La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SUBCONTINENTE INDIANO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SUBCONTINENTE INDIANO"— Transcript della presentazione:

1 IL SUBCONTINENTE INDIANO
L’ASIA IL SUBCONTINENTE INDIANO

2 PERCHE’ SUBCONTINENTE?
Perché è così vasto e popolato, che rappresenta quasi un continente nel continente.

3 Dove si trova

4 N. B. L’arcipelago è un insieme di isole
Quali stati comprende? India Pakistan Bangladesh Nepal Bhutan Sri Lanka, che è un’isola Maldive, che sono un arcipelago N. B. L’arcipelago è un insieme di isole

5 GLI STATI

6 Caratteristiche fisiche
Le catene montuose Hindukush Karakoram Himalaya Sono tutte collocate nella zona nord. All’Himalaya appartiene il monte più alto del mondo: l’Everest. mari Oceano indiano Mare Arabico fiumi Indo, che nasce in Tibet e sfocia nel Mare Arabico Gange Brahamutra Grange e Brahamutra si uniscono ad un certo punto, formando un unico delta. Tutti questi fiumi contribuiscono a rendere molto fertili le terre che attraversano. N.B. La foce di un fiume è il punto in cui le sue acque finiscono nel mare o in un lago. La foce a delta è costituita da più rami a causa dei detriti trasportati dal fiume.

7 HIMALAYA

8 OCEANO INDIANO

9 Foce a delta dei fiumi Gange e BRAHMAPUTRA

10 FIUMI DEL SUBCONTINENTE INDIANO
L’INDO IL GANGE IL BRAHMAPUTRA IL GANGE E’ CONSIDERATO UN FIUME SACRO FIUMI DEL SUBCONTINENTE INDIANO

11 IL CLIMA Il clima di questa zona dell’Asia è fortemente influenzato dai monsoni, cioè venti periodici. Nella stagione delle piogge, tra giugno e novembre, i monsoni provocano incredibili precipitazioni poiché trasportano enormi masse di aria umida. Queste precipitazioni sono così intense da provocare danni ed allagamenti anche molto gravi.

12 Pakistan India Bangladesh Sono tre dei dieci Stati più popolati del mondo. Infatti in quest’area vive circa un quarto di tutta la popolazione del mondo. La densità di popolazione è altissima. La popolazione Le religioni più diffuse sono l’Induismo, soprattutto in India e Nepal, e l’Islamismo, soprattutto in Pakistan e Bangladesh. N. B. La densità di popolazione è il numero di abitanti che vivono su ogni km quadrato.

13 L’ECONOMIA coltivazioni industrie turismo
Riso, di cui l’India è il secondo produttore mondiale. Tè, prodotto soprattutto da India e Sri Lanka. Spezie. industrie L’industria più sviluppata è quella tessile, grazie soprattutto al cotone, prodotto in grandi quantità da tutti i Paesi dell’area. turismo Il turismo, sviluppatosi soprattutto a partire dalla fine del XX secolo, è diventata un’importante risorsa economica per Paesi come le Maldive, lo Sri Lanka e l’India. Il Paese più sviluppato dell’area è sicuramente l’India. L’economia si basa soprattutto su:


Scaricare ppt "IL SUBCONTINENTE INDIANO"

Presentazioni simili


Annunci Google