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BANDI PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI FINALIZZATI ALL’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE SCUOLE E ALL’INTEGRAZIONE CON I SOGGETTI DEL TERRITORIO.

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1 BANDI PER IL FINANZIAMENTO DI INTERVENTI FINALIZZATI ALL’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE SCUOLE E ALL’INTEGRAZIONE CON I SOGGETTI DEL TERRITORIO PER L’A.S /2018 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Servizio istruzione e politiche giovanili

2 BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI
‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 2096/LAVFORU del 6 aprile 2017 A.S /2018 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Servizio istruzione e politiche giovanili

3 DESTINATARI (art. 3 del Bando)
Scuole statali e paritarie aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia; Sono esclusi dalla partecipazione i Centri provinciali di istruzione per gli adulti (CPIA) in quanto destinatari di uno specifico finanziamento dall’articolo art. 7, comma 6, della legge regionale 30 dicembre 2014, n. 27 (Legge finanziaria 2015

4 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dal 10 aprile al 22 maggio 2017 Compilazione della domanda on-line dal sito sezione istruzione ricerca, area La Regione per le scuole - Contributi e interventi per le scuole - attività didattiche - PIANO REGIONALE PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2017/2018 Presentazione singola scuola Ogni scuola solo una domanda

5 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Soggetti Compilazione Invio Sottoscrizione del legale rappresentante o del soggetto munito di mandato e potere di firma Scuole in possesso di certificato di autenticazione (ad es., Carta Regionale dei Servizi, smart card, Business Key) on line sul portale regionale Telematico dal portale regionale Firma DIGITALE con certificato di autenticazione Scuole prive di certificato di autenticazione on line sul portale regionale   Telematico dal portale regionale più invio con PEC o posta elettronica Firma DIGITALE o FIRMA AUTOGRAFA E INVIO DELLA DOMANDA SCANSIONATA PIU’ DOCUMENTO DI IDENTITA’ Telematico dal portale regionale più invio cartaceo Firma AUTOGRAFA sul cartaceo

6 ASSISTENZA TECNICA In caso di difficoltà in fase di accesso ed utilizzo della procedura del Bando, il servizio di Assistenza dell’Insiel può essere contattato dagli utenti aprendo un ticket sul settore 55 presso il contact center, al numero verde (attivabile solo da telefonia fissa) o al numero a pagamento attivabile dai cellulari e dall’estero 040/ gli orari di contatto per aprire un ticket sono i seguenti: L-V ( ) S ( ). oppure scrivendo un’ alla casella di posta

7 OGGETTO DEGLI INTERVENTI
Coerenti con le aree del Piano Conclusione interventi entro 30 giugno 2018 Possibile proroga del termine di conclusione degli interventi purché motivata Inserimento nel POF triennale della scuola per l’a. s /2018 Rendicontazione entro il 31 ottobre 2018 Possibile proroga del termine di rendicontazione purché motivata (art. 19 del Regolamento)

8 DOTAZIONE FINANZIARIA
Stabilita con deliberazione della Giunta regionale n. 505 del 24 marzo 2017: ,00 euro.

9 CRITERI DI RIPARTO (art. 5 del Bando)
Una quota del contributo determinata in base a: n. di Scuole ammesse a finanziamento; n. Scuole con sede in Comune con popolazione inferiore a abitanti; n. Scuole con sede in territorio montano; n. di Scuole capofila di rete La rimanente quota del contributo determinata in base a parametri che tengono conto della complessità e dell’organizzazione della Scuola: n. alunni iscritti; n. di alunni stranieri; n. alunni con DSA; n. alunni disabili; n. classi attivate; n. classi e tempo pieno e prolungato; n. punti erogazione servizio

10 SPESE AMMISSIBILI (art. 8 del Regolamento)
a) prestazioni aggiuntive del personale interno impiegato nella realizzazione dell’iniziativa; b) spese per compensi ad altri soggetti che operano per conto dei soggetti beneficiari, per prestazioni di consulenza, di sostegno e per servizi, direttamente riferibili alla realizzazione del progetto; c) affitto di locali; noleggio di strumenti, attrezzature e materiali; noleggio di mezzi di trasporto, acquisto di piccoli strumenti e attrezzature, acquisto di materiale di facile consumo; spese di produzione, stampa e divulgazione di materiale informativo e didattico; spese per il pagamento dei diritti d’autore; rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dal beneficiario per soggetti determinati quali, a titolo esemplificativo, relatori, artisti, studiosi, per attività connesse alla realizzazione del progetto; d) spese di trasporto e per la fruizione di servizi culturali.

11 CAUSE DI ESCLUSIONE (art. 6 del Bando)
Mancata sottoscrizione della domanda. Mancato rispetto dei termini di presentazione della domanda Mancata compilazione on line della domanda e contestuale invio in modalità telematica

12 REVOCA DEL CONTRIBUTO (art. 12 del Bando)
Rinuncia del beneficiario Mancato riscontro dei requisiti dichiarati Mancata presentazione del rendiconto entro il 31 gennaio 2019 Inadempimento del beneficiario Mancato inserimento del progetto nel POF triennale riferito all’a.s. 2017/2018

13 approvato con decreto n. 2097/LAVFORU del 6 aprile 2017
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con decreto n. 2097/LAVFORU del 6 aprile 2017 A.S /2018 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Servizio istruzione e politiche giovanili

14 DESTINATARI (art. 3 del Bando)
La partecipazione al bando è riservata: alle istituzioni scolastiche statali e paritarie della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, appartenenti al sistema nazionale d’istruzione (art. 1 L 62/2000) aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia e operanti nelle aree dove la lingua della minoranza è storicamente radicata, per la presentazione di progetti riguardanti l’utilizzo delle lingue slovena e tedesca (con le diverse varianti riconosciute); alle istituzioni scolastiche statali e paritarie della scuola secondaria di primo grado, appartenenti al sistema nazionale d’istruzione (art. 1 L 62/2000) aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia e operanti nelle aree dove la lingua della minoranza è storicamente radicata, per la presentazione di progetti riguardanti l’utilizzo della lingua friulana. Sono esclusi dalla partecipazione i Centri provinciali di istruzione per gli adulti (CPIA)

15 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Dal 10 aprile al 22 maggio 2017 Compilazione della domanda on-line dal sito sezione istruzione ricerca, area La Regione per le scuole - Contributi e interventi per le scuole - attività didattiche - PIANO REGIONALE PER IL POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA anno scolastico 2017/2018 Presentazione singola scuola Ogni scuola solo una domanda

16 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Soggetti Compilazione Invio Sottoscrizione del legale rappresentante o del soggetto munito di mandato e potere di firma Scuole in possesso di certificato di autenticazione (ad es., Carta Regionale dei Servizi, smart card, Business Key) on line sul portale regionale Telematico dal portale regionale Firma DIGITALE con certificato di autenticazione Scuole prive di certificato di autenticazione on line sul portale regionale   Telematico dal portale regionale più invio con PEC o posta elettronica Firma DIGITALE o FIRMA AUTOGRAFA e INVIO DELLA DOMANDA SCANSIONATA PIU’ COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA’ Telematico dal portale regionale più invio cartaceo Firma AUTOGRAFA sul cartaceo

17 ASSISTENZA TECNICA In caso di difficoltà in fase di accesso ed utilizzo della procedura del Bando, il servizio di Assistenza dell’Insiel può essere contattato dagli utenti aprendo un ticket sul settore 55 presso il contact center, al numero verde (attivabile solo da telefonia fissa) o al numero a pagamento attivabile dai cellulari e dall’estero 040/ gli orari di contatto per aprire un ticket sono i seguenti: L-V ( ) S ( ). oppure scrivendo un’ alla casella di posta

18 OGGETTO DEGLI INTERVENTI
Coerenti con gli obiettivi dell’area tematica descritta al punto 4.b.4 del Piano: ‘’Insegnamento delle lingue e culture delle minoranze linguistiche storiche’’ Conclusione progetti entro 30 giugno 2018 Possibile proroga del termine di conclusione degli interventi purché motivata Inserimento nel POF triennale della scuola per l’a.s /2018 Rendicontazione entro il 31 ottobre 2018 Possibile proroga del termine rendicontazione purché motivata (art. 19 del regolamento)

19 CRITERI DI RIPARTO (art. 5 del Bando)
La dotazione finanziaria ammonta a , 00 euro (DGR 428/2016). Una quota del contributo determinata in base a: n. di Scuole ammesse a finanziamento; n. Scuole con sede in Comune con popolazione inferiore a abitanti; n. Scuole con sede in territorio montano; n. di Scuole capofila di rete La rimanente quota del contributo determinata in base a parametri che tengono conto della complessità e dell’organizzazione della Scuola: n. alunni iscritti; n. di alunni stranieri; n. alunni con DSA; n. alunni disabili; n. classi attivate; n. classi e tempo pieno e prolungato; n. punti erogazione servizio

20 SPESE AMMISSIBILI (art. 8 del Regolamento)
a) prestazioni aggiuntive del personale interno impiegato nella realizzazione dell’iniziativa; b) spese per compensi ad altri soggetti che operano per conto dei soggetti beneficiari, per prestazioni di consulenza, di sostegno e per servizi, direttamente riferibili alla realizzazione del progetto; c) affitto di locali; noleggio di strumenti, attrezzature e materiali; noleggio di mezzi di trasporto, acquisto di piccoli strumenti e attrezzature, acquisto di materiale di facile consumo; spese di produzione, stampa e divulgazione di materiale informativo e didattico; spese per il pagamento dei diritti d’autore; rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dal beneficiario per soggetti determinati quali, a titolo esemplificativo, relatori, artisti, studiosi, per attività connesse alla realizzazione del progetto; d) spese di trasporto e per la fruizione di servizi culturali.

21 CAUSE DI ESCLUSIONE (art. 6 del Bando)
Mancata sottoscrizione della domanda. Mancato rispetto dei termini di presentazione della domanda Mancata compilazione on line della domanda e contestuale invio in modalità telematica

22 REVOCA DEL CONTRIBUTO (art. 12 del Bando)
Rinuncia del beneficiario Mancato riscontro dei requisiti dichiarati Mancata presentazione del rendiconto entro il 31 gennaio 2019 Inadempimento del beneficiario Mancato inserimento del progetto nel POF triennale per l’a.s. 2017/2018

23 BANDO PER IL FINANZIAMENTO DEI PROGETTI SPECIALI
approvato con decreto n. 2098/LAVFORU del 6 aprile 2017 A.S /2018 Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, ricerca e università Servizio istruzione e politiche giovanili

24 DESTINATARI (art. 3 del Bando)
La partecipazione al bando è riservata a: A) reti di istituzioni scolastiche statali e paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione (art. 1 L 62/2000) aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli Venezia Giulia (Rete di Scuole). Le reti sono composte da almeno tre istituzioni scolastiche compresa la capofila e il rapporto di rete deve risultare da uno specifico accordo (ai sensi dell’art.7 del DPR n. 275/1999). B) enti locali o organismi pubblici e privati senza fine di lucro (Ente) solo se in collaborazione con una o più Reti di Scuole. Il rapporto di collaborazione, tra gli Enti e le Reti di scuole, deve risultare da uno specifico accordo contenente gli obblighi delle parti ai fini della realizzazione del progetto. L’accordo di collaborazione è sottoscritto dall’Ente e dalla capofila della rete di scuole in nome e per conto delle istituzioni scolastiche aderenti o dall’Ente e da tutte le singole istituzioni scolastiche aderenti alla rete.

25 PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Entro il 5 giugno 2017 Modello di domanda scaricabile on-line: – sezione istruzione ricerca Domanda presentata dal capofila della Rete di Scuole per la tipologia A, dall’Ente per la tipologia B numero di domande presentabili: tipologia A (Reti di Scuole): ogni scuola può presentare al massimo due domande come partecipante a una Rete di scuole, anche in qualità di capofila tipologia B (Enti): ogni Ente può presentare solo una domanda

26 MODALITÀ DI PRESENTAZIONE
Soggetti Compilazione Invio Sottoscrizione del legale rappresentante o del soggetto munito di mandato e potere di firma Scuole/ Enti in possesso di firma digitale off line PEC o posta elettronica Firma DIGITALE o FIRMA AUTOGRAFA E SCANSIONE DELLA DOMANDA PIU’ COPIA DOCUMENTO DI IDENTITA’ Scuole/ Enti privi di firma digitale off line Cartaceo Firma AUTOGRAFA

27 REQUISITI DEL PROGETTO (art 4 del Bando)
Coerente con le aree del Piano (al massimo 3 principali: se indicate più di tre aree penalizzazione nel punteggio) Prevedere documentazione per la diffusione di buone pratiche Assicurare un cofinanziamento non inferiore al 10% della spesa ammissibile complessiva Se finanziato, inserito nel POF triennale di ciascuna delle Scuole della rete per l’a.s. 2017/2018 Realizzato e concluso entro il 30 settembre 2018 Possibile proroga del termine di conclusione del progetto purché motivata Rendicontazione entro il 31 ottobre 2018 Possibile proroga del termine di rendicontazione purché motivata (art. 19 del Regolamento)

28 DOTAZIONE FINANZIARIA
Stabilita con deliberazione della Giunta regionale n. 505 del 24 marzo 2017: ,00 euro

29 CAUSE DI ESCLUSIONE (art. 7 del Bando)
Numero di domande maggiore di quelle ammissibili (due per tipologia A, una per tipologia B) Tipologie A e B: mancata presentazione e sottoscrizione della domanda Mancato rispetto dei termini di presentazione della domanda Mancato rispetto del numero minimo di istituzioni scolastiche componenti la Rete di Scuole coinvolta (tre)

30 VALUTAZIONE COMPARATIVA
I progetti sono selezionati sulla base del sistema di valutazione comparativa con i criteri di cui all’art. 18 del Regolamento regionale. Criteri di valutazione rispetto ai parametri indicati per ogni criterio : chiarezza descrittiva coerenza: con i parametri e interna al progetto Peso del valore attribuito (cap. 3.c del Piano): 75% della valutazione per i contenuti della proposta progettuale 25 % della valutazione per le caratteristiche del partenariato

31 VALUTAZIONE COMPARATIVA: accorgimenti
Compilare con attenzione tutti i campi della domanda seguendo istruzioni ed esempi, esplicitati nei modelli di domanda Accordo di rete e collaborazione sono due documenti distinti Nella documentazione reperibile sul sito si trovano: fac simile di accordo di rete fac simile di accordo di collaborazione (per tipologia B) check list per controllare la corretta presentazione della domanda

32 CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA (art
CAUSE DI ESCLUSIONE DALLA VALUTAZIONE COMPARATIVA (art. 7, comma 6 del Bando) Tipologia A e B: assenza di accordo di rete tra scuole o accordo di rete non valido ai fini del bando Tipologia B: assenza di accordo di collaborazione o accordo di collaborazione non valido ai fini del bando Mancanza dei requisiti oggettivi (art. 4 comma 2 del Bando): Coerenza con obiettivi e ambiti tematici del Piano Mancanza previsione di documentazione per le buone prassi Cofinanziamento assente o inferiore al 10%

33 SPESE AMMISSIBILI_1 (art. 15 del Regolamento)
a) prestazioni del personale delle Scuole (tipologia A) e degli Enti (tipologia B): per tipologia A: prestazioni aggiuntive per la realizzazione del progetto per tipologia B: retribuzione lorda del personale impiegato per il progetto e relativi oneri sociali, quantificata sulla base delle ore d’impegno nelle attività riferite all’attuazione del progetto (timesheet) e dal costo orario lordo del personale stesso; b) spese per compensi ad altri soggetti che operano per conto dei soggetti beneficiari, per prestazioni di consulenza, di sostegno e per servizi, direttamente riferibili alla realizzazione del progetto;

34 SPESE AMMISSIBILI_2 (art. 15 del Regolamento)
c) affitto di locali; noleggio di strumenti, attrezzature e materiali; noleggio di mezzi di trasporto, acquisto di piccoli strumenti e attrezzature (costi di acquisto non superiore al 15%del contributo nei limiti di euro 800,00), acquisto di materiale di facile consumo; spese di produzione, stampa e divulgazione di materiale informativo e didattico; spese per il pagamento dei diritti d’autore; rimborso spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute dal beneficiario per soggetti determinati quali, a titolo esemplificativo, relatori, artisti, studiosi, per attività connesse alla realizzazione del progetto percentuale massima della voce c): 25% del contributo d) spese di trasporto e per la fruizione di servizi culturali.

35 FINANZIAMENTO DEL PROGETTO
CONTRIBUTO: non superiore a euro ,00 COFINANZIAMENTO: non inferiore al 10% del costo complessivo del progetto (art. 14 del Regolamento, comma 1, lettera c) del Regolamento): apporto finanziario prestazioni del personale degli Istituti (tipologia A) e degli Enti (tipologia B) come indicato nelle spese ammissibili prestazioni e collaborazioni gratuite di personale esterno messa a disposizione gratuita di locali, strumenti e attrezzature fornitura gratuita di piccoli strumenti e attrezzature; materiale di facile consumo (corrispondente al massimo a euro 800, 00)

36 BENEFICIARIO DEL FINANZIAMENTO
TIPOLOGIA A RETE DI SCUOLE: finanziamento erogato alla scuola capofila (se istituzione scolastica paritaria come capofila di rete all’Ente gestore) che gestisce il contributo per l’intera rete secondo gli accordi stabiliti all’interno della Rete TIPOLOGIA B ENTI: finanziamento erogato all’Ente come beneficiario unico; le istituzioni scolastiche in collaborazione con il soggetto non beneficiano del contributo regionale ma solo delle iniziative didattiche e formative

37 REVOCA DEL CONTRIBUTO (art. 12 del Bando)
Rinuncia del beneficiario Mancato riscontro dei requisiti dichiarati Mancata presentazione del rendiconto entro il 31 gennaio 2019 Inadempimento del beneficiario Mancato inserimento del progetto nel POF triennale per l’a.s. 2017/2018

38 Bando Progetti speciali 
AUSILI Bando POF e Insegnamento lingue e culture minoranze linguistiche e storiche  Messa a disposizione di una check list di autocontrollo Pubblicazione FAQ Bando Progetti speciali  messa a disposizione di fac-simili (per accordi di Rete di Scuole e per accordo di collaborazione tra Scuole e Enti/Organismi) messa a disposizione di una check list di autocontrollo


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