La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Un Osservatorio per ScuoleMigranti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Un Osservatorio per ScuoleMigranti"— Transcript della presentazione:

1 Un Osservatorio per ScuoleMigranti
Pietro Demurtas

2 Alcuni dati … Di 96 associazioni appartenenti alla rete ScuoleMigranti, la maggior parte (86) offre servizi di insegnamento rivolti (esclusivamente o anche) ad adulti. Nel breve rapporto che è stato distribuito sono state analizzate le 86 associazioni, le quali sono distribuite nella regione Lazio come segue: 57 nel comune di Roma 17 nella provincia di Latina 5 nella provincia di Roma 4 nella provincia di Viterbo 2 nella provincia di Frosinone 1 nella provincia di Rieti Associazioni che svolgono corsi per adulti nel territorio laziale (v.a.)

3 Iscritti adulti secondo il territorio
Iscritti adulti secondo il territorio. Anni ; ; (%)

4 Associazioni che svolgono corsi per adulti secondo il numero di iscritti. Anni ; ; (%)

5 Numero medio di iscritti per ampiezza delle associazioni che svolgono corsi per adulti. Anni ; ; Una sede 102,8 81,5 71,4 2-4 sedi 290,0 259,4 171,9 Più di 5 sedi 1748,0 1709,0 1285,7 Diminuzione nella media dei partecipanti in tutte e tre le classi di ampiezza considerate. La variazione negativa registrata tra la prima e la terza annualità è però maggiore tra le associazioni medie (40%), rispetto a quanto accaduto alle associazioni con una (-31%) o più di cinque sedi (-26%).

6 Perché creare un Osservatorio?
Ricadute positive a livello interno: migliora la conoscenza e la capacità di riflettere sull’andamento della propria esperienza, valutando con maggiore chiarezza punti di forza e di debolezza delle azioni messe in atto. consente di imparare dalle strategie realizzate dalle altre associazioni presenti nella rete. Inoltre, all’esterno permette di: aumentare la visibilità della Rete. Le analisi che potranno essere diffuse periodicamente consentiranno di promuovere una visione sintetica e globale dell’attività delle associazioni. da cui: maggiore capacità di dimostrare l’efficacia della rete sul territorio e sollecitare la partecipazione istituzionale.

7 uniformare la rilevazione delle informazioni
L’osservatorio implica inoltre i seguenti vantaggi. Consente infatti di: uniformare la rilevazione delle informazioni (con l’aiuto dei ricercatori) disporre in tempo reale dei dati UNICO IMPEGNO PER LE ASSOCIAZIONI : l’utilizzo di una nuova scheda per la rilevazione delle informazioni. Passare dalla registrazione dei dati su supporto cartaceo all’inserimento dei dati on-line (ovvero: non fare prima una registrazione su cartaceo e poi online, ma farla direttamente online)

8 Strumento per la rilevazione: Limesurvey
L’Irpps-CNR adotta da tempo un'applicazione open source che consente ai ricercatori (o a chiunque voglia farlo) di creare e gestire indagini online. Sono presenti tante altre applicazioni on-line, le quali però raccoglierebbero i dati all’interno di server su cui non abbiamo il controllo. Al contrario Limesurvey consente di collezionare le informazioni rilevate all’interno del server del CNR e di avere quindi una serie di garanzie sulla loro conservazione. LIMESURVEY: Consente di creare e gestire facilmente le indagini via web: non serve altro che una connessione internet Una volta attivata la maschera per la rilevazione dei dati, chiunque può accedervi tramite un link e completarla, a meno che l’accesso non sia stato ristretto a un definito gruppo di users (a cui il sistema richiede una password) I sondaggi creati mediante Limesurvey possono includere ramificazioni, personalizzazioni grafiche e forniscono inoltre le principali statistiche sui risultati raccolti.

9 Con questo strumento è quindi possibile:
Acquisire i dati in tempo reale Interrompere l’inserimento e continuarlo in un secondo momento Controllare in ogni momento la correttezza dei dati inseriti, monitorando eventuali problemi ed eventualmente correggendo le inesattezze Effettuare un’ analisi statistica e grafica elementare sui dati inseriti

10 Prossimi passi … Organizzare un gruppo di lavoro per aprire una riflessione sui dati già raccolti dalle associazioni Uniformare le informazioni rilevate dai punti di raccolta Individuare nuovi fabbisogni informativi della rete (in particolare, delle associazioni che parteciperanno al tavolo) Individuazione da parte dei ricercatori degli indicatori più idonei per la rilevazione delle caratteristiche dei servizi e dell’utenza Organizzare un osservatorio iniziale che coinvolga le associazioni interessate (a cui in futuro potranno unirsi le altre)


Scaricare ppt "Un Osservatorio per ScuoleMigranti"

Presentazioni simili


Annunci Google