi insuccessi ai vostri ragazzi. UN DATO DI FATTO Il mondo del lavoro ormai esclude chiunque non abbia un diploma! Ma come orientarsi tra tante offerte formative ? Per arrivare ad una scelta consapevole bisogna conoscere più da vicino le differenti realtà scolastiche. Vi presentiamo la nostra scuola.

3 CURRICULUM FLESSIBILE
ORIENTAMENTO a.s. 2015/2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA L'IPSIA DI MONZA: Il corso di studi dura 5 anni e si conclude con il conseguimento del diploma. L'inserimento nel mondo del lavoro avviene gradualmente, grazie all'alternanza scuola-lavoro. Le discipline teoriche sono di ausilio a quelle pratiche e concorrono alla creazione di un CURRICULUM FLESSIBILE e di una PROFESSIONALITA' spendibile nel mondo del lavoro. La nostra scuola è centrata sulle necessità e sulle aspirazioni dello studente.

4 CHI SIAMO? LA NOSTRA STORIA,IL NOSTRO IMPEGNO
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA CHI SIAMO? LA NOSTRA STORIA,IL NOSTRO IMPEGNO L'IPSIA di Monza nasce nel lontano 1960 con l'obiettivo di avviare gli allievi al mondo del lavoro nei settori dell'industria e dell'artigianato. Nel 1964 il trasferimento da Vimercate a Monza in via Montecassino, coincide con un'esplosione del numero di iscritti, tanto da rendere necessaria la creazione di tre sedi coordinate ovvero di Vimercate, di Cusano Milanino ed una nel parco di Monza. Nel 1990-'91 la sede si sposta in via Monte Grappa, in una struttura ampliata con spazi più adeguati alle cresciute esigenze dell'Istituto. E' il decennio del rinnovamento con la sperimentazione del Progetto '92, l'aggiornamento tecnologico dei laboratori, l'integrazione della scuola nel mondo produttivo del territorio. Il corso T TEP, in collaborazione con laq Toyota Motor Italia, diventa il polo di attrazione per tantissimi studenti.

5 ORIENTAMENTO a.s. 2015/2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
Negli anni successivi i vari corsi termico, elettrico, elettronico e meccanico contribuiscono, ognuno con le proprie specificità, a delineare la fisionomia del nostro Istituto. Nel 2008 l'IPSIA seguendo la propria tradizionale vocazione ad innovare i percorsi di insegnamento-apprendimento, apre il corso audiovisivo, mettendo in luce ancora una volta la capacità di prevedere sviluppi occupazionali in settori in piena espsnsione come quello cinematografico e televisivo.

6 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA OGGI? Con enorme bagaglio di esperienze conquistate sul campo e con la consueta voglia di sperimentare e innovare, l'Istituto organizza i nuovi percorsi di studi previsti dalla recente riforma scolastica: - DIPLOMA IN ASSISTENZA E MANUTENZIONE - DIPLOMA IN PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE IL NOSTRO IMPEGNO? Le competenze che si acquisiscono in classe, nei laboratori, nelle attività di alternanza scuola/lavoro creano una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, in relazione alle esigenze via via emergenti nel territorio, ma non è preclusa la possibilità di continuare gli studi all’università.

7 ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Che cosa offre l’ IPSIA di Monza ai suoi studenti? L’ IPSIA di Monza offre ai suoi studenti una cultura polivalente, fondata su una buona istruzione generale e su una solida preparazione tecnico-professionale per rispondere alle esigenze del mondo del lavoro o per proseguire gli studi, universitari.

8 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Quali sono le caratteristiche di questo Istituto dopo la recente riforma Il nostro Istituto si colloca nella filiera produttiva "industria e artigianato".

9 ●Assistenza e Manutenzione Elettrico-Elettronica
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Si consegue il DIPLOMA in: ●Assistenza e Manutenzione Elettrico-Elettronica su apparecchiature e impianti di domotica, automazione, robotica, computer, telefonia, telecontrollo, impianti energetici tradizionali e di energie alternative. Opzione: APPARATI, IMPIANTI E SERVIZI TECNICI INDUSTRIALI E CIVILI ●Assistenza e Manutenzione Meccanico-Automobilistica su automobili, mezzi di trasporto, dispositivi meccanici statici e di movimento, macchine operatrici. Opzione: MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO

10 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
Altri corsi attivati: Produzioni industriali e artigianali con specializzazione in Meccanico Produzioni industriali e artigianali con specializzazione in Arredi e forniture d'interni Grafica e comunicazione ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

11 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Per la sua futura professione, il nostro diplomato impara ad essere una figura polivalente, con competenze in tutte le aree tecnologiche (meccanica, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni) presenti nel mondo del lavoro. Deve saper gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e di manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di sistemi, impianti e apparati tecnici. Inoltre, lavora in collaborazione con tecnici di settori diversi.

12 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Si consegue il DIPLOMA in: ◊Produzioni Industriali e Artigianali per il Settore Cinematografico e Televisivo di prodotti audio, video e multimediali. Opzione: PRODUZIONI AUDIOVISIVE Per la sua futura professione, il nostro diplomato impara ad intervenire nei processi di lavorazione e di realizzazione: ripresa, montaggio, post-produzione e commercializzazione di prodotti audio, video e multimediali, con la consapevolezza che oggi qualità, costi e tempi sono le chiavi del successo, oltre a creatività ed originalità. Le sue competenze tecnico-professionali, sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio, sono riferite alla filiera del settore produttivo cinematografico e televisivo.

13 Come sono strutturati i corsi di studi?
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA Come sono strutturati i corsi di studi? I corsi di studi sono strutturati in due bienni e un quinto anno. Le materie sono distinte nell’area di istruzione generale e nell’area di indirizzo. Vediamo la struttura dei corsi nel dettaglio

14 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

15 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

16 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

17 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

18 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

19 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

20 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

21 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

22 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

23 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

24 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

25 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA
ORIENTAMENTO a.s /2016 IIS – ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE - MONZA

26 ORIENTAMENTO a.s /2015 I RAGAZZI DELL'IPSIA

27 ORIENTAMENTO a.s /2015 LE RAGAZZE DELL'IPSIA

28 ORIENTAMENTO a.s /2015 LA NOSTRA SEDE

29 Le date dell'open day Sabato 22/11/14 Sabato 13/12/14 Sabato 17/01/15
Gli allievi interessati ad uno dei nostri corsi possono visitarci in una delle date sottoelencate previo appuntamento telefonico con la Sig.ra Maria Continanza al n Gli incontri hanno inizio alle ore 9,00. Per chi poi fosse ulteriormente interessato organizziamo dei ministage della durata di una mattinata. Sabato 22/11/14 Sabato 13/12/14 Sabato 17/01/15 Sabato 24/01/15


Scaricare ppt "superiore senza sbagliare"

Presentazioni simili


Annunci Google