La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport"— Transcript della presentazione:

1 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
«A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport In collaborazione con: Parte 1

2

3

4 Si ringrazia per la collaborazione Stefano Granelli

5 E’ come un grandissimo Puzzle
Di cosa parliamo: E’ come un grandissimo Puzzle (INSIEME DI SINTOMI) da ricomporre!!! Sindrome Autistica!

6 Cause… Di natura NEUROBIOLOGICA esordisce precocemente
(entro i primi tre anni di vita).

7 Si manifesta con disturbi e problematiche
… e Sintomi Si manifesta con disturbi e problematiche MOLTO DIVERSIFICATE da persona a persona…

8 ….e si presenta con diversi livelli di severità
Sintomi (segue) ….e si presenta con diversi livelli di severità

9 Piccolo autistico medaglia d’oro
Sintomi (segue) “Alto Funzionamento” Piccolo autistico medaglia d’oro di taekwondo DIVERSITA’ e/o DIFFICOLTA’ Video

10 Soprattutto se associato
Sintomi (segue) “Basso Funzionamento” Elisa e il free climbing PROBLEMI di……. Soprattutto se associato ad altre patologie come la cecità Video

11 “Medio” Funzionamento
Sintomi (segue) “Medio” Funzionamento … con grandi diversità uno dagli altri!

12 Sintomi (segue) Andiamo in piscina? Che rendono, in tutti i casi
Quotidianità -Tempo Libero – Esperienza Motorio Sportiva … molto complesse!!! Andiamo in piscina?

13 Sintomi (segue) Qualche esempio:

14 Percezioni sensoriali: DISTORTE
tattili gustative olfattive uditive visive

15 Conseguenze IPER Sensibilità tattile Ipersensibilità al contatto.
Possibile rifiuto a ricevere gesti di affetto o cambiare tessuti di abbigliamento

16 Apparente insensibilità al dolore
Conseguenze IPO Sensibilità tattile Apparente insensibilità al dolore

17 Confuso e spaventato dai rumori
Conseguenze IPER Sensibilità uditiva Confuso e spaventato dai rumori Bau Bau Peeeee Bruuum Swoos Tak Tak

18 Mostra indifferenza. Non si accorge dei pericoli
Conseguenze IPO Sensibilità uditiva Sembra sordo. Mostra indifferenza. Non si accorge dei pericoli

19 Mette in bocca tutto (Picacismo)
Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Gustativa / Mangia solo cose di un certo colore, non mescolate, di una certa consistenza o disposte in un certo modo Mette in bocca tutto (Picacismo)

20 Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Olfattiva Mostra
/ Mostra indifferenza anche ad odori molto sgradevoli E’disturbato attratto da odori anche impercettibili

21 Conseguenze IPER-IPO Sensibilità Visiva Disturbato, Attratto, Confuso…
da/ad abbagli, luci, colori di un certo tipo, forme, riflessi…

22 …Problemi di comprensione e associazione
DIVERSITA’ e/o……. dei sentimenti, stati d’animo espressioni facciali ? ? ? ?

23 Problemi nel comprendere:
DIVERSITA’ e/o……. Problemi nel comprendere: Turni - Regole di gioco - Tempi di attesa

24 …Problemi nel linguaggio e nella comunicazione
DIVERSITA’ e/o……. Uso e comprensione di gesti o mimica per esprimersi ?

25 …Problemi nel linguaggio e nella comunicazione
DIVERSITA’ e/o……. Uso e comprensione dell’importanza di comunicare Per chedere aiuto Per fare amicizia Per dimostrare di aver capito Per protestare in modo costruttivo Per scegliere il gioco o l’attività che più piace

26 ? Prima - Adesso - Dopo e gestione del tempo DIVERSITA’ e/o…….
… … …Problemi di percezione e gestione del tempo DIVERSITA’ e/o……. ? Prima - Adesso - Dopo

27 Figura sfondo Forma e dimensioni Prospettiva
DIVERSITA’ e/o……. …Problemi di percezione e gestione di: Figura sfondo Forma e dimensioni Prospettiva

28 Scuole medie Inferiori e Superiori:
…e tanto altro! Approfondimento per Scuole medie Inferiori e Superiori: Scrivere ad per ottenere copie modificabili pro personalizzazioni. Clicca sulle immagini

29 …e tanto altro! Un esempio di approfondimento per
Docenti, Operatori, Istruttori… Dott.ssa Stefania Maggi Fisioterapista U.O.NPIA – AUSL di Piacenza Lo sviluppo neuromotorio dei bambini con autismo. Caratteristiche, bisogni, finalità da perseguire. Parte 1 motricità fine Parte 2 motricità globale

30 TUTTe queste diversità o problemi CAUSANO spesso…

31 … Problemi di comprensione delle richieste
Cosa mi sta chiedendo? Cosa ci si aspetta che io faccia? Dove? Quando? Per quanto tempo? Quante volte? Per quale motivo? Perché lo dovrei fare?

32 Interessi assorbenti, limitati, ripetitivi o…“ Strani”

33 Stereotipie… Sfarfallare con Le Mani Camminare sulla punta dei piedi
Saltellare Ruotare su se stessi… Dondolarsi

34 Insofferenza al cambiamento
di abitudini

35 Scarso controllo e coordinazione
del proprio corpo Per superare ostacoli, allacciarsi le scarpe, indossare autonomamente gli accessori della piscina, mantenere l’equilibrio…

36 Scarso controllo e coordinazione
del proprio corpo …per imitare!

37 Problemi di relazione e comportamento…
Incapacità a beneficiare e condividere emozioni. Chiusura e solitudine

38 Problemi di relazione e comportamento…
Paura… Pianto… Rabbia…

39 Problemi nella cura della salute e nella gestione delle «emergenze»
Un esempio di approfondimento per Docenti, Operatori, Istruttori… e soprattutto FAMILIARI Odette Copat Responsabile Progettazione e Qualità presso la Fondazione "Bambini e autismo ONLUS" Presentazione Vi.Co. Hospital per la gestione delle emergenze e di alcuni aspetti medico/sanitari/sensoriali CLICCA QUI

40 Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
«A corpo a corpo» con l’Autismo: Progetto di sensibilizzazione A/S Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport In collaborazione con: Parte 1 FINE


Scaricare ppt "Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport"

Presentazioni simili


Annunci Google