La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017"— Transcript della presentazione:

1 Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017
LOCKE Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017

2 LA VITA. Jhon Locke è nato il 29 agosto nel 1632 a Wrington, visse la sua giovinezza in un periodo turbinoso della storia inglese, segnato dalla prima rivoluzione e dalla decapitazione di Carlo I. Studiò all’università di Oxford e le idee di John Owen che lo influenzò molto. Nel 1666 cominciò a occuparsi di studi naturali e di medicina, e sebbene non abbia mai conseguito il titolo di dottore, i suoi amici lo chiamarono “ DOTTOR LOCKE”.

3 La corrente filosofica di Locke
Locke appartiene alla corrente empirica inglese, la quale interpreta l’esperienza come origine del processo conoscitivo e come criterio di verità. Anche Locke parla di ragione e ritiene che essa non sia infallibile, bensì finita e imperfetta. Tuttavia essa è l’unica guida efficace di cui l’uomo dispone. Locke sostiene l’indagine critica, ritiene cioè che prima di dedicarsi a ricerche complesse, è necessario conoscere le nostre capacità, e vedere cosa il nostro intelletto è in grado di trattare.

4 LE IDEE Locke parla di idee,cioè gli oggetti dall’intelletto quando l’uomo pensa. Esse sono: di sensazione, che derivano dall’esterno, di riflessione, derivano dall’interno, semplici cioè non divisibili in idee più elementari,complesse, cioè prodotte dall’insieme di più idee semplici. Possiamo dividere le idee complesse in tre categorie: modi, cioè manifestazioni di una sostanza, sostanze, cioè le idee di ciò che è percepito come esistente e le relazioni,cioè le idee che scaturiscono dal confronto fra due o più idee.

5 Le qualità e la conoscenza.
Locke distingue due tipi di qualità originarie e primarie, cioè le proprietà oggettive dei corpi, e quelle secondarie cioè qualità soggettive. Locke parla anche di conoscenza. Essa può essere probabile, in cui si afferma la verità o la falsità di una proposizione intuitiva, dimostrativa attraverso delle prove.

6 La realtà per Locke Locke sostiene che esistano tre ordini di realtà,per quanto riguarda le cose esistenti al di fuori delle idee. Il primo ordine è costituito dall’esistenza dell’io, sulla base del pensiero Cartesiano, il secondo dall’esistenza di Dio, poiché nulla si crea dal nulla e quindi deve per forza esistere un essere che ha dato origine a tutto; l’esistenza delle cose che è verificata dalle sensazioni.

7 LA POLITICA DI LOCKE Per quanto riguarda la politica, Locke sostiene il liberalismo, di cui è ritenuto il fondatore. Secondo il liberalismo lo Stato ha come compito primario di garantire i diritti naturali dell’individuo. Lo Stato deve tutelarli attraverso le leggi. Locke scrive una celebre “lettera sulla tolleranza religiosa”,in cui afferma che lo Stato è una società costituita per la tutela dei beni civili. Con ragionevolezza del cristianesimo Locke intende eliminare ogni elemento fantastico e superstizioso, per essere quindi accettabile alla ragione.


Scaricare ppt "Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017"

Presentazioni simili


Annunci Google