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L’Amministratore di Sostegno

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Presentazione sul tema: "L’Amministratore di Sostegno"— Transcript della presentazione:

1 L’Amministratore di Sostegno
AIAF LAZIO Viterbo, 8 Maggio 2017 LE FUNZIONI E GLI ADEMPIMENTI DI NATURA PATRIMONIALE Avv. Marta Brenciaglia

2 I presupposti per la nomina dell’Amministratore di sostegno;
La portata innovativa dell’Amministrazione di sostegno e le differenze con l’Interdizione e l’Inabilitazione. I presupposti per la nomina dell’Amministratore di sostegno; Il ruolo dell’Amministratore di Sostegno; Poteri di assistenza e di rappresentanza; Funzioni di cura della persona e tutela del patrimonio; Valentina Sarnari – Dottore Commercialiste e Revisore Legale

3 Legge 9 gennaio 2004, n. 6 Art. 1.     La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana, mediante interventi di sostegno temporaneo o permanente.

4 Art. 404 c.c. Amministrazione di sostegno
La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio.

5 Art. 409 c.c.: Effetti dell’Amministrazione di sostegno
Il beneficiario conserva la capacità di agire per tutti gli atti che non richiedono la rappresentanza esclusiva o l'assistenza necessaria dell'amministratore di sostegno . Il beneficiario dell'amministrazione di sostegno può in ogni caso compiere gli atti necessari a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana.

6 Funzioni di cura della persona
Si esprime nella tutela dei bisogni esistenziali fondamentali e può estrinsecarsi in una serie di interventi: - Manifestazione del consenso a: Trattamenti medico sanitari/interventi chirurgici; Trattamento dei dati personali; Uso dell’immagine o altri attributi della persona; Decisione di ricovero o trasferimento in struttura; Assunzione di iniziative volte a favorire relazioni affettive; Programmazione del tempo libero e vita di relazione; Coinvolgimento dei servizi socio assistenziali competenti per territorio;

7 Funzioni di Tutela del patrimonio.
La conservazione e l’amministrazione del patrimonio ha una funzione strumentale rispetto alla cura della persona; La tutela del patrimonio costituisce un mezzo per il miglioramento delle condizioni esistenziali del beneficiario; L’ottica è capovolta rispetto all’interdizione e all’inabilitazione: «Non più proteggere i familiari e il patrimonio del soggetto infermo ma tutelare e sostenere il beneficiario»

8 Elenco di possibili compiti di natura patrimoniale:
Apertura di c/c o di libretti postali o bancari; Disbrigo di pratiche pensionistiche o burocratiche in genere; Riscossione di capitali o somme a titolo pensionistico, risarcitorio ecc… Prelievi dal conto corrente ; Pagamento delle utenze domestiche; Pagamento delle spese mediche e di mantenimento del beneficiario; Presentazione delle dichiarazioni dei redditi; Presentazione di richieste, dichiarazioni e sottoscrizioni a privati ed enti pubblici; Stipulazione di contratti di locazione, disdette e proroghe; Amministrazione e gestione ordinaria dell’immobile del beneficiario; Stipula e cura dell’esecuzione dei contratti di lavoro con colf, badanti e cooperative di servizi; i

9 Sottoscrizione di atti di destinazione per la realizzazione di interessi meritevoli di tutela riferibili a persone con disabilità, ex art ter c.p.c.; Istituzione di un trust; Ripianamento delle posizioni debitorie; Reimpiego delle somme in investimenti; Consenso alla cancellazione di ipoteche e allo svincolo di pegni; Alienazione di beni (eccettuati i frutti e i beni mobili soggetti a facile deterioramento); Assunzione di obbligazioni; Sottoscrizione di denuncia successoria; Accettazione di eredità o rinuncia alla stessa; Accettazione di donazioni o legati; Promozione di cause; Il versante economico-patrimoniale è quello maggiormente interessato dall’attribuzione di poteri di rappresentanza cd. «esclusiva»

10 Inventario e relazione introduttiva
Il Decreto del Giudice Tutelare dispone che l’ADS depositi un INVENTARIO di tutti i beni patrimoniali che costituiscono il patrimonio del beneficiario. Non sono richieste le formalità previste per la Tutela dall’art. 363 c.c. Si tratta di una sintesi riepilogativa della situazione patrimoniale: Saldo del conto corrente postale/bancario; Proprietà immobiliari; Rendite; Posizioni debitorie ecc…

11 Fac simili atti Tribunale di Viterbo:
Decreto di nomina di amministratore di sostegno ex art. 405 Istanza di autorizzazione.


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