La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Social Media Governance

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Social Media Governance"— Transcript della presentazione:

0 Social Media Governance Aspetti informatico-giuridici
#SMStrategies Simone Bonavita - Social Media Strategies - Bologna, 14 e 15 Ottobre 2014

1 Social Media Governance
Non esiste una definizione univoca di Social Media Strategy. Possiamo considerarla un approccio “looking across the business value chain to identify areas where social media could contribute to business goals adress challanges”. K Lardi, R Fuchs

2 Social Media Governance
Fonte: Pwc

3 Social Media Governance
Fonte: Tassone, Hutter

4 Social Media Governance
Fonte: Pwc

5 Social Media Governance – Aspetti contrattuali
E’ possibile parlare di strategia militare senza che i fanti eseguano gli ordini? E’ possibile parlare di strategia social senza che i dati siano sotto il mio controllo?

6 Social Media Governance – Aspetti contrattuali
Essenziale al fine del governo dei dati appaiono essere: Aspetti contrattuali; Policy, sia lato cliente sia lato agenzia di comunicazione; Procedure definite; Adozione di misure di sicurezza;

7 Social Media Governance – Aspetti contrattuali
Quando create una pagina social per un vostro cliente, quali aspetti definite? Di chi è la pagina? Di chi sono i contenuti? Di chi sono le password? Chi può scrivere come e dove? Chi può scrivere cosa? Chi è il titolare del trattamento? Di chi sono i dati? Quali misure di sicurezza devono essere adottate?

8 Social Media Governance – Aspetti contrattuali
Cosa succede se Facebook va offline? Cosa succede se la pagina creata diviene indisponibile? Quali livelli di servizio devo offrire? Possiamo comunicare a terzi la collaborazione esistente?

9 Social Media Governance – Aspetti contrattuali
Se non stai indossando abiti femminili, non dovresti usare shampoo da donne. Ecco lo shampoo da vero uomo. Biomen. Veri uomini usano Biomen.

10 Social Media Governance – Policy Digital Agency
Internamente quali aspetti avete definito? Con che profilo è gestita la pagina? Quando e deve deve postare? Cosa fare quando viene postato un contenuto riprovevole? (…)

11 Social Media Governance – Policy dipendente
Spesso assistiamo a policy che si definiscono come tali, ma sono mere applicazioni di principio.

12 Social Media Governance – Policy dipendente
Cosa analizzare prima di scrivere una policy? Codice Etico; Modello organizzativo 231/01; Codice di Autodisciplina (Comportamenti legati all’attività lavorativa, nei luoghi di lavoro e all’esterno; Segreto d’ufficio Norme di Codice Disciplinare) Regolamento di Gruppo per l’utilizzo della posta elettronica e della rete Internet nel rapporto di lavoro; Informative privacy; Contratti di lavoro.

13 Social Media Governance – Aspetti contrattuali
Quando e come collegarsi al social; Se tale azione è facoltativa o obbligatoria; Se si viene retribuiti; Se è possibile farlo con strumenti aziendali; Se e come posso presentarmi o propormi come lavoratore dell’azienda; Se l’uso corretto del social è sanzionabile; Se alcune comportamenti sono o meno vietati; Quale deve essere il rapporto tra vita lavorativa e privata;

14

15 Social Media Governance – SMS
Quanto spesso vengono cambiate la password? Le pagine con che privilegi sono gestite? Sono definite procedure per la gestione della crisi? Sono adottati software di sicurezza che monitorano le pagine?


Scaricare ppt "Social Media Governance"

Presentazioni simili


Annunci Google