La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)"— Transcript della presentazione:

1 ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)

2 L’alternanza è…. D. Lgs. n.77 del 15 aprile 2005 vengono definite le norme generali relative alla sua applicazione in tutte le scuole del secondo ciclo. I giovani che hanno compiuto i 15 anni di età e che sono inseriti in qualsiasi sistema di istruzione secondaria di secondo grado, dal liceo all’istituto tecnico o professionale, possono svolgere l’intera formazione dai 15 ai 18 anni attraverso l’alternanza di periodi di studio in scuola a periodi di lavoro in azienda. L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, anche nei licei, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. 200 ore nei licei 400 ore nei tecnici e professionali

3 L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo. Una esperienza formativa innovativa per unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e aprire didattica e apprendimento al mondo esterno. Lo studente in alternanza non è mai un lavoratore, ma apprende competenze coerenti con il percorso di studi scelto in realtà operative. Il percorso di alternanza scuola- lavoro offre agli studenti l’opportunità di inserirsi, in periodi determinati con la struttura ospitante, in contesti lavorativi adatti a stimolare la propria creatività. La comprensione delle attività e dei processi svolti all’interno di una organizzazione per poter fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti, favorisce lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” che significa saper tradurre le idee in azione. E’ la competenza chiave europea in cui rientrano la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi, come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza che aiuta gli individui ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere le opportunità che si presentano.

4 Tipologie di alternanza:
Stage in azienda Incontro con esperti o visite aziendali Laboratori territoriali per l’occupabilità Bottega scuola-impresa Impresa simulata Progetti d’imprenditorialità Conferenze a tema: Orientamento studenti Esperienze di volontariato Stage in enti pubblici Stage all’estero Tirocini estivi Apprendistato

5 Punti di forza… Funzione di orientamento al lavoro
Contrasto alla dispersione scolastica Contrasto alla disoccupazione giovanile Learning by doing Esperienza ed Educazione Problem solving Applicazione delle competenze acquisite a scuola Confrontarsi e relazionarsi con l’equipe dell’azienda (tutor aziendali e titolari)

6 Criticità… Aziende piccole Poco tempo per organizzare l’esperienza
Troppi ragazzi Poche opportunità a livello regionale No personale adeguatamente formato interno/esterno Richiesta di compenso da parte delle aziende Sfruttamento dei ragazzi Assenza di student voice (no scelta e riflessione)

7 Le aziende


Scaricare ppt "ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)"

Presentazioni simili


Annunci Google