La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto"— Transcript della presentazione:

1 2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto
FINALMENTE SI COMINCIA! 2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto

2 Preparazione Nella nostra scuola c’è un terreno in cui ci sono due zone recintate che abbiamo adibito ad orto. Come prima cosa, muniti di guanti, zappe e vanghe ci siamo recati presso i due recinti per preparare il terreno ad accogliere i nostri semi e le nostre piantine. Durante questo lavoro abbiamo eliminato i sassi, rami secchi,”erbacce”e vecchie radici; è stata una gran fatica ma alla fine il terreno era pronto. Ci siamo costruiti un lombricaio e iniziato a concimare il terreno.

3 Semina A questo punto, ci siamo messi d’accordo su quali coltivazioni piantate a marzo, si potevano raccogliere e mangiare i primi giorni di giugno. Non è stato semplice ma infine abbiamo deciso di piantare: - basilico e aglio per cucinare una pasta al pesto - insalata rucola e cipolle come contorno - bruschette all’aglio e al pesto come secondo.

4 Acquistate le piantine di cipolla e i semi di insalata rucola e basilico, in una bella giornata di sole li abbiamo interrati avvalendoci dell’aiuto di un nonno in una classe e di una mamma nell’altra. Per quanto riguarda l’aglio abbiamo fatto anche in quel caso delle piccole buche e sotterrato in ciascuna, non troppo in profondità, uno spicchio. Dopo una settimana, già spuntava dal terreno una piccola piantina!

5 Cura dell’orto Ogni due giorni, se non pioveva, annaffiavamo a turno il terreno con l’annaffiatoio e lo ripulivamo dalle erbacce. In seguito quando le piante hanno incominciato a crescere, abbiamo utilizzato il pesticida preparato in occasione dell’uscita “all’Arca Felice”,spalmandolo sulle foglie delle piante coltivate. Questo pesticida è stato efficace, infatti al momento del raccolto l’insalata e le altre verdure erano integre

6 Abbiamo avuto anche delle piacevoli sorprese: nell’orto è spuntata una pianta di carciofo e ben tre di bietole che non avevamo piantato.


Scaricare ppt "2° fase: preparazione , semina e cura dell’orto"

Presentazioni simili


Annunci Google