La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura"— Transcript della presentazione:

1 Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura
L’Egitto dei faraoni Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura

2 Le risorse e il fiume Nilo
Nilo: 900 Km di fiume rende fertile il territorio attorno (20 Km di larghezza). Il limo veniva arato e seminato Erodoto nel V sec. definì l’Egitto “un dono del Nilo” Prodotti: grano, orzo e lino; pane e birra erano alla base dell’alimentazione. Vari alberi da frutta (fichi, datteri..) e di ortaggi (lenticchie, cipolle..). Si allevano asino, maiali e bovino (no il cavallo). Il papiro è la pianta erbacea caratteristica dell’Egitto (si costruiscono corde, stuoie e imbarcazioni..)

3 Le prime comunità si raggrupparono in due regni: quello del Basso Egitto (la regione vicino al delta) e quella dell’Alto Egitto (medio corso del fiume) Nel 3000 a. C viene costituito un unico regno da Menes, il primo faraone egizio. Fondò la città di Menfi vicino al delta e fondò la prima dinastia egizia. In tre millenni regnarono 31 dinastie di faraoni, articolati in TRE REGNI: Antico, Medio e Nuovo intervallati da periodi intermedi di crisi e lotte. ANTICO REGNO ( a.C) MEDIO REGNO ( a.C) NUOVO REGNO ( a.C)

4 L’Antico Regno ( a.C.) Capitale a Menfi, lo stato fu organizzato in distretti e si diffuse il geroglifico. Lungo periodo di pace: grandi lavori pubblici (canali, dighe, serbatoi) e importati monumenti (Piramidi e Sfinge) Rapporti commerciali con i popoli vicini e spedizioni militari per la sicurezza dei confini e controllo di nuovi territori Società isolata e chiusa rispetto agli influssi interni POTERE DEL FARAONE (re-dio, teocrazia), autorità assoluta e culto della sua persona, inavvicinabile del popolo; le terre appartenevano al faraone che le dava in concessione.

5 Medio Regno ( a.C) PRIMO PERIODO INTERMEDIO: Intorno al 2200 a.C l’eccessivo potere del faraone non risultava sopportabili né all’aristocrazia terriera né alle classi popolari= rivolte, scoppia la guerra civile e si hanno incursiosi di altri popoli. MEDIO REGNO: I principi della città di Tebe ristabiliscono l’unità e danno nuovo prestigio alla figura del faraone. Ripresero le attività economiche e il commercio con Il Medio Oriente Il faraone ebbe poteri più limitati, l’esercito fu ristrutturato; Sesostri I e Sesostri III conquistarono la Nubia (III provincia del regno)

6 Nuovo Regno ( a.C.) SECONDO PERIODO INTERMEDIO: nel nord prendono il potere gli Hyksos popolazione proveniente dalla Siria e dalla Palestina (cavallo, carro da guerra e ferro), nel sud i re tebani e in Nubia si forma un regno autonomo (Regno di Kush) NUOVO REGNO: lotta di liberazione contro gli Hyksos ad opera dei faraoni tebani. Periodi di massima potenza dell’Egitto: sovrani come Thumotsi I e III regnarono dalla Nubia alla Palestina e Siria Crisi religiosa e politica: faraone Anemophi IV ( ) cerca di introdurre il nuovo culto del Disco solare Aton La dinastia di Ramesse II si scontrò con gli Hittiti per il controllo dei territori siro-palestinesi (battaglia di Qadesh a.C)

7 Il DECLINO dell’Egitto fu dovuto soprattutto a minacce esterne: alla fine del XIII sec. comincia un movimento migratorio di popolazioni aggressive provenienti da nord, i “popoli de mare.” Costrinsero l’Egitto ad abbandonare la Siria e la Palestina anche se la loro avanzata fu fermata da Ramesse III nel 1186 a.C. Inizia il lungo declino della potenza egizia

8 Società e cultura La lingua dell’antico Egitto fu espressa con quattro sistemi di scrittura diversi: geroglifico, ieratico, demotico, copto.


Scaricare ppt "Risorse dell’Egitto Antico e Medio Regno Nuovo Regno Società e cultura"

Presentazioni simili


Annunci Google