La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G"— Transcript della presentazione:

1 PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Sede Corso di Laurea in Infermiristica CONCETTO DI SALUTE Sr. Antonella Guarini ANNO ACCADEMICO

2 Costituzione della Repubblica Italiana, art. 32
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Costituzione della Repubblica Italiana, art. 32 “…la Repubblica tutela la salute dei cittadini come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.” Dizionario della lingua italiana: “ Salute è uno stato di benessere fisico e psichico dell’organismo, Derivante dal buon funzionamento degli organi”. Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ): “ La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non una semplice assenza di malattia”.

3 La SALUTE È uno dei valori fondamentali dell’esistenza della persona,
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali La SALUTE È uno dei valori fondamentali dell’esistenza della persona, provare la gioia di avere un corpo e una mente sani, vivere a lungo in armonia con l’ambiente realizzando una vita produttiva, tanto che lo stesso Stato ha dedicato anche un diritto sottolineato fortemente dalla nostra Carta Costituzionale ( art. 32).

4 PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali La SALUTE Lo Stato riconosce nella promozione del valore salute un duplice interesse: quello soggettivo ( dell’individuo), collettivo ( della società ).

5 IL VALORE DELLA CORPOREITA' RISPETTO DELLA SUA CORPOREITA’ !
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' L’essere umano però è anche corpo, quindi è nel mondo nello spazio e nel tempo L’essere umano è dotato di intelletto col quale domina il mondo creato ….parlare allora di DIGNITA’ DELLA PERSONA significa anche… RISPETTO DELLA SUA CORPOREITA’ !

6 NON VUOL DIRE AVERE A CHE FARE CON DEI CORPI O PARTI
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali CURARE NON VUOL DIRE AVERE A CHE FARE CON DEI CORPI O PARTI DEL CORPO, MA… DELLA PERSONA L’infermiere quindi è il GARANTE tra il bisogno della persona malata e la sua prestazione competente.

7 dignità della persona umana
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali Tutto ciò che si afferma riguardo alla dignità della persona umana si riferisce anche alla sua dimensione corporea e dall’altra parte ogni riflessione sul corpo umano finisce per essere una riflessione sull’uomo stesso.

8 IL VALORE DELLA CORPOREITA' di accessorio
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' Il corpo non è per l’uomo come una specie di accessorio che venga ad aggiungersi alla sua realtà personale.

9 IL VALORE DELLA CORPOREITA'
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' Ogni espressione corporale dell’uomo è espressione dell’uomo intero, tutto ciò che in lui vi è di più interiore e spirituale e tanto più umano quanto più è in grado di assumere e integrare tutte le dimensioni del suo essere e quindi anche quella corporale.

10 IL VALORE DELLA CORPOREITA'
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' L’uomo però non è riducibile alla sola struttura corporea, egli è superiore alle cose… e per coloro che hanno una visione religiosa della vita, per la sua origine e per il suo destino di persona umana egli trascende l’universo.

11 IL VALORE DELLA CORPOREITA'
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G. PANICO Polo Didattico Formativo Università degli Studi di Bari sede Corsi in Scienze Infermieristiche e Fisioterapiche e Igienisti dentali IL VALORE DELLA CORPOREITA' Il valore del corpo umano quindi coincide con quello della persona umana: la dignità della persona si presenta ed è immediatamente raggiungibile anche nel suo corpo.

12


Scaricare ppt "PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G"

Presentazioni simili


Annunci Google