La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il pianeta Terra e il suo satellite Luna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il pianeta Terra e il suo satellite Luna"— Transcript della presentazione:

1 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
I movimenti della Terra La Terra compie un moto di rotazione intorno al proprio asse e un moto di rivoluzione intorno al Sole lungo un’orbita ellittica. Il moto di rotazione si compie in un periodo di 24 ore, chiamato giorno, e determina il quotidiano alternarsi del dì e della notte. A causa dell’inclinazione dell’asse terrestre, le durate del giorno e della notte non sono quasi mai uguali in tutti i punti della Terra.

2 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
I movimenti della Terra Il moto di rivoluzione si compie in un periodo di poco più di 365 giorni, chiamato anno, e poiché l’asse di rotazione terrestre mantiene la propria inclinazione rispetto al piano dell’eclittica, determina l’alternarsi delle quattro stagioni. 147 milioni di km fuoco S afelio perielio fuoco 152 milioni di km Piano dell’orbita Orbita Lunghezza 940 milioni di km T Le posizioni della Terra che segnano l’inizio delle stagioni corrispondono a: solstizio d’estate (21 giugno) - equinozio di autunno (23 settembre) solstizio d’inverno (22 dicembre) - equinozio di primavera (21 marzo)

3 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
I movimenti della Terra Le posizioni della terra nei diversi periodi dell’anno che corrispondono alle varie stagioni.

4 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Giorno sidereo, giorno solare Il giorno solare è il tempo impiegato dal Sole per compiere una rotazione completa, nel suo moto apparente intorno alla Terra. Poiché esso varia, si fa riferimento al giorno solare medio o giorno civile, che è di 24 ore. L’anno sidereo misura il ritorno del Sole nella stessa posizione rispetto alle stelle. L’anno solare misura l’intervallo tra due successivi solstizi. Nel nostro calendario, detto gregoriano, viene adottato l’anno civile, che dura precisamente 365 giorni, ossia 6 ore in meno dell’anno solare. Per recuperare questa differenza, ogni 4 anni, si inserisce un anno con 366 giorni, l’anno bisestile.

5 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
La Luna La Luna, il satellite naturale della Terra, compie un moto di rotazione sul proprio asse, un moto di rivoluzione intorno alla Terra (causa dell’alternarsi delle fasi lunari) e un moto di traslazione insieme alla Terra intorno al Sole. La superficie visibile della Luna. La Luna non ha atmosfera per cui la sua temperatura varia dai 120 °C diurni ai -230 °C della notte. La superficie lunare è caratterizzata da zone di colore bianco dette terre e zone di colore scuro tradizionalmente dette mari. Distesa di crateri lunari. Entrambe le aree sono cosparse di crateri, formatisi in seguito alla caduta di meteoriti. In prossimità dei poli lunari sono presenti, in quantità abbondanti, concentrazioni di ghiaccio.

6 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
La Luna La Luna ruota in senso antiorario nel tempo di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Poiché moto di rotazione e di rivoluzione hanno la stessa durata, la Luna rivolge verso la Terra sempre la stessa faccia. La Luna è alla distanza minima dalla Terra al perigeo e alla distanza massima all’apogeo.

7 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
La Luna Le condizioni di illuminazione della Luna, osservabili dalla Terra, sono dette fasi lunari.

8 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Le eclissi L’orbita della Luna giace su un piano inclinato di 5° rispetto al piano dell’orbita terrestre e la interseca in due punti detti nodi. Quando Sole, Luna e Terra si trovano allineati sulla linea dei nodi si verifica il fenomeno delle eclissi.

9 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Le eclissi In determinate situazioni si verifica che la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, si ha allora un’eclissi di Luna che può durare anche 1 ora e mezza. L’eclissi è totale se la Luna si trova interamente nel cono d’ombra terrestre, è invece parziale se vi entra solo in parte.

10 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna
Le eclissi Quando invece è la Luna a interporsi tra il Sole e la Terra si ha un’eclissi di Sole, di durata molto più breve delle eclissi lunari. Poiché la Luna è molto piccola, si assiste ad un eclissi totale solo in una piccola parte della superficie terrestre. In tutti gli altri luoghi si assiste ad un eclissi parziale.

11 Il pianeta Terra e il suo satellite Luna,
Le maree Sono periodiche variazioni del livello del mare provocate dall’attrazione esercitata dalla Luna e dal Sole sui diversi punti della Terra. Il mare subisce, periodicamente, un flusso (alta marea) o un riflusso (bassa marea). La differenza tra il livello massimo di alta marea e quello minimo di bassa marea è detta ampiezza di marea. Bassa marea Le masse d’acqua che fronteggiano la Luna, in seguito alla forza di attrazione gravitazionale, si sollevano: alta marea. Baricentro sistema Terra-Luna Terra Luna Alta marea Alta marea Anche agli antipodi si verifica un’altra marea. Questa è invece causata dalla forza centrifuga generata dal sistema Terra-Luna. Bassa marea Quando Sole e Luna sono allineati con la Terra, la loro azione gravitazionale si somma, generando maree di massima ampiezza (maree sigiziali). Quando invece si trovano ad angolo retto rispetto alla Terra, le loro forze si annullano e le maree sono di minima ampiezza (maree di quadratura).


Scaricare ppt "Il pianeta Terra e il suo satellite Luna"

Presentazioni simili


Annunci Google