La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che."— Transcript della presentazione:

1 Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che vennero unificati nel XIII sec. Dapprima borgo commerciale, a partire dal XIV sec. Praga conobbe un forte sviluppo culturale e dopo un periodo di crisi durante il dominio asburgico, nel XIX sec. un’importante crescita demografica e urbana, con la realizzazione di nuovi quartieri. Dalla fine della Prima guerra mondiale al 1992 è stata la capitale della Cecoslovacchia. Photo credits: commons.wikimedia.org/LANZOFICIAL Veduta di Praga. Praga, attuale capitale della Repubblica Ceca e capitale della Cecoslovacchia fino al 1992, nel IX sec. era costituita da alcuni villaggi situati sulle rive del fiume Moldava, unificati nel XIII sec. Dapprima borgo commerciale, nel XIV sec. Praga conobbe uno sviluppo culturale e dopo un periodo di crisi durante il dominio asburgico, nel XIX sec. si espanse, con la realizzazione di nuovi quartieri.

2 Praga Il territorio Praga sorge nel cuore della Boemia e si sviluppa su nove colli, di cui il più alto è il Petřín (327 m). Praga è situata sulle sponde del fiume Moldava, prima della confluenza con l’Elba, dove la valle del fiume si apre a raccogliere le valli secondarie degli affluenti. Photo credits: commons.wikimedia.org/AKTRON (Praga cista dal Petřín); commons.wikimedia.org/CHE (fiume Moldava) Praga vista dal Petřín. Il fiume Moldava a Praga. Praga sorge nel cuore della Boemia e si sviluppa su nove colli, di cui il più alto è il Petřín (327 m). Praga è situata sulle sponde del fiume Moldava, prima della confluenza con l’Elba, dove la valle del fiume si apre a raccogliere le valli secondarie degli affluenti.

3 Praga L’architettura Tra le testimonianze più antiche della città vi sono il Castello di Praga, il più grande del mondo, risalente al IX sec. e situato nel quartiere di Hradčany, e la Basilica dei Santissimi Pietro e Paolo, del XI sec. Medievali sono la Chiesa di San Giorgio, basilica romanica del XII sec., la Cattedrale di San Vito, gotica, il Ponte Carlo e la Chiesa di Santa Maria di Týn, nella Staré Mesto (Città Vecchia), del XIV sec. Photo credits: commons.wikimedia.org/BJALEK MICHAL (Castello di Praga); commons.wikimedia.org/YAIR HAKLAI (Chiesa di santa Maria di Tyn) Il Castello di Praga e la Cattedrale di San Vito. La Chiesa di Santa Maria di Týn. Tra le testimonianze più antiche della città vi sono il Castello di Praga, il più grande del mondo, del IX sec., situato nel quartiere di Hradčany, e la Basilica dei Santissimi Pietro e Paolo, del XI sec. Medievali sono la Chiesa di San Giorgio, basilica romanica del XII sec., la Cattedrale di San Vito, gotica, il Ponte Carlo e la Chiesa di Santa Maria di Týn, nella Staré Mesto (Città Vecchia), del XIV sec.

4 Praga L’architettura Altri edifici importanti sono la Torre e l’Orologio della Città Vecchia (XV sec.), il Palazzo del Belvedere (XVI sec.), le chiese della Vergine Maria Vittoriosa (XVII sec.) e di San Nicola (XVIII sec.). Esempio di architettura del Novecento è la Casa Danzante, nel quartiere di Nové Mesto (Città Nuova), costruita al posto di un edificio distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945. Photo credits: commons.wikimedia.org/ALFVANBEEM (Torre e Orologio); commons.wikimedia.org/CHOSOVI (Casa Danzante) La Torre e l’Orologio. La Casa Danzante. Altri edifici importanti sono la Torre e l’Orologio della Città Vecchia (XV sec.), il Palazzo del Belvedere (XVI sec.), le chiese della Vergine Maria Vittoriosa (XVII sec.) e di San Nicola (XVIII sec.). Esempio di architettura del Novecento è la Casa Danzante, nel quartiere di Nové Mesto (Città Nuova), costruita al posto di un edificio distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945.

5 Praga I musei Il museo cittadino più importante è quello di Arte Industriale, che raccoglie una preziosa collezione di vetri e di porcellane, a cui si aggiunge il Museo Nazionale, dedicato alle scienze naturali e all’archeologia. Di rilievo sono anche la Galleria Nazionale, con opere ceche e straniere e la Galleria d’Arte Moderna, che ospita tele di Cézanne, Delacroix, Gauguin, Renoir. Photo credits: commons.wikimedia.org/ANDREA BRATRU VELNEROVA; commons.wikimedia.org/CHMEE2 (Galleria Nazionale) Il Museo di Arte Industriale. La Galleria Nazionale. Il museo cittadino più importante è quello di Arte Industriale, che raccoglie una collezione di vetri e di porcellane, a cui si aggiunge il Museo Nazionale, museo di scienze naturali e archeologia. Di rilievo sono anche la Galleria Nazionale, con opere ceche e straniere e la Galleria d’Arte Moderna, che ospita tele di Cézanne, Delacroix, Gauguin, Renoir.

6 Praga Gli eventi Numerosi sono i festival che si svolgono a Praga: il Festival Internazionale della Musica ‘Primavera di Praga’, il Festival Invernale, di musica classica, opera e balletto, il Jazz Festival, il Festival di Musica Giudaica, il Festival Shakespeariano, dedicato al teatro, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea, le Giornate del Cinema Europeo. Photo credits: commons.wikimedia.org/KJANINA Il Rudolfinum, auditorium che ospita il Festival Primavera di Praga. Numerosi sono i festival che si svolgono a Praga: il Festival Internazionale della Musica ‘Primavera di Praga’, il Festival Invernale, di musica classica, opera e balletto, il Jazz Festival, il Festival di Musica Giudaica, il Festival Shakespeariano, dedicato al teatro, il Festival Internazionale di Danza Contemporanea, le Giornate del Cinema Europeo.


Scaricare ppt "Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che."

Presentazioni simili


Annunci Google