La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Sapienza e i Libri Sapienziali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Sapienza e i Libri Sapienziali"— Transcript della presentazione:

1 La Sapienza e i Libri Sapienziali
PERCORSO GIOVANI _ MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO 2016 C’è IL TEMPO PER OGNI COSA: INTRODUZIONE ALLA BIBBIA La Sapienza e i Libri Sapienziali Miriam Carminati

2 La Bibbia per noi comunemente è….
… una serie di eventi fondanti la storia dell’Antico Israele… … tutto qui?

3 I libri sapienziali: Proverbi Siracide Sapienza Giobbe Qohelet

4 La Sapienza del Vicino Oriente Antico

5 Libri Sapienziali: l’uomo al centro del creato

6 Problematiche affrontate:
Che senso hanno il dolore e la morte? Perché le ingiustizie nel mondo? Come affrontare le difficoltà della vita? Come gestire le relazioni interpersonali? Che senso ha accumulare ricchezze? Come raggiungere la felicità?

7 Gli autori dei libri sapienziali:
una guida paziente ed amorevole per i giovani

8 La Sapienza personificata:
guida, madre, sposa, protettrice, sostegno, dono di Dio all’uomo

9 Sapienza, guida autorevole
[20] La Sapienza grida per le strade  nelle piazze fa udire la voce;  [21] dall'alto delle mura essa chiama,  pronunzia i suoi detti alle porte della città:  [22] "Fino a quando, o inesperti, amerete l'inesperienza  e i beffardi si compiaceranno delle loro beffe  e gli sciocchi avranno in odio la scienza?  [23] Volgetevi alle mie esortazioni:  ecco, io effonderò il mio spirito su di voi  e vi manifesterò le mie parole.  (Prov 1:20-23)

10 Sapienza e la creazione
[22] Il Signore mi ha creato all'inizio della sua attività, prima di ogni sua opera, fin d'allora. [23] Dall'eternità sono stata costituita, fin dal principio, dagli inizi della terra. [24] Quando non esistevano gli abissi, io fui generata; quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d'acqua; [25] prima che fossero fissate le basi dei monti, prima delle colline, io sono stata generata. [26] Quando ancora non aveva fatto la terra e i campi, né le prime zolle del mondo; [27] quando egli fissava i cieli, io ero là; quando tracciava un cerchio sull'abisso; [28] quando condensava le nubi in alto, quando fissava le sorgenti dell'abisso (Prov 8:22-28) Sapienza e la creazione

11 Sapienza invita gli uomini al banchetto
[1] La Sapienza si è costruita la casa,  ha intagliato le sue sette colonne.  [2] Ha ucciso gli animali, ha preparato il vino e ha imbandito la tavola.  [3] Ha mandato le sue ancelle a proclamare  sui punti più alti della città:  [4] "Chi è inesperto accorra qui!".  A chi è privo di senno essa dice:  [5] "Venite, mangiate il mio pane,  bevete il vino che io ho preparato.  [6] Abbandonate la stoltezza e vivrete,  andate diritti per la via dell'intelligenza". (Prov. 9:1-6)

12 Sapienza, un sostegno per l’uomo
Egli si appoggerà su di lei e non vacillerà, si affiderà a lei e non resterà confuso (Sir 15:4)

13 La Sapienza deve essere amata come una sposa
[22] La insegue come uno che segue una pista, si apposta sui suoi sentieri. [23] Egli spia alle sue finestre e starà ad ascoltare alla sua porta. [24] Fa sosta vicino alla sua casa (Sir 14:22:24) [9] Ho dunque deciso di prenderla a compagna della mia vita,  sapendo che mi sarà consigliera di bene  e conforto nelle preoccupazioni e nel dolore (Sap. 8:9) 

14 Sapienza dono di Dio all’uomo , rivelazione di Dio stesso
[25] È un'emanazione della potenza di Dio,  un effluvio genuino della gloria dell'Onnipotente,  per questo nulla di contaminato in essa s'infiltra. (Sap 9:25)

15 I valori trasmessi dai Sapienziali:
l’uomo alla scoperta della bellezza del vivere nella quotidianità


Scaricare ppt "La Sapienza e i Libri Sapienziali"

Presentazioni simili


Annunci Google