La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NASCE SETTIMO BENE COMUNE PER UNA GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NASCE SETTIMO BENE COMUNE PER UNA GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO"— Transcript della presentazione:

1 NASCE SETTIMO BENE COMUNE PER UNA GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO
Città di Settimo Torinese, Patrimonio

2 Le manutenzioni urbane nel 2016
Aprile 2016 aggiudicazione gara a doppio oggetto per la scelta del socio privato operativo (manutenzioni ordinarie e straordinarie di aree ed edifici pubblici, aree verdi, impianti, rete stradale, sgombero neve, nonché realizzazione di nuove opere in ambito stradale. Giugno 2016 Patrimonio avvio Manutenzione Urbana a partecipazione maggioritaria pubblica (Patrimonio 100% Comune di Settimo Torinese) Luglio 2016 nuovo assetto manageriale di Patrimonio Snellimento, adeguamento e monitoraggio dei processi gestionali interni Pianificazione e controllo delle attività dell'impresa appaltatrice Censimento, ricognizione, analisi e avvio piano interventi soffitti edifici scolastici Censimento e ricognizione generale stato impianti di illuminazione, e conseguenti iniziative di adeguamento linee e corpi illuminanti Censimento caditoie e avvio campagna interventi Censimento e analisi alberature stradali, e conseguenti operazioni manutentive Istituzione squadre di pronto intervento di decoro urbano, operanti anche con l'ausilio e il coinvolgimento di gruppi di nomadi (Dado) e richiedenti asilo (Cri Teobaldo Fenoglio) Controllo e coordinamento di Seta in tema di decoro urbano sul territorio settimese Realizzazione nuove opere: tre scavalchi autostradali € , conclusione sottopasso via Leinì, sovrappasso ferroviario € , urbanizzazioni area Siva € , urbanizzazioni via Lodi € , avvio nuova viabilità via Torino-via Regio Parco (prolungamento via Santa Cristina)

3 Ambito manutentivo 73 edifici (20 edifici pubblici, 27 impianti sportivi e aree verdi attrezzate, 26 edifici scolastici) 120 kml strade 640 kmq aree verdi ( mq aree giardino, mq aree verdi impianti sportivi, mq incolto, mq cespugli) 70 kmq aree verdi affidate con operazione "adotta una rotonda" 5 kml siepi alberi (6.520 aree urbane, alberi parchi extraurbani) 8.000 pali illuminazione pubblica 108 quadri elettrici illuminazione pubblica

4 Che cosa possiamo fare, insieme, cittadini e Amministrazione
Il cittadino ha il diritto/dovere di cooperare con le istituzioni nel definire gli interventi che incidano sul decoro urbano; La partecipazione attiva dei cittadini alla vita collettiva concorre a migliorare la capacità delle istituzioni nel dare risposte efficaci; L'Amministrazione intende favorire la partecipazione dei cittadini, e di dar conto dei risultati in ottica di trasparenza.

5 Relazione proattiva e di cooperazione nella cura della cosa pubblica
CITTADINI (portatori di interessi/diritti) Partecipazione consapevole PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (gestore di interessi/diritti) Accountability e trasparenza

6 OBIETTIVO Conciliare e far convergere le esigenze dell'Amministrazione con quelle dei cittadini costruire un terreno di co-responsabilità in materia di manutenzione dei beni pubblici

7 ATTRAVERSO Comunicazione chiara, completa che stimoli la partecipazione dei cittadini Monitoraggio civico: azioni attraverso le quali i cittadini possono verificare lo stato di attuazione e le prospettive dell’attuale piano di manutenzione del Comune Individuazione e realizzazione di pratiche per l’amministrazione condivisa

8 Che cosa farà l'Amministrazione
Mettere a disposizione del cittadino migliori strumenti di comunicazione Realizzare un modello partecipativo per il monitoraggio civico che implichi nuovi strumenti

9 Primi passi concreti La società Patrimonio in coordinamento con il Comune di Settimo di Torinese mette a disposizione un nuovo strumento con la duplice funzione di migliorare l’operatività in materia di decoro urbano e di fornire un canale di partecipazione diretto ai cittadini.

10 Dare spazio ai cittadini
Dare ai cittadini settimesi che vogliono contribuire in modo propositivo a migliorare la città, uno spazio dove lasciare le proprie segnalazioni che vengono immediatamente prese in carico dalla società Patrimonio e girate agli uffici di competenza. La procedura prevede alla fine di ridare tempestiva risposta al cittadino.

11 SETTIMO BENE COMUNE SETTIMO BENE COMUNE è un angolo di attenzione sul sito del Comune di Settimo Torinese ( dove è possibile compilare una breve scheda con la segnalazione, ma è anche una pagina social su FB (SETTIMO BENE COMUNE). Ma SETTIMO BENE COMUNE non è solo 2.0, tutte le segnalazioni che arriveranno direttamente all’URP verranno inserite nello stesso modello gestionale. La nuova piattaforma rappresenta da parte dell’Amministrazione una scelta di trasparenza e di relazione partecipata e proattiva con i cittadini, con l’obiettivo di dare a tutti la possibilità di collaborare al miglioramento del decoro urbano e al tempo stesso avere un maggior monitoraggio degli interventi sul territorio. Oltre alla raccolta delle segnalazioni la società Patrimonio, attraverso lo strumento di SETTIMO BENE COMUNE, si impegna a dare periodicamente comunicazione delle attività svolte in materia di decoro urbano: manutenzione urbana, strade, caditoie, verde, illuminazione pubblica, edifici pubblici.

12 Comunicazioni periodiche
Oltre alla raccolta delle segnalazioni la società Patrimonio, attraverso lo strumento di SETTIMO BENE COMUNE, si impegna a dare periodicamente comunicazione delle attività svolte e in programma in materia di decoro urbano: manutenzione urbana, strade, caditoie, verde, illuminazione pubblica, edifici pubblici, etc. SETTIMO BENE COMUNE migliorerà anche la cartellonistica di cantiere

13 GRAZIE


Scaricare ppt "NASCE SETTIMO BENE COMUNE PER UNA GESTIONE PARTECIPATA DEL TERRITORIO"

Presentazioni simili


Annunci Google