La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della."— Transcript della presentazione:

1 Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della nazione. Sorta come villaggio di pescatori, nel XIV secolo cominciò a espandersi e nel XVII secolo, grazie alle conquiste coloniali dei Paesi Bassi, diventò un centro di traffici commerciali internazionali, raggiungendo il suo massimo splendore. Veduta aerea di Amsterdam e dei suoi canali. Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi. Sorta come villaggio di pescatori, nel XIV sec. cominciò a espandersi e nel XVII sec., grazie alle conquiste coloniali dei Paesi Bassi, diventò un centro di traffici commerciali internazionali, raggiungendo il suo massimo splendore.

2 Amsterdam Il territorio
Amsterdam è edificata su una novantina di isolotti separati da canali; la attraversa il fiume Amstel, che sfocia nello Ijsselmeer, tratto di mare isolato da una diga. Amsterdam è collegata da un canale al Mare del Nord e si trova in un territorio pianeggiante che intorno alla città ospita i polder, terreni coltivati protetti artificialmente dall’invasione del mare. Photo credits: commons.wikimedia.org/REX (veduta aerea) Veduta aerea del territorio di Amsterdam. I polder nei dintorni di Amsterdam. Amsterdam è edificata su una novantina di isolotti separati da canali; la attraversa il fiume Amstel, che sfocia nello Ijsselmeer, tratto di mare isolato da una diga. Amsterdam è collegata da un canale al Mare del Nord e si trova in un territorio pianeggiante che intorno alla città ospita i polder, terreni coltivati protetti artificialmente dall’invasione del mare.

3 Amsterdam L’architettura
Tra le testimonianze più antiche della città vi sono Piazza Dam, sorta intorno al 1270, la Oude Kerk, edificata a partire dal Trecento e la Nieuwe Kerk, chiesa gotica del Quattrocento. Il nucleo storico di Amsterdam risale al Seicento: testimonianze di questo periodo sono file di palazzi alti ed eleganti, costruiti su palafitte in legno, affacciati su canali semicircolari ricchi di ponti. Photo credits: commons.wikimedia.org/COENVANDERWOUDE (Piazza Dam) La Nieuwe Kerk e il Palazzo Reale, in Piazza Dam. Il Keizersgracht, il Canale dell’Imperatore. Tra le testimonianze più antiche della città vi sono Piazza Dam, sorta intorno al 1270, la Oude Kerk, edificata a partire dal Trecento e la Nieuwe Kerk, chiesa gotica del Quattrocento. Il nucleo storico di Amsterdam risale al Seicento: testimonianze di questo periodo sono file di palazzi alti ed eleganti, costruiti su palafitte in legno, affacciati su canali semicircolari ricchi di ponti.

4 Amsterdam L’architettura
A partire dalla fine dell’Ottocento si verifica una rinascita dell’architettura, con la costruzione di edifici come la Stazione Centrale e la Beurs van Berlage, la sede della Borsa. L’architettura moderna e contemporanea di Amsterdam annovera tra i suoi edifici quelli di grandi architetti come Renzo Piano: un esempio è il NEMO, del 1997, a forma di nave inclinata. La Stazione Centrale e il Damrak, la via principale. Il NEMO, Centro Nazionale per la Scienza e la Tecnologia. A partire dalla fine dell’Ottocento si verifica una rinascita dell’architettura, con la costruzione di edifici come la Stazione Centrale e la Beurs van Berlage, la sede della Borsa. L’architettura moderna e contemporanea di Amsterdam annovera tra i suoi edifici quelli di grandi architetti come Renzo Piano: un esempio è il NEMO, del 1997, a forma di nave inclinata.

5 Amsterdam I musei La città è un grande centro culturale, sede di università dal 1632, dell’Accademia reale delle scienze e di vari musei; il Rijksmuseum è il museo di arte e storia più grande dei Paesi Bassi e ospita, in particolare, opere di maestri fiamminghi e italiani. Importanti sono anche lo Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea internazionale, e il Museo Van Gogh, che ospita più di 200 dipinti del pittore olandese. Il Rijksmuseum. Museum Plein, il Museo Van Gogh. La città è sede di università dal 1632, dell’Accademia reale delle scienze e di vari musei; il Rijksmuseum è il museo di arte (in particolare fiamminga) e storia più grande dei Paesi Bassi. Importanti sono anche lo Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea internazionale, e il Museo Van Gogh, che ospita più di 200 dipinti del pittore olandese.

6 Amsterdam I musei Altri musei sono l’Allard Pierson, museo di antichità, il Tropenmuseum (Museo dei Tropici), il Scheepvaart Museum (Museo di Storia Marittima), il Bijbelmuseum (Museo della Bibbia), il Brilmuseum (Museo degli occhiali) e il Joods Historisch Museum (Museo storico ebraico). A questi si aggiunge la casa di Anna Frank, in cui vengono allestite mostre temporanee legate al tema della Seconda guerra mondiale o alla Shoah. Photo credits: commons.wikimedia.org/HIDE-SP (casa di Anna Frank) Il Scheepvaartmuseum, il Museo di Storia Marittima olandese. La casa di Anna Frank. Altri musei sono l’Allard Pierson, museo di antichità, il Museo dei Tropici, il Museo di Storia Marittima, il Museo della Bibbia, il Museo degli occhiali e il Museo storico ebraico. A questi si aggiunge la casa di Anna Frank, in cui vengono allestite mostre temporanee legate al tema della Seconda guerra mondiale o alla Shoah.

7 Amsterdam Gli eventi Ad Amsterdam si svolgono manifestazioni ricorrenti, tra cui: il Koningsdag, il Giorno del Re, festa nazionale celebrata il giorno del compleanno del re Guglielmo Alessandro, ad aprile; l’Holland Festival, rassegna di musica, teatro, danza, opera e cinema, a giugno; l’Uitmarkt, in agosto, durante la quale si svolgono concerti e spettacoli teatrali; l’International Documentary Film Festival, a novembre; il Sinterklaas, la festa di Santa Claus (o San Nicola, santo patrono di Amsterdam), a dicembre. Photo credits: commons.wikimedia.org/REMI MATHIS Il Giorno del Re. Ad Amsterdam si svolgono manifestazioni ricorrenti, tra cui: il Koningsdag, il Giorno del Re, festa nazionale celebrata ad aprile; l’Holland Festival, rassegna di musica, teatro, danza, opera e cinema, a giugno; l’Uitmarkt, in agosto, evento di concerti e spettacoli teatrali; l’International Documentary Film Festival, a novembre; il Sinterklaas, la festa di Santa Claus o San Nicola.


Scaricare ppt "Amsterdam Amsterdam è capoluogo della provincia dell’Olanda settentrionale e capitale dei Paesi Bassi ed è il centro più popolato e industrializzato della."

Presentazioni simili


Annunci Google