La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico 2016 - 2017.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico 2016 - 2017."— Transcript della presentazione:

1 La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni
Anno scolastico

2 Scuola in ospedale e percorso terapeutico
La scuola in ospedale si inserisce in un percorso terapeutico il cui obiettivo primario è: curarsi! cioè effettuare diagnosi e cura per malattie importanti. Operare in un reparto ospedaliero implica quindi: rispetto dei ritmi del reparto in cui l’allievo è ricoverato rispetto della privacy rispetto dei ritmi del malato e delle sue terapie

3 Scuola in ospedale e percorso terapeutico
L’insegnante deve: valutare quando e come iniziare l’attività scolastica stabilire un rapporto di fiducia con i familiari stabilire un rapporto con la struttura, che vuol dire: - presentarsi, - farsi riconoscere dalle persone di riferimento, - concordare gli interventi scolastici per non sovrapporsi a quelli terapeutici.

4 Obiettivi generali Assicura il diritto allo studio
SCUOLA IN OSPEDALE Obiettivi generali Assicura il diritto allo studio Evita l’interruzione dei processi di apprendimento Consente il mantenimento dei contatti con la classe/scuola Facilita il reinserimento nei contesti di provenienza Previene la dispersione scolastica

5 All’interno dell’ospedale Meyer c’è la possibilità di istruzione per ogni studente iscritto a qualunque scuola di ogni ordine e grado: per la primaria: esiste una sezione staccata dell’Istituto Comprensivo Poliziano con due insegnanti che operano in ospedale con orario di cattedra per la secondaria di primo grado: sono incaricati insegnanti dell’Istituto Comprensivo Masaccio (5 nell’a.s ) con un monte ore di insegnamento da svolgere in ospedale (52 nell’a.s ). Uno di essi, che svolge l’intero orario di cattedra al Meyer, ha l’incarico del coordinamento per la secondaria di secondo grado: è incaricato un insegnante, distaccato dalla Scuola Polo (Liceo Pascoli – Firenze, per 14 ore, nell’a.s. 2016–17), che svolge essenzialmente il compito di coordinatore; l’insegnamento è realizzato dalla collaborazione tra gli insegnanti della scuola di provenienza, quelli della Rete delle Scuole Superiori della provincia di Firenze e il Gruppo degli Insegnanti Volontari dell’Associazione Amici del Meyer

6 ma anche nelle case di accoglienza il diritto allo studio è garantito mediante l’insegnamento domiciliare per la primaria: un gruppo di insegnanti dell’Istituto Comprensivo Poliziano ha dato la disponibilità per l’insegnamento domiciliare per la secondaria di primo grado: l’insegnamento è svolto dagli insegnanti della scuola di provenienza e dagli insegnanti del Gruppo degli Insegnanti Volontari; per la secondaria di secondo grado: come in ospedale, gli insegnanti della scuola di provenienza, quelli della Rete e gli Insegnanti Volontari interagiscono per la realizzazione del Progetto di insegnamento personalizzato dello studente

7 Il progetto educativo Il progetto educativo viene predisposto dalla scuola di provenienza di ciascun alunno. Il suo sviluppo è seguito dal Comitato Operativo che, nella sua riunione mensile, valuta: l’evoluzione della situazione scolastica (referenti della scuola in ospedale e insegnanti volontari), tenendo conto del progressivo adeguamento della terapia all’evolversi della malattia (operatori sanitari) non trascurando le difficoltà incontrate dalle famiglie (psicologhe e assistente sociale).

8 ATTIVAZIONE DELL’ ISTRUZIONE OSPEDALIERA / DOMICILIARE
Si attiva quando: Lo studente è clinicamente in grado di continuare gli studi La famiglia presenta la richiesta di attivazione alla scuola di appartenenza Il Dirigente Scolastico convoca il Consiglio di classe Il Consiglio di classe elabora il Piano Didattico Personalizzato

9 Piano Didattico Personalizzato
Contiene: Obiettivi educativi e didattici Materie e ambiti disciplinari individuati

10 Sì No PER LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Disponibilità dei docenti
del CdC No Progetto gestito dal Cdc Rete + Insegnanti Volontari

11 Consiglio di classe “virtuale”

12 Riepilogo dell’attività svolta nell’anno scolastico Interventi del Gruppo Insegnanti Volontari Insegnanti impegnati ore fatte medie superiori alunni seguiti medie superiori

13 Riepilogo dell’attività svolta nell’anno scolastico Interventi del Gruppo Insegnanti Volontari Sedi di intervento Insegnanti impegnati Ospedale Meyer Villa Ulivella Case di accoglienza ASL


Scaricare ppt "La scuola in ospedale all’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze…e dintorni Anno scolastico 2016 - 2017."

Presentazioni simili


Annunci Google